martedì, Maggio 24, 2022
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Che cos’è una dieta a base di cibi crudi?

Il recente vantaggio nel cortile e negli orti comunitari, nei mercati degli agricoltori e nella disponibilità di alimenti biologici dimostrano l’aumento della domanda da parte dei consumatori di cibi più sani, sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Questa tendenza crescente a mangiare più frutta e verdura e cibi meno trasformati, combinata con il passatempo preferito dagli americani di adottare diete restrittive, difficili da mantenere e che inducono a dimagrire a cavallo del nuovo anno, crea una tempesta perfetta per un aumento di interesse e popolarità della dieta crudista.

La dieta dei cibi crudi enfatizza l’assunzione di cibi nella loro forma naturale, non trasformata e cruda. Frutta e verdura cruda sono in cima alla lista delle opzioni alimentari. Aggiungi a questo un mix di fagioli e legumi e sembra che dovresti avere una “dieta perfetta” ricca di nutrienti, saziante e che induce la perdita di peso. Dopotutto, ognuno di questi alimenti è ricco di sostanze nutritive, leggero nelle calorie e ricco di fibre. In una nazione nota per le porzioni enormi e il facile accesso a cibi altamente trasformati, questo modo di mangiare dovrebbe essere un gradito cambiamento. Ma uno sguardo più attento rivela un piano alimentare più complicato, costoso e discutibile.

Oltre a promuovere il mantra di ogni esperto di nutrizione di “mangiare più frutta e verdura”, la dieta standard di cibi crudi è fedele al suo nome: la maggior parte, se non tutti, gli alimenti devono essere “crudi”. Ciò significa che alle persone a dieta è vietato cucinare il cibo. L’unica “cottura” consentita è la disidratazione che richiede una macchina speciale che soffia aria calda attraverso il cibo e aumenta la temperatura a non più di 118F. Poiché i cereali sono indigeribili crudi e la dieta vieta di bollirli, i cereali crudi devono essere messi a bagno per una notte o lasciati germogliare prima del consumo. I fautori sostengono che evitare l’esposizione al calore mantiene intatti gli enzimi alimentari portando a una migliore digestione; tuttavia, questa argomentazione non è fisiologicamente valida poiché l’acido nello stomaco inattiva gli enzimi una volta che il cibo viene mangiato. Inoltre, il corpo produce già tutti gli enzimi di cui ha bisogno per digerire e assorbire il cibo. Dal momento che il cibo non può essere cucinato, la carne e la maggior parte dei prodotti animali sono vietati (a meno che una persona a dieta non scelga di mettere da parte il rischio di gravi malattie di origine alimentare e mangiare carne cruda). Per questo motivo, la dieta dei cibi crudi assomiglia tipicamente a una dieta vegana priva di cibi lavorati e cotti. La maggior parte dei devoti del cibo crudo consuma anche cibi prevalentemente biologici per evitare l’esposizione a pesticidi e altri prodotti chimici di sintesi. Il grado di adesione a questi inquilini è in attesa del livello di impegno ad adottare una versione “pura” della dieta.

Pochi studi pubblicati valutano rischi e benefici di una dieta a base di cibi crudi. La limitata ricerca disponibile suggerisce una varietà di potenziali benefici come il miglioramento dei livelli di colesterolo LDL e trigliceridi “cattivi” (Koebnick et al, 2005), perdita di peso (Koebnick et al, 1999), miglioramento dei sintomi della fibromialgia (Donaldson et al, 2001) e diminuzione della pressione sanguigna (Douglass et al, 1985) nonché potenziali effetti dannosi tra cui diminuzione del colesterolo HDL “buono” (Koebnick et al, 2005), diminuzione della densità ossea (Fontana et al, 2005) e carenza di vitamina B12 (a causa di eliminazione dei prodotti animali) (Koebnick et al, 2005). Gli estremisti che non adottano l’approccio vegano ma consumano invece prodotti animali crudi rischiano gravi malattie di origine alimentare. Inoltre, come con qualsiasi dieta restrittiva, il rigoroso rispetto di una dieta a base di cibi crudi è impegnativo. Ma si scopre che questa adesione imperfetta potrebbe essere la sua principale caratteristica di redenzione. Dopotutto, l’obiettivo di qualsiasi revisione dietetica dovrebbe essere uno sforzo concertato complessivo per mangiare una dieta più sana, più sana, per lo più a base vegetale.

Riferimenti

  • Koebnick C., et al. (2005). Il consumo a lungo termine di una dieta a base di cibi crudi è associato a colesterolo LDL e trigliceridi sierici favorevoli, ma anche a omocisteina plasmatica elevata e colesterolo HDL sierico basso nell’uomo. Giornale di nutrizione, 135, 10, 2372-2378.
  • Koebnick C., et al (1999). Conseguenze di una dieta a base di cibi crudi a lungo termine sul peso corporeo e sulle mestruazioni: risultati di un sondaggio questionario. Annali di nutrizione e metabolismo, 43, 2, 69-79.
  • Donaldson MS, et al (2001). La sindrome della fibromialgia è migliorata utilizzando una dieta vegetariana per lo più cruda: uno studio osservazionale. BMC Medicina complementare e alternativa, 2001, 1, 7. Douglass, JM, et al (1985). Effetti di una dieta a base di cibi crudi su ipertensione e obesità. Giornale medico meridionale, 78, 7, 841-844.
  • Fontana L., et al (2005). Bassa massa ossea nei soggetti che seguono una dieta vegetariana cruda a lungo termine. Archivi di Medicina Interna, 165, 684-689.
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