lunedì, Novembre 29, 2021
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5 cose che puoi fare per evitare di arrabbiarti

Sei mai stato "arrabbiato"? È quella dinamica demoniaca che si verifica quando la fame e la rabbia alzano le loro brutte teste (e ringhiano) allo stesso tempo. Si scopre che non è solo un divertente hashtag di Instagram. Hanger è un vero fenomeno causato dal tuo sistema endocrino. È il tuo istinto primordiale che ti dice di "NUTRIMI". È anche un segnale che potresti dover apportare alcune modifiche chiave alla tua routine quotidiana.

Cosa hanno a che fare gli ormoni con esso?

È importante tenere presente che tutti i sistemi del tuo corpo sono intrecciati e che la fluttuazione degli ormoni è la causa di questo scenario non così carino, ma in gran parte evitabile.

Quando hai fame, i tuoi istinti primordiali innescano una risposta "combatti o fuggi" per aiutarti a procurarti il ​​cibo. L'adrenalina e il cortisolo aumentano per aiutarti a "cacciare" e spesso la tua prima inclinazione è quella di scegliere qualcosa di dolce come stimolante. Mossa sbagliata. Quel dolce trattamento aumenterà i livelli di insulina, causando un successivo crollo dello zucchero che ti riporterà al punto di partenza. Affamato. Ferma il circolo vizioso mangiando cibi integrali e ricchi di nutrienti per aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.

La serotonina, che aiuta a regolare il nostro comportamento e gli impulsi emotivi, tende a fluttuare quando siamo affamati o stressati. Quando i livelli di serotonina sono bassi il cervello non è in grado di comunicare in modo ottimale. Di conseguenza, non siamo in grado di implementare un meccanismo di coping come faremmo normalmente. Quindi, la rabbia insolita che tendiamo a scatenare.

La grelina è un altro ormone responsabile del fenomeno della rabbia. Questo ormone della fame funziona per aumentare la sensazione di fame. Sebbene sia prodotto nello stomaco, ha recettori in tutto il corpo e può anche scatenare l'ansia se il cibo non si trova da nessuna parte.

Anche i nostri geni entrano nel treno arrabbiato. Quando hai fame, geni come il neuropeptide Y rilasciano sostanze chimiche nel cervello che aiutano a regolare la rabbia.

Come evitare di arrabbiarsi

La buona notizia è che sebbene il gancio sia reale, è anche molto prevenibile. Ecco cinque cose che puoi fare per tenere a bada i dolori del gancio:

1. Organizza i tuoi pasti. Assicurati che l'ora dei pasti non diventi una fascia oraria negoziabile che si riempie di altre priorità. Se ciò accade, anche il gancio farà in modo che diventi una priorità.

2. Preparati con carburante in movimento come noci grezze. Tieni una scorta di noci crude nella scrivania, nella borsa o in macchina per aiutarti a evitare l'attaccapanni quando non hai tempo per sederti per un vero pasto.

3. Scegli il cibo vero. Abbandona gli snack elaborati e ricchi di carboidrati. Meglio ancora, ripensa alla parola "spuntino". Salta il distributore automatico e tieni una borsa termica per il pranzo o un frigorifero con uova sode e tonde di patate dolci sotto la scrivania.

4. Riposati. Quando non dormi adeguatamente, i livelli di grelina (l'ormone del "tempo di mangiare") aumentano del 28% e i livelli di leptina (l'ormone "lascia andare la forchetta") diminuiscono del 18%.

5. Idratare. A volte potresti pensare di avere fame, quando in realtà sei solo disidratato. Se bevi un bicchiere d'acqua quando hai fame, è possibile indebolire leggermente e soddisfare l'influenza della grelina, che può aiutarti a controllare temporaneamente la tua fame. Ma assicurati di trovare un alimento integrale ricco di nutrienti nel prossimo futuro.

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