5 verdure primaverili che dovresti mangiare

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La primavera è alle porte ed è tempo di dire addio a stufati, peperoncino e pentola a cottura lenta e ciao a piatti più leggeri con la generosità della nuova stagione. La migliore notizia su tutte queste verdure è che sono ricche di una vasta gamma di vitamine, minerali, sostanze fitochimiche e antiossidanti, che possono aiutare a ridurre l'infiammazione, ridurre la pressione sanguigna e abbassare il colesterolo cattivo. Caricare i pasti con questi alimenti può anche ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus, cancro e diabete e potresti persino perdere qualche chilo.

Un viaggio nel mercato del tuo contadino locale è un ottimo modo per riprendere conoscenza con i prodotti che stanno riempiendo i bidoni. Alcune verdure, come rampe e felci a testa di violino, saranno qui solo per brevissimo tempo, quindi procuratele prima che se ne vadano. Se non sei sicuro di cosa sia qualcosa, chiedi agli agricoltori che li coltivano: amano condividere le informazioni sul cibo che coltivano e probabilmente ti offriranno un campione insieme a suggerimenti sul modo migliore per cucinarlo. E preparati a incontrare molte verdure, il che significa che è la stagione delle insalate, delle zuppe fredde e dei frullati.

Ecco cinque verdure primaverili facili da trovare e che possono essere utilizzate in diversi modi nelle ricette.

ASPARAGO

Potresti avere più familiarità con la varietà verde, ma sapevi che anche gli asparagi sono disponibili in bianco e viola? Il consumo regolare di questi gambi ricchi di sostanze nutritive può migliorare la salute del tuo cuore (grazie al folato). Naturalmente, la lamentela più comune degli amanti degli asparagi è che fa sì che l'urina abbia un odore strano, a causa dell'acido asparagusico, un composto contenente zolfo che si traduce in quell'odore rivelatore. Ma non lasciare che questo ti impedisca di goderti queste bellezze. Cospargerli con un filo di olio extravergine di oliva, sale rosa dell'Himalaya e pepe di limone appena spezzato e arrostirli fino a quando non saranno un po 'dorati sul fondo. Completa con parmigiano appena grattugiato o glassa balsamica e hai un piatto che non vorrai smettere di mangiare. Gli asparagi possono anche essere cotti al vapore, saltati in padella o grigliati.

CARCIOFI

Che tu li ami per le foglie o per il cuore, queste bellezze ricche di prebiotici nutriranno i probiotici nel tuo sistema digestivo e aiuteranno a ridurre l'infiammazione nel tuo corpo. Studi sull'estratto di foglie di carciofo dimostrano che induce l'apoptosi delle cellule tumorali (morte cellulare) e riduce la proliferazione cellulare in alcuni tumori, che possono essere utilizzati per la prevenzione o il trattamento del cancro. I fitochimici cinarina e silimarina aiutano a migliorare il tessuto epatico e sono spesso raccomandati per le persone con malattie del fegato. I composti dei carciofi rendono inoltre questa verdura un diuretico naturale e un aiuto digestivo. I carciofi sono i migliori se cotti al vapore o brasati e sono ottimi in zuppe come questa deliziosa zuppa di verdure primaverili.

CRESCIONE

Questo ortaggio a foglia verde selvatico e pepato si trova spesso nelle insalate e nelle zuppe fredde. Un membro della famiglia delle verdure delle crocifere (come i broccoli, i cavoletti di Bruxelles e il cavolfiore), il crescione è ricco di vitamine C e A antiossidanti che potenziano il sistema immunitario e di clorofilla ricca di enzimi digestivi. Contiene anche antibiotici naturali che combattono la candida e altri batteri cattivi nel colon. Costruisci ossa e denti sani e migliora la funzione cardiaca con il calcio e la vitamina K presenti nel crescione.

RAVANELLO

Conosciuti per il loro rapido tempo di crescita e il loro morso piccante, i ravanelli si trovano spesso nelle insalate o tagliati a fette sottili e stratificati sui panini. Uno dei nostri modi preferiti per preparare questa verdura crocifera è arrostirli insieme alle loro cime verdi. Ad alto contenuto di fibre, potassio e isotiocianati, incorporare i ravanelli nella dieta può aiutare a ridurre il rischio di cancro e malattie cardiache, migliorare la digestione, abbassare la pressione sanguigna e aiutare nella disintossicazione. Potresti avere più familiarità con il ravanello rosso, ma prova il bastoncino di zucchero (a strisce) e i ravanelli anguria per una varietà di colori e sapori.

TIRO DI PISELLI

I germogli di pisello sono le giovani foglie della pianta di piselli: vengono raccolti come microgreens e hanno il sapore dei piselli. Possono essere utilizzati nelle insalate, sui panini o saltati in padella con altre verdure. I germogli di pisello sono ricchi di folato, che è importante per la salute del cuore e per le donne che stanno cercando di rimanere incinte, poiché il folato è vitale per prevenire i difetti del tubo neurale che possono verificarsi nelle prime settimane di gravidanza. Inoltre, i germogli di pisello sono un'ottima fonte di antiossidanti (vitamine A, C e carotenoidi), che possono ridurre il rischio di cancro.

Anche se abbiamo presentato solo cinque super star primaverili, adoriamo anche queste verdure primaverili:

  • Cactus
  • Rampe
  • Felci di Fiddlehead
  • Pezzi di aglio
  • Funghi spugnole
  • Cherimoya
  • Piselli di neve

Questa stagione ha così tanti meravigliosi prodotti da offrire, quindi assicurati di espandere il tuo repertorio di verdure e raccogliere i benefici della generosità della natura.