Bere acqua al limone per dimagrire: gli esperti pesano

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Foto: Twenty20

Hai sentito che bere acqua al limone ogni giorno ha benefici per la salute apparentemente illimitati, giusto? Si dice che la bevanda semplice aiuti la perdita di peso, la funzionalità epatica e una sana digestione. Riduce lo stress e l'infiammazione e aumenta i livelli di energia, l'umore e l'immunità. Ti dà un alito fresco e una pelle luminosa. E, presumibilmente, potrebbe anche abbassare la pressione sanguigna e il rischio di ictus.

Non c'è da stupirsi che Gwyneth Paltrow, Miranda Kerr e praticamente tutti i guru del benessere su Instagram giurino di iniziare la giornata con una tazza di acqua calda e una spruzzata di limone. L'acqua al limone è praticamente miracolosa!

O è?

Poiché i poteri curativi dell'acqua e limone, francamente, sembrano troppo belli per essere veri, abbiamo chiesto a due esperti di salute e nutrizione di intervenire. Ecco cosa avevano da dire sui benefici della sostanza acida e se è davvero una cura per, beh , quasi tutto.

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Lemon Water: solo i fatti

L'acqua al limone ha assolutamente benefici per la salute, secondo il dottor Roxanne B. Sukol, MD, MS, un medico specializzato in medicina preventiva generale presso il Wellness Institute della Cleveland Clinic. "Le sostanze acide come il succo di limone e l'aceto possono aiutare a ridurre il reflusso acido e il bruciore di stomaco mantenendo il tono dello sfintere tra l'esofago e lo stomaco e migliorando la salute del rivestimento dello stomaco", dice il dottor Sukol.

Inoltre, Gillean Barkyoumb, MS, RDN, nutrizionista dietista registrato e creatore di Millennial Nutrition, afferma che alcune ricerche mostrano che i limoni – o, più specificamente, il citrato che si trova nei limoni – possono ritardare lo sviluppo dei calcoli renali.

E, naturalmente, i limoni forniscono vitamina C. Questa vitamina è importante per la salute immunitaria, la formazione di collagene, la guarigione delle ferite e il mantenimento del tessuto osseo. "Ma è necessario bere circa ½ tazza di succo di limone puro al giorno per ottenere l'assunzione giornaliera raccomandata di vitamina C (75-90 mg per donne e uomini, rispettivamente)", dice Barkyoumb. Un tipico limone di media grandezza produce tre cucchiai di succo, quindi sono quasi due o tre limoni al giorno!

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Nota acida: sfatare i miti sulla perdita di peso

Oltre ai benefici per la salute sostenuti dalla ricerca, molti sostenitori dell'acqua al limone sostengono che i limoni contengono una fibra (chiamata pectina) che aiuta nella perdita di peso, così come i flavonoidi, che agiscono come potenti antiossidanti. Ma il dottor Sukol e Barkyoumb non sono convinti. "La quantità di pectina e flavonoidi che ottieni dall'acqua di limone è minima e non sarebbe sufficiente per supportare nessuna di queste affermazioni", dice Barkyoumb.

Allo stesso modo, l'acqua di limone è pretesa per aiutare ad alcalinizzare il tuo corpo e ad eliminare le tossine. Ma si scopre che anche queste affermazioni sono prive di fondamento. Come spiega Barkyoumb, il pH del sangue e delle cellule non può essere alterato da ciò che mangi. E sebbene l'acqua da sola supporti i processi naturali di disintossicazione del corpo, ci sono poche prove che l'aggiunta di limone migliori ulteriormente questo processo.

"Molti dei benefici per la salute associati all'acqua di limone – perdita di peso, umore, salute dell'apparato digerente, prestazioni fisiche – possono essere raggiunti rimanendo idratati con acqua vecchia", dice Barkyoumb. "Non c'è motivo di credere che l'aggiunta di limone all'acqua aumenti questi benefici per la salute."

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Bottom Line: dovresti bere acqua al limone?

Quando si tratta di idratazione, non fa male dargli una stretta. "Qualsiasi opportunità per aumentare l'assunzione di liquidi – in assenza di zucchero – è generalmente utile", afferma il dott. Sukol. Anche se l'acqua al limone non è la pozione magica che i suoi sostenitori sostengono che sia, è un modo gustoso per rimanere idratati e ottenere una sferzata di vitamina C.

Non è tutto: sia il dottor Sukol che Barkyoumb concordano sul fatto che bere due litri di acqua al giorno, con o senza limone, può aiutare a promuovere la perdita di peso semplicemente aumentando la sensazione di sazietà (e riducendo così l'apporto calorico). Inoltre, poiché l'acqua è così povera di calorie e zuccheri, può aiutare nella perdita di peso se sostituita con bevande ad alto contenuto calorico come la soda o il succo di frutta. (Assicurati solo che se bevi quantità eccessive di acqua e limone o qualsiasi bevanda acida, usa una cannuccia e risciacqua la bocca dopo per evitare di degradare lo smalto dei denti.)

Quindi, se pensi che un accenno di agrumi renda più gustosa la vecchia acqua normale e alla fine ti aiuti a bere di più, allora ti sei trovato una nuova spremuta principale.

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