venerdì, Settembre 24, 2021
Home Benessere Diete 5 ormoni che hanno un grande effetto sulla tua salute

5 ormoni che hanno un grande effetto sulla tua salute

Foto: Stagno5

Normalmente, il malvagio cattivo che ostacola i tuoi obiettivi fisici si presenta sotto forma di biscotti con gocce di cioccolato o una fetta di torta in più. Individuare il colpevole? Bene, è facile come una torta. Ma cosa succede se l'ostacolo che si frappone sul tuo cammino è molto più piccolo, persino microscopico? Potresti non essere in grado di vedere i tuoi ormoni, ma svolgono un ruolo costante nel funzionamento del nostro corpo; sono i messaggeri chimici che viaggiano, attraverso il nostro flusso sanguigno, in ogni organo e tessuto del corpo. Influenzano l'accumulo di grasso, il desiderio sessuale, i livelli di energia, la salute del cervello e una miriade di altre funzioni vitali.

Spesso trascorriamo un po' di tempo concentrandoci su fattori esterni di salute come l'esercizio fisico e l'alimentazione. Ma i fattori interni, inclusi gli ormoni, hanno un'enorme voce in capitolo se si ottiene quella confezione da sei entro l'estate. Per aiutarti ad avere una migliore presa sulla tua salute e forma fisica, abbiamo evidenziato cinque ormoni che hanno una potente influenza sulla tua salute e cosa puoi fare per controllarli.

Foto: Stagno5

Testosterone

Forse uno degli ormoni più conosciuti e desiderati nella sala pesi, il testosterone non è importante solo per i maschi. Anche le femmine ce l'hanno, anche se a livelli molto più bassi. L'ormone è secreto dai testicoli nei maschi e in dosi molto più piccole nelle ovaie nelle femmine. Nelle giuste quantità, il testosterone può aiutare ad aumentare la massa muscolare e la forza e potrebbe aumentare la funzione cerebrale. Secondo il dottor Spencer Nadolsky, direttore medico di Examine.com, bassi livelli possono essere dannosi. "Quello che troviamo è che gli individui non sani hanno un testosterone più basso… [which can] hanno effetti negativi con l'età", afferma il dott. Nadolsky. Questi cambiamenti sfavorevoli possono essere una diminuzione del desiderio sessuale, un livello più elevato di accumulo di grasso e un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

Ottimizza i tuoi livelli: Se il testosterone è così importante per la tua salute, come puoi controllarlo esattamente? Come con la maggior parte degli ormoni, i fattori dello stile di vita quotidiano come dormire adeguatamente e mantenere un peso sano attraverso una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico possono fare molto. Hai bisogno di una spinta in più nella giusta direzione? L'assunzione di grassi nella dieta e l'esercizio fisico intenso potrebbero fare il trucco. Uno studio ha dimostrato che i grassi saturi e monoinsaturi erano potenti predittori dei livelli di testosterone. Anche l'esercizio intenso, in particolare l'allenamento a intervalli, ha dimostrato di essere un affidabile T-booster.

IMPARENTATO: La verità sul testosterone basso

Ormone della crescita

Se hai mai cercato di aumentare la massa muscolare o la forza, è probabile che tu abbia sentito parlare dell'ormone della crescita. Questo ormone, prodotto dalla ghiandola pituitaria, va di pari passo con il testosterone. Nelle giuste quantità, l'ormone della crescita aiuta ad aumentare la massa muscolare e ridurre il grasso corporeo. Poiché i maschi che invecchiano spesso soffrono esattamente dell'effetto opposto, l'ormone della crescita è considerato l'ormone anti-invecchiamento.

Ottimizza i tuoi livelli: Per allontanare i segni dell'invecchiamento e aumentare la crescita muscolare, il metodo più rapido per aumentare l'ormone della crescita è l'iniezione. Ma non è esattamente la strada più sicura da percorrere. La buona notizia è che la maggior parte delle persone avrà probabilmente livelli normali di ormone della crescita, afferma il dott. Nadolsky, in particolare se hanno un'alimentazione e un sonno adeguati. Al di fuori del semplice mantenimento di abitudini sane, l'esercizio intenso sembra essere ancora una volta l'eroe. L'allenamento a intervalli ad alta intensità (o HIIT) è una delle forme di esercizio più affidabili per aumentare i livelli di ormone della crescita e potenzialmente ridurre gli effetti dell'invecchiamento.

Hai 10 minuti? Prova una di queste routine HIIT.

Foto: Stagno5

estrogeni

Mangiare correttamente e fare esercizio fisico regolare sono probabilmente le migliori scommesse contro gli squilibri di estrogeni.

Normalmente pensato come un ormone esclusivamente femminile, l'estrogeno è in realtà presente anche nei maschi (anche se a livelli molto più bassi). A livelli regolari, gli estrogeni aiutano a regolare i cicli riproduttivi femminili. Nei maschi, il Dr. Nadolsky identifica che gli estrogeni sono importanti per il desiderio sessuale. Per quanto riguarda l'esercizio, alcuni studi affermano che gli estrogeni possono influenzare il recupero muscolare e la salute del cervello. Sebbene questi benefici non siano confermati, una cosa che sappiamo è che i livelli di estrogeni possono influire sul modo in cui il grasso viene immagazzinato nel corpo. E il tessuto adiposo in eccesso può avere un effetto collaterale dannoso sia nei maschi che nelle femmine.

