Cibi vivi contro cibi morti

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Esistono numerosi modi per classificare il cibo: basso contenuto di grassi, alto contenuto di sodio, basso contenuto di fibre, alto contenuto di zucchero, pulito, senza glutine, vegetariano, senza lattosio, solo per citarne alcuni. Ma cosa accadrebbe se ti dicessero che il percorso per una buona salute consiste nel mangiare solo cibo "vivo" ed evitare il cibo "morto"?

Sbarazzati del cibo morto

Quindi, cos'è esattamente un cibo "morto"? Se può stare sul bancone per giorni o settimane e non andare a male, allora è un cibo morto. Questi alimenti sono raffinati, altamente lavorati, spesso sintetici e hanno un valore nutritivo scarso o nullo. Pensa a cibi come cracker al formaggio, barrette sostitutive del pasto, snack alla frutta e bevande aromatizzate. Sostanze chimiche? Dai un'occhiata. Colori e aromi artificiali? Dai un'occhiata. Ingredienti in etichetta che non riesci a pronunciare? Dai un'occhiata.

Sfortunatamente, questi alimenti trasformati e ricchi di sostanze chimiche sono pervasivi nella dieta americana. Vogliamo cibo veloce, conveniente e gustoso e sugli scaffali dei supermercati ce ne sono molti che si adattano al conto. E qual è stato il risultato di una dieta ricca di cibi morti? Tassi in aumento di obesità, malattie cardiache, diabete e cancro, tra le altre cose.

La medicina tradizionale sta finalmente riconoscendo che gli alimenti trasformati e raffinati sono collegati a un aumento dell'infiammazione nel corpo. Una dieta costante di cibi morti porta a infiammazioni croniche, che possono provocare aumento della pressione sanguigna, aumento di peso, elevati livelli di zucchero nel sangue e artrite, solo per citarne alcuni. Il corpo umano non è progettato per funzionare correttamente in condizioni di stress (cattiva alimentazione) e reagirà e risponderà a questi alimenti infiammatori, che si manifestano in dolori, annebbiamento cerebrale, scarso sonno e squilibrio ormonale, oltre alle suddette malattie.

Ma non deve essere così. Abbandonare il cibo morto per una dieta ricca di cibi "vivi" ti metterà sulla strada per una salute migliore.

Vivi meglio con il cibo vivo

Torniamo alle origini per scoprire cosa sono i cibi “vivi” e come aiutano l'organismo. Un alimento "vivo" è quello che è il più vicino possibile alla sua forma naturale originale: piante (frutta e verdura), noci e semi, pesce, pollame e cereali integrali. Questi alimenti sono ricchi di antiossidanti e sostanze fitochimiche che combattono l'infiammazione. Aiutano il corpo a produrre e attivare gli enzimi, necessari per la produzione di ormoni e le reazioni chimiche nel corpo. Oltre a questi alimenti, anche gli alimenti ricchi di probiotici e prebiotici sono considerati "vivi" poiché aiutano a promuovere i batteri sani nel tuo corpo che sono la prima linea del tuo sistema immunitario. Questi alimenti includono kefir, miso, banane, asparagi e topinambur.

La scelta di cibi vivi inizia al supermercato o al mercato degli agricoltori locali. Per prima cosa, vai alla sezione dei prodotti e riempi il tuo cestino con un arcobaleno di frutta e verdura biologica. Prova a scegliere ciò che è locale e di stagione. Successivamente, aggiungi fonti proteiche, come uova, pollame biologico e pesce pescato in natura e ricco di omega-3, come il salmone dell'Alaska o l'halibut del Pacifico. La sezione dei latticini deve essere navigata con attenzione, poiché ci sono molti cibi con colori, aromi e dolcificanti artificiali in agguato. Scegli kefir e yogurt bianco biologico con colture vive e attive. Infine, vai al centro del negozio per raccogliere i tuoi cereali integrali, come la quinoa (è davvero un seme ma classificato come un grano), riso integrale, avena, noci, burro di noci, semi e fagioli.

Un altro consiglio importante per scegliere con successo cibi vivi è leggere le etichette. L'elenco degli ingredienti ti dirà se l'articolo contiene o meno sostanze chimiche, conservanti o qualcosa di artificiale. Generalmente, un prodotto che viene fornito in una scatola, un sacchetto, una lattina o una confezione avrà una sorta di conservante per aumentare la durata di conservazione. Se non riesci a pronunciare un ingrediente o non hai idea di cosa sia, probabilmente dovresti rimetterlo sullo scaffale. Un articolo con una data di scadenza rapida è più spesso "vivo" a causa della mancanza di additivi. E la maggior parte degli alimenti vivi precedentemente menzionati non sono contenuti in un pacchetto (frutta, verdura, pollame, pesce). Fagioli (secchi o in scatola), noci (preferibilmente crudi), burro di noci (di nuovo, crudo è il migliore), cereali integrali e pane di grano germogliato sono alcuni degli alimenti "vivi" confezionati che consigliamo.

Ecco un confronto tra versioni vive e morte dello stesso cibo:

Cibi vivi contro cibi morti

Patata

Patatine fritte, patatine fritte

Pollo

Crocchette di pollo

Banana

Chips di banana

Avena

Farina d'avena istantanea (aromatizzata e zucchero)

acqua

Luce di cristallo

Salmone

Bastoncini di pesce

Frutti di bosco

Snack alla frutta

Burro di mandorle

Nutella

Se desideri apportare modifiche alla dieta per mangiare in modo più sano, ma ti senti sopraffatto da come farlo, inizia lentamente. Cambia un pasto alla volta. Ovviamente, pulire il frigorifero e la dispensa e riempirli con alternative più sane renderà la transizione molto più semplice e consentirà un maggiore livello di successo.

Cambiare la dieta per eliminare il cibo morto e concentrarsi invece sui cibi vivi è l'approccio nutrizionale per ridurre l'infiammazione, ritrovare la salute e apparire e sentirsi al meglio.