Come innamorarsi dei cibi integrali

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Ci siamo innamorati di cibi convenienti e trasformati? Con un programma fitto di appuntamenti, ristoranti fast-food ad ogni angolo e un'abbondanza di cibi confortevoli disponibili (anche allo Starbucks locale), non c'è da meravigliarsi se optiamo per tutti quei cibi grassi, salati e dolci. Ha un sapore così buono. Ed è così facile da ottenere. I produttori di cibo sanno esattamente come farci "agganciare" senza che noi lo sappiamo, e molti di noi hanno perso il desiderio e le papille gustative per cibi interi e non trasformati. È tempo di tornare alle origini e riscoprire l'amore per i cibi integrali. Potrebbe non succedere da un giorno all'altro, ma con questi suggerimenti potresti semplicemente avere una nuova storia d'amore per il cibo "vero" sano e gustoso.

Aggiungi sapore con spezie ed erbe aromatiche

Metti giù la saliera e inizia ad esaltare il sapore del tuo cibo con spezie ed erbe fresche. Non solo le erbe e le spezie hanno un buon sapore, ma sono anche ricche di proprietà antinfiammatorie, antivirali e antibatteriche. La curcuma, ad esempio, è ricavata dalla radice di curcuma e si trova spesso nei piatti al curry. Capita anche di essere un potente agente antitumorale. La cannella (una delle nostre preferite) può essere aggiunta a qualsiasi piatto dolce o salato e dona un sapore sia terroso che dolce. Inoltre, è stato dimostrato che la cannella aiuta a ridurre la glicemia nelle persone che hanno il diabete o che sono prediabetiche. Rosmarino fresco, timo e origano possono essere aggiunti a una pentola di zuppa di pollo fatta in casa per aiutare a combattere il comune raffreddore. Assicurati di controllare le spezie e le erbe essiccate che tieni nella dispensa e acquistane di nuove ogni sei mesi poiché perdono sapore e potenza nel tempo (tranne sale e pepe, che durano più a lungo).

Acquista locali e di stagione per prodotti dal sapore fresco Fresh

Hai un mercato agricolo vicino a dove vivi o lavori? Se è così, fai un viaggio lì il prima possibile e controlla cosa c'è di stagione. Oppure controlla siti web come Natural Resources Defense Council ed Epicurious, che forniscono informazioni su quali alimenti sono di stagione nella tua zona ogni mese dell'anno.

Mangiare cibo coltivato localmente e di stagione è meno costoso e di solito ha un sapore molto migliore del cibo coltivato in serra o trasportato per migliaia di chilometri. I prodotti che provengono da lontano vengono generalmente raccolti acerbi e trasportati in contenitori refrigerati, il che ne compromette la capacità di maturare correttamente. Mantieni il cibo locale e stagionale per un gusto migliore e per risparmiare denaro.

Sano e conveniente?

C'è qualcosa da dire sui benefici degli alimenti preconfezionati. Certo, sono facili e veloci, ma la maggior parte degli alimenti confezionati è piena di carboidrati raffinati, zucchero, grassi cattivi e conservanti. Leggi la lista degli ingredienti e guarda cosa trovi. Se c'è qualcosa in quella lista che non riesci a pronunciare, probabilmente non dovresti mangiarlo. Invece, prepara i tuoi cibi pronti sani e gustosi. I migliori snack sono una combinazione di proteine ​​e fibre poiché lavorano insieme per mantenere il livello di zucchero nel sangue equilibrato e il livello di energia più alto per periodi di tempo più lunghi. Ecco alcune idee per iniziare: una mela (o altra frutta di stagione) con delle mandorle (o altra frutta secca); verdure e hummus; fagioli neri, quinoa e salsa; un muffin fatto in casa con farina di mandorle (per più proteine ​​e grassi sani); un sacchetto formato snack di noci miste, semi e frutta secca; insalata di uova fatta in casa; un contenitore di yogurt greco con alcuni semi di chia e bacche. Prendersi un po' di tempo ogni settimana per acquistare gli ingredienti e metterli insieme in piccoli pacchetti ti farà risparmiare tempo e denaro durante la settimana quando sei in viaggio.

Spegni l'elettronica e sintonizzati sul cibo

Ovunque andiamo, vediamo persone su telefoni cellulari, laptop e tablet. Indossiamo monitor che registrano ogni passo, frequenza cardiaca, calorie bruciate e qualità del sonno. E non si torna indietro. Mentre siamo felici per tutto ciò che la tecnologia ci offre, c'è un tempo e