5 segni che potresti avere un rapporto malsano con il cibo

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Riconoscere i segni distintivi quando il tuo rapporto con il cibo può essere disfunzionale è un fattore importante per ottenere uno stile di vita di qualità. Questi cinque sintomi possono aiutarti a dedurre se si verifica una connessione malsana con il cibo.

1. Preoccupazione per il cibo

Tutti noi abbiamo pensieri sul cibo. Ma per alcune persone, questi pensieri portano a ossessioni in cui le loro abitudini alimentari sono completamente guidate da questi pensieri anziché dall'appetito reale. L'appetito, o più specificamente la vera fame, è guidato fisicamente e si risolve quando si mangia, al contrario delle voglie guidate psicologicamente. Anche dopo aver terminato un pasto, potresti continuare a pensare al cibo o sentirti in dovere di continuare a mangiare (Clark, 2014).

2. Nascondere il cibo

Mangiare diventa un evento più riservato quando una persona non vuole che gli altri sappiano delle sue difficoltà. I sentimenti di vergogna possono spingere qualcuno a nascondere il cibo in casa o in macchina dove gli altri non lo vedranno mangiare. Sia che l'imbarazzo riguardi la paura di mangiare troppo in pubblico o di consumare cibi che possono essere considerati "malsani", i risultati sono gli stessi: vergogna e imbarazzo dall'atto fondamentale del mangiare.

3. Sentimenti di colpa dopo aver mangiato

Di tanto in tanto, molti di noi mangiano troppo o forse mangiano qualcosa che vorremmo non aver mangiato e poi se ne pentiranno. Ma quando questi sentimenti iniziano a manifestarsi con più frequenza e sono associati a un opprimente senso di colpa o rabbia, il rischio di danni alla propria autostima aumenta notevolmente. Il senso di colpa può anche guidare altre attività malsane come la dieta cronica o l'esercizio eccessivo per smaltire "l'ultimo pezzo di torta".

4. Mangiare durante i periodi di stress

Questo è probabilmente uno dei problemi più difficili perché è una risposta così comune. La connessione tra stress e cibo inizia non appena nasciamo. Da piccoli, piangiamo e siamo tranquillizzati con un biberon. Più tardi, da bambini, ci hanno dato piccoli dolcetti per aiutare a distogliere la nostra attenzione dal dolore quando ci facevamo male. I primi abbinamenti di cibo come risposta allo stress possono preparare il terreno per comportamenti simili da adulti che affrontano fattori di stress della vita più maturi. Poiché lo stress fa spesso parte della nostra vita quotidiana, questa risposta può comportare un aumento di peso indesiderato che porta ad altri problemi medici.

5. Dieta estrema

La maggior parte delle persone ad un certo punto della loro vita va a dieta per un motivo o per l'altro. Ma quando diventa un'attività frequente che implica pratiche estreme come eliminare interi gruppi di alimenti o consumare una quantità pericolosamente bassa di calorie, ci mettiamo a rischio di gravi complicazioni fisiche. Il risultato finale sono sentimenti di privazione che possono scatenare il desiderio di determinati alimenti, che di solito si traducono in un'alimentazione indesiderata o non pianificata.

Proprio come le relazioni sociali, identificare quando esattamente la nostra associazione con il cibo diventa disfunzionale non è mai chiaro, ma può essere definito come il punto in cui inizia a influenzare altri aspetti della nostra vita quotidiana. La chiave potrebbe essere riconoscere i sentimenti, le emozioni e gli eventi che innescano i comportamenti in anticipo e fare passi positivi verso il godere di una relazione più sana con il cibo.