venerdì, Settembre 30, 2022
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3 cose da sapere sulle linee guida dietetiche 2020-2025 per gli americani

Solo pochi giorni prima che il calendario passasse al 2021, il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti e il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti hanno pubblicato le Linee guida dietetiche 2020-2025 per gli americani. Questo documento viene aggiornato e pubblicato ogni cinque anni, con l’intenzione di presentare le evidenze scientifiche più attuali su ciò che le persone dovrebbero mangiare e bere per promuovere la salute, soddisfare il fabbisogno di nutrienti e ridurre il rischio di malattie croniche. E, con più della metà di tutti gli adulti in America affetti da una malattia cronica correlata alla dieta, questo è più importante che mai.

Questo blog presenta tre cose che dovresti sapere sulle nuove Linee guida, che puoi leggere per intero su www.dietaryguidelines.gov. È importante notare che i valori chiave, come le raccomandazioni sui macronutrienti e le linee guida generali rimangono coerenti con la precedente edizione delle Linee guida.

Mentre seguire un piano alimentare, quello che le Linee guida chiamano un modello dietetico, basato su questo documento è un modo sicuro ed efficace per affrontare la nutrizione e la salute e il benessere a lungo termine, assicurati di parlare con il tuo medico di eventuali carenze nutrizionali o requisiti speciali basati sul tuo specifico stato di salute.

1. Coprono ogni fase della vita, dall’infanzia alla vecchiaia.

Non importa la tua età, non è mai troppo tardi o troppo presto per iniziare a mangiare in modo sano. Le Linee guida contengono raccomandazioni dietetiche per tutte le fasi della vita: neonati e bambini piccoli, bambini e adolescenti, adulti, donne in gravidanza o in allattamento e anziani.

Le linee guida forniscono tre strutture che possono essere utilizzate come punti di partenza da cui puoi mangiare in modo più salutare: il modello dietetico sano in stile americano, il modello dietetico sano in stile mediterraneo e il modello dietetico vegetariano sano.

Ognuno di questi può essere modificato per soddisfare le tue esigenze e preferenze specifiche. Queste linee guida dovrebbero essere viste come un quadro adattabile che può essere modificato per supportare al meglio una salute ottimale, piuttosto che come un rigido insieme di istruzioni che delineano esattamente quali alimenti, sostanze nutritive, gruppi di alimenti e quantità dovresti mangiare e bere.

2. Raccomandano cibi e bevande ricchi di nutrienti entro i limiti calorici, tenendo conto delle preferenze personali, delle differenze culturali e delle considerazioni di bilancio.

Gli alimenti e le bevande ricchi di nutrienti forniscono minerali, vitamine e altri elementi che promuovono la salute con poca o nessuna aggiunta di zuccheri, sodio o grassi saturi. Le Linee guida includono raccomandazioni per gruppi di alimenti (verdure, frutta, cereali, latticini, alimenti proteici e oli) che costituiscono gli elementi fondamentali di un modello dietetico sano in ogni fase della vita. La sfida è mangiare abbastanza di questi alimenti ricchi di nutrienti rimanendo entro limiti calorici appropriati.

Seguire un modello dietetico sano non lascia molto spazio agli zuccheri aggiunti, ai grassi saturi e al sodio, ma piccole quantità possono essere aggiunte a cibi e bevande ricchi di nutrienti per aiutare a raggiungere le raccomandazioni del gruppo alimentare. La maggior parte delle calorie che devi mangiare ogni giorno (circa l’85%) sono necessarie per soddisfare le raccomandazioni del gruppo alimentare in modo salutare, lasciando circa il 15% delle calorie per scelte meno salutari.

Utilizzando le Linee guida, è possibile effettuare scelte specifiche di cibi e bevande per supportare i bisogni e le preferenze individuali, nel rispetto delle pratiche dietetiche uniche delle varie culture. La chiave è iniziare con le tue preferenze personali, incorporare le tradizioni culturali ed essere consapevoli delle considerazioni di bilancio.

3. Incoraggiano il vero cambiamento del comportamento.

Lo slogan per le linee guida dietetiche 2020-2025 per gli americani è “Fai contare ogni boccone con le linee guida dietetiche”, che riflette un cambiamento nel modo in cui questo documento affronta la nutrizione. In effetti, questa versione delle Linee guida si allinea perfettamente con l’attenzione di ACE sul cambiamento del comportamento a lungo termine e l’obiettivo di fare la scelta migliore e più salutare possibile in ogni occasione.

Adottare e mantenere uno schema alimentare sano spesso sembra un compito schiacciante che deve essere portato a termine perfettamente per essere efficace. Tuttavia, in questa versione più recente delle Linee guida, si pone l’accento sul fare piccoli passi ogni giorno e con ogni scelta di cibi e bevande per passare a un modo di mangiare più sano e più piacevole. Puoi vedere ogni pasto o spuntino come un’opportunità per fare la scelta più salutare. Le Linee guida suggeriscono di fare scelte sane un giorno alla volta e scelte ricche di nutrienti un alimento alla volta.

Per trasformare le Linee guida in una risorsa più pratica e attuabile, dai un’occhiata a MyPlate. Questo strumento incentrato sul consumatore può aiutarti ad adattare le Linee guida per soddisfare le tue preferenze personali, le tradizioni culturali e le abitudini alimentari e le considerazioni di bilancio per ottenere modelli alimentari sani.

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