Benefici per la salute di noci e semi

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Noci e semi sono fonti concentrate di proteine, grassi, vitamine del gruppo B, vitamina E, ferro, magnesio e altri minerali. Alcuni di essi contengono acidi grassi omega 3 e come tali possono aiutare a migliorare l'equilibrio del colesterolo e il profilo lipidico nel sangue e ridurre il rischio di malattie cardiache.

Alcune persone hanno difficoltà a digerire noci e semi e in questo caso, immergerli durante la notte avvia il processo di germinazione e migliora la digeribilità.

Sono consumati al meglio in quantità limitate se si desidera dimagrire o se sono presenti difficoltà digestive, tuttavia in queste situazioni, le noci ei semi ricchi di acidi grassi omega 3 (semi di lino, noce, chia e semi di zucca) possono essere utili in quanto i grassi possono effettivamente migliorare il metabolismo.

mandorle sono molto ricchi di minerali tra cui calcio, magnesio, potassio e ferro e sono l'unica noce che si forma alcalina nel corpo. Secondo la medicina ayurvedica, le mandorle nutrono l'energia vitale del corpo.
Si ritiene inoltre che le mandorle contengano un composto anti-cancerogeno e per questo scopo si consiglia di consumare sei mandorle al giorno.

Noci brasiliane sono ricchi di amminoacidi contenenti zolfo e selenio. Il selenio ha un'importante funzione come antiossidante ed è coinvolto nell'immunità.

Semi di lino sono la fonte più ricca di acidi grassi omega 3 e quindi aiutano a migliorare l'immunità e ridurre il colesterolo alto. Se assunti sotto forma di farina di semi di lino, prevengono efficacemente la stitichezza e sono una fonte di lignani, composti che hanno proprietà antitumorali e antiossidanti. I semi di lino aiutano anche a bilanciare i livelli di estrogeni.

Nocciole sono molto ricche di calcio, magnesio, ferro, potassio, fosforo, acido folico e vitamina E. Le nocciole agiscono come un tonico generale e rinforzano lo stomaco.

Noci di macadamia sono molto ricchi di grassi e possono contribuire all'aumento di peso se consumati in eccesso. Tuttavia, con moderazione possono aiutare a migliorare l'equilibrio del colesterolo grazie alla loro abbondanza di grassi monoinsaturi. Sono anche molto poveri di carboidrati e come tali sono adatti per diete a basso contenuto di carboidrati.

Pistacchi sono considerati un tonico per tutto il corpo nella medicina ayurvedica. Purificano il sangue, lubrificano l'intestino e possono essere utilizzati per la stitichezza.

Semi di zucca sono noti per i loro effetti contro i parassiti intestinali in particolare ascaridi e tenia. Il loro alto contenuto di zinco può spiegare il valore dei semi di zucca per il trattamento dell'impotenza e dell'ingrossamento della prostata. I semi di zucca sono anche una preziosa fonte di acidi grassi omega 3.

semi di sesamo sono molto ricchi di calcio e sono una buona fonte di magnesio, niacina, vitamine A ed E, proteine ​​e grassi insaturi. Sotto forma di tahini (pasta di semi di sesamo) forniscono la fonte di calcio più ricca e biodisponibile.

Semi di girasole sono ricchi di proteine, grassi insaturi, fosforo, calcio, ferro, fluoro, iodio, potassio, magnesio, zinco, vitamine del gruppo B e vitamina E e sono una delle rare fonti vegetali di vitamina D.

Noci sono ricchi di proteine, ferro e contengono acidi grassi omega 3. Possono ridurre l'infiammazione e il dolore, lubrificare i polmoni e l'intestino e nutrire il cervello e le ghiandole surrenali.

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