Secondo il dottor Nadolsky, il grasso in eccesso nei maschi aiuta a trasformare il testosterone in estradiale, una forma di estrogeno. Nelle femmine accade la stessa cosa. I livelli di grasso in eccesso convertono gli androgeni (un termine generico per gli ormoni simili al testosterone) in estrogeni. Non è esattamente il cambiamento che vuoi che si verifichi quando stai cercando di costruire muscoli e mantenere un fisico snello. Lo squilibrio risultante può portare a un maggiore accumulo di grasso sia nei maschi che nelle femmine, creando un effetto circolare.

Ottimizza i tuoi livelli: Mangiare correttamente e fare esercizio fisico regolare sono probabilmente le tue migliori scommesse contro gli squilibri di estrogeni (noti una tendenza qui?). Le donne sperimenteranno un cambiamento naturale negli estrogeni dopo la menopausa. Ma questo non vuol dire che nel frattempo non abbiano il controllo sui loro livelli di estrogeni. La moderazione del consumo di fitoestrogeni come la soia può aiutare a mantenere equilibrati i livelli di estrogeni poiché tendono a "legarsi selettivamente ai vari recettori degli estrogeni nel corpo", interrompendo l'equilibrio ormonale, afferma il dott. Nadolsky. Poiché il tessuto adiposo è un potente fattore di influenza, mantenere i livelli di composizione corporea in intervalli sani può anche aiutare a mantenere livelli ottimali di estrogeni.

Insulina

Ben nota per il suo ruolo nel diabete, l'insulina spesso subisce un brutto colpo. Ma svolge un ruolo enorme nel metabolismo. L'insulina è un ormone anabolico, il che significa che aiuta il corpo a costruire molecole complesse. Come funziona: quando mangi durante il giorno, i carboidrati nel cibo entrano nel flusso sanguigno. Il corpo rilascia quindi insulina, che apre le cellule per assorbire lo zucchero nel sangue (denominato glucosio). Le cellule, a loro volta, possono accumulare le loro riserve di energia mantenendo sotto controllo la glicemia. Il pericolo deriva dal rilascio eccessivo di insulina, che può verificarsi con cattive abitudini alimentari. In tal caso, il rilascio del nostro corpo può sviluppare una resistenza all'insulina, il che significa che le cellule non sono così sensibili all'insulina. Per eliminare la glicemia dopo un pasto, il nostro corpo ha bisogno di rilasciare ancora più insulina. Questo circolo vizioso può portare al diabete di tipo II.

Ottimizza i tuoi livelli: Oltre alle pratiche alimentari consapevoli, il dott. Nadolsky identifica l'esercizio come "uno dei farmaci più potenti per un diabetico". A breve termine, una singola sessione di allenamento può imitare gli effetti dell'insulina sul corpo, aiutando ad aprire le cellule e a trasportare il glucosio. Il vero vantaggio si verifica con un esercizio costante. "A lungo termine, puoi aumentare la tua sensibilità all'insulina", afferma il dott. Nadolsky. Ciò significa che puoi aiutare a mitigare i sintomi dell'insulino-resistenza con il tuo lavoro in cucina e in palestra.

Foto: Stagno5

cortisolo

Il problema è quando i livelli di cortisolo sono sempre alti. Questo può essere un sintomo di sovrallenamento o semplicemente una settimana di lavoro stressante.

Il cortisolo controlla i livelli di energia nei periodi di stress. Molto tempo fa, quei periodi di "stress" potrebbero aver comportato il superamento di un leone o la lotta contro un branco di lupi. Ora, lo stress è di solito il risultato di stare seduti nel traffico o di avere una scadenza rigida da rispettare al lavoro. Tuttavia, il nostro corpo risponde allo stesso modo al cortisolo. I periodi di stress fanno sì che il corpo scomponga le proteine ​​e rilasci glucosio nel flusso sanguigno. Le maggiori quantità di energia hanno lo scopo di aiutarci a sfuggire al pericolo o a riprenderci da uno sforzo estremo. I picchi di cortisolo possono anche essere sperimentati durante l'esercizio fisico intenso e continuano ad aumentare man mano che la sessione di allenamento va avanti.

Sono necessari brevi picchi dell'ormone e non sono motivo di preoccupazione. Il problema è quando i livelli di cortisolo sono sempre alti. Questo può essere un sintomo di sovrallenamento o semplicemente una settimana di lavoro stressante. Secondo il dott. Nadolsky, "È stato dimostrato che livelli elevati di cortisolo causano problemi cardiovascolari e anche possibili cambiamenti nelle abitudini alimentari".

Ottimizza i tuoi livelli: La buona notizia è che non sei impotente contro lo stress. La corsa, l'allenamento della forza e altre forme di esercizio possono aiutare a ridurre i livelli di stress. Il fattore chiave è la moderazione, sia per frequenza che per intensità. Troppe sessioni dure di fila potrebbero portare a sovrallenamento e livelli cronici di cortisolo. Al di fuori della palestra, la meditazione è un altro potente antidoto per combattere lo stress.

Sebbene piccoli, gli ormoni possono avere un potente effetto sul tuo corpo. La grande notizia è che non sei impotente contro di loro. Capire come e perché influenzano la tua salute può essere un fattore chiave per ottenere e mantenere il fisico che desideri. Comportamenti sani come l'esercizio fisico regolare (in particolare gli intervalli), una corretta alimentazione e un sonno adeguato possono fare molto per tenere sotto controllo i livelli ormonali.

ARTICOLI CORRELATI

I PIÙ POPOLARI