domenica, Ottobre 24, 2021
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5 consigli per evitare la matricola 15

Il passaggio a uno stile di vita universitario è liberatorio, ma può anche essere molto stressante, con nuove responsabilità, nuovi amici e pressioni tra pari, corsi impegnativi e convivenza con i coinquilini in un nuovo ambiente. Con tutta la libertà e lo stress che derivano dal college, è facile sviluppare comportamenti distruttivi che si traducono in aumento di peso a causa di cattive abitudini alimentari, diminuzione dell'attività, aumento della quantità di tempo trascorso seduto, privazione del sonno e consumo di alcol. Questo alla fine può portare al "Freshman 15", un termine usato per descrivere l'aumento di peso attribuito al primo anno di college di uno studente. Per aiutarti a evitare di usare comportamenti malsani come un modo per far fronte allo stress del college, ecco alcuni ottimi consigli su come resistere alla tentazione, migliorare l'autoefficacia e condurre in modo proattivo uno stile di vita sano.

1. Preparati

Per la maggior parte delle matricole, il college è la prima esperienza di vivere lontano da casa. Questo può essere opprimente e portare a stress, ansia e depressione, che sono tutti associati a eccesso di cibo, consumo di alcol e scarso processo decisionale. Per prepararti a questi conflitti interni, crea strategie e costruisci sistemi di supporto con la tua famiglia e i tuoi amici a casa in modo da poter risolvere questi sentimenti in modo sano. Se ti senti stressato o hai nostalgia di casa, puoi:

  • Fai una camminata veloce.
  • Accendi della musica che risveglia ricordi felici.
  • Chatta con la famiglia o gli amici al telefono.

Questa potrebbe anche essere la prima volta che pianificherai completamente la tua intera vita, comprese le lezioni, il tempo sociale e i pasti. Pianificando strategicamente le tue giornate, puoi bilanciare il tuo stile di vita e predeterminare le decisioni salutari che prenderai su base giornaliera e settimanale. Programmare le tue lezioni, il tempo di studio, i pasti, l'attività fisica e gli eventi sociali ti consente di gestire in modo efficiente il tempo ed evitare opportunità impreviste e problematiche per fare uno spuntino o saltare l'attività fisica.

2. Controlla il tuo ambiente

Gli individui sono spesso un prodotto del loro ambiente, quindi se ti circondi di un'atmosfera malsana hai maggiori probabilità di diventare una persona malsana. Scegliendo di circondarti di persone e luoghi che promuovono uno stile di vita sano, tuttavia, ti verranno fornite motivazione e responsabilità perché queste persone accetteranno e applaudiranno le tue decisioni salutari. Trovare ristoranti salutari, negozi ed eventi sociali all'interno o nelle vicinanze del campus, evitando al contempo fast food ed eventi sociali basati sul binge drinking e sul consumo di cibo malsano, ti consentirà anche di fare scelte comportamentali positive.

3. Usa la tecnologia

Con gli smartphone e altre tecnologie, è ora disponibile una vasta gamma di informazioni e risorse su salute e fitness a portata di mano. Le app mobili per la gestione del peso, dell'esercizio e dell'alimentazione sono ottimi strumenti da utilizzare in movimento e impiegare solo pochi istanti dalla tua pianificazione. Le app di rilevamento delle attività come l'app iPhone Health, Fitbit o Map My Run possono dirti la distanza, il numero di passi e le calorie bruciate dalle tue attività quotidiane e ricreative. Se non stai bruciando abbastanza calorie per mantenere un peso sano, puoi aumentare la tua attività seguendo percorsi diversi per le tue lezioni o mezzi alternativi di trasporto attivo come lo skateboard e la bicicletta. L'utilizzo di app di analisi nutrizionale può aiutarti a monitorare facilmente l'apporto calorico, i dati nutrizionali e i modelli alimentari. Se non sei sicuro di quante calorie possa avere un determinato cibo del tuo ristorante o minimarket preferito, scansiona semplicemente il cibo o cerca nel database su app come "Myfitnesspal" e "Lose It".

4. Ora del pasto 101

Il primo anno di college di solito segna la prima volta che molti hanno dovuto fare la spesa e preparare il proprio cibo o scegliere dal "piano pasti" del campus o dalla caffetteria. Molte volte gli studenti non sanno cucinare, hanno un tempo limitato o non hanno la capacità di conservare o preparare il cibo nei loro dormitori. Se questo è il caso, dovrai impiegare uno shopping intelligente di cibi sani e facili da preparare, pasti e spuntini preconfezionati.

Lean Cuisine, Healthy Choice, Evol, Amy's: Light and Lean, Trader Joes e Weight Watchers Smart Ones offrono opzioni di pasti surgelati a basso contenuto calorico che possono essere facilmente conservati in qualsiasi congelatore del dormitorio e preparati in un forno a microonde. Sebbene tutte queste opzioni siano una scelta molto migliore rispetto alle catene di fast food e ai cibi pronti ad alto contenuto calorico, molte contengono elevate quantità di sodio.

Conservare cibi salutari facili e veloci per preparare i pasti è un altro metodo che puoi utilizzare. Ad esempio, tortillas, deli-tacchino a basso contenuto di sodio, formaggio a ridotto contenuto di grassi e mix di insalate possono essere combinati per creare un involucro facile e veloce, e toast integrali con burro di arachidi e gelatina a ridotto contenuto di zucchero possono creare un sano PB&J.

Se hai un debole per patatine, biscotti e altri cibi spazzatura, non tenere una borsa gigante sotto il letto. Prova a fare scorta di snack che combinano grassi sani, carboidrati e proteine. Alcune ottime opzioni per spuntini sono carote e hummus, edamame, yogurt greco e frutta, burro di arachidi e sedano, o cereali integrali e latte scremato.

La mensa o la mensa del tuo college possono essere la causa principale della tua lotta con la gestione del peso. Se segui un programma alimentare scolastico o hai accesso solo alla caffetteria, prova a scegliere le opzioni più salutari disponibili. L'insalata può essere un'ottima fonte per la tua frutta e verdura, ma tieni presente che formaggio, pezzi di pancetta, crostini di pane e condimenti per insalata cremosi aumenteranno significativamente le calorie. Astenersi da cibi fritti, ricoperti di salse o affogati nel burro. Le migliori opzioni a tua disposizione nel bar sono cibi alla griglia, al vapore, al forno o alla griglia. E diffida dei piatti misti poiché molti avranno olio extra, zucchero e salse aggiunti a loro. Prova a seguire le linee guida di MyPlate e concentrati sul controllo delle porzioni.

5. Partecipa

Usa le risorse che hai a disposizione nel campus per impegnarti in attività fisica extrascolastica. Il tuo campus universitario dovrebbe avere un centro fitness a tua disposizione. Molti centri fitness universitari sono all'avanguardia e dispongono di attrezzature per l'allenamento con i pesi, macchine cardio, piscine, pareti per arrampicata su roccia e lezioni di gruppo. Non hai bisogno di diventare un topo da palestra, ma usa il centro fitness come risorsa per trovare un'attività fisica che ti piace su base regolare.

Se non sei un grande appassionato di palestra e preferisci attività di squadra o sport, la tua università dovrebbe avere lezioni extracurriculari e per crediti ruotate attorno a sport ricreativi che sono disponibili per te a basso costo. Prova a unirti a una squadra sportiva, un club o una classe intermurale per rimanere attivo e fare nuove amicizie (attente alla salute) lungo la strada.

Se la conoscenza di salute, fitness e nutrizione è ciò che cerchi, prova a seguire un corso introduttivo di fitness, nutrizione o salute come elezione della divisione inferiore per istruirti su uno stile di vita sano e attivo.

Il primo anno di college è pieno di molte nuove entusiasmanti opportunità e responsabilità che possono modellare le abitudini di vita che avrai per il resto della tua vita. L'implementazione di queste strategie e l'utilizzo dei vari strumenti e risorse disponibili può aiutarti a formare le abitudini positive necessarie per condurre uno stile di vita sano e attivo.

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