mercoledì, Ottobre 27, 2021
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Anti Aging Nutrition – Live Remedy

Tempo di lettura: 2 minuti

L'adeguamento alimentare può essere un potente strumento per ridurre l'impatto dell'invecchiamento sul corpo. Ecco solo alcuni dei modi in cui puoi prevenire l'invecchiamento con una dieta sana.

Restrizione calorica

È stato riscontrato che gli individui con l'aspettativa di vita più lunga sono quelli leggermente sottopeso rispetto alla loro altezza.

Per ottenere benefici dalla restrizione calorica è necessario che il corpo riceva i nutrienti di cui ha bisogno (proteine, grassi essenziali, vitamine, minerali, ecc.) E che vengano eliminate le fonti di calorie vuote (zucchero, carboidrati raffinati e grassi di scarsa qualità ).

Una dieta a base di cibi crudi può aiutare a raggiungere naturalmente la restrizione calorica con un'alimentazione ottimale perché fornisce cibi ricchi di nutrienti e volume. Ciò significa che ti senti soddisfatto e nutrito con meno calorie.

Antiossidanti dietetici

Alti livelli di antiossidanti esercitano un effetto protettivo contro i danni causati dai radicali liberi. Riducono anche il rischio di molte malattie associate all'invecchiamento come malattie cardiache, cancro, cataratta, degenerazione maculare e artrite.

Si consiglia di aumentare l'assunzione di cibi ricchi di caroteni come verdure a foglia verde, carote, patate dolci, zucca, melone, albicocche e mango.

I caroteni possono anche aiutare a prevenire il restringimento della ghiandola del timo che si verifica con l'invecchiamento.

I flavonoidi agiscono anche come antiossidanti e hanno proprietà antinfiammatorie, antivirali e antitumorali. Si trovano in alte concentrazioni in bacche, agrumi, cipolle, prezzemolo, tè verde e uva rossa.

Gli integratori antiossidanti sono molto significativi per il perseguimento di una maggiore longevità e possono compensare la maggiore esposizione ai radicali liberi e il ridotto apporto alimentare di antiossidanti comuni nel mondo moderno. Questi possono includere vitamina C, tocotrienoli, flavonoidi, selenio, zinco, acido lipoico, acetil-carnitina e coenzima Q10.

Amminoacidi contenenti zolfo

Questi includono metionina e cisteina e si trovano a diminuire nel corpo con l'invecchiamento. Negli studi sugli animali l'integrazione con questi amminoacidi aumenta la durata della vita.

La metionina e la cisteina determinano in larga misura la concentrazione di glutatione; un importante antiossidante intracellulare prodotto dall'organismo.

Le fonti alimentari di questi amminoacidi includono spirulina, clorella, aglio, cipolle, uova, lenticchie, lievito alimentare e noci.

Supplementi nutrizionali

Poiché qualsiasi carenza nutrizionale può eventualmente contribuire all'invecchiamento, la dieta deve essere della massima qualità e concentrata nei nutrienti e, se necessario, vengono presi integratori alimentari. I fattori da considerare includono proteine ​​complete, acidi grassi essenziali, calcio, magnesio, vitamina D, vitamine del gruppo B, in particolare vitamina B12 e probiotici.

Supporto digestivo

Poiché il malassorbimento si verifica spesso con l'invecchiamento e può contribuire a carenze nutrizionali, è della massima importanza affrontare eventuali squilibri digestivi. È stato dimostrato che i frullati verdi aumentano la produzione di acido cloridrico da parte dello stomaco se consumati regolarmente. In generale, si consiglia anche di frullare gli alimenti perché alleggerisce il sistema digerente facilitando l'assorbimento del cibo.

Dieci consigli sullo stile di vita per prevenire l'invecchiamento

1. Eseguire regolarmente esercizio aerobico e allenamento di resistenza.

2. Garantire un adeguato apporto di acqua pura.

3. Segui una dieta ricca di nutrienti e ipocalorica.

4. Includere integratori alimentari di antiossidanti.

5. Assicurarsi che i percorsi di disintossicazione siano efficienti mediante l'assunzione di fibre benefiche, un elevato apporto di frutta e verdura e programmi periodici di digiuno o pulizia.

6. Ottimizza l'equilibrio interno della microflora con acidophilus e cibi coltivati ​​come kefir, verdure fermentate e miso.

7. Supportare la digestione consumando cibi miscelati, evitando di mangiare troppo e, se necessario, assumendo enzimi digestivi.

8. Ottenere un riposo e un rilassamento adeguati.

9. Coltiva atteggiamenti ed emozioni positive.

10. Sviluppa una passione, un'attività o uno scopo che ti dia qualcosa da aspettarti ogni mattina e che ti dia soddisfazione a lungo termine.

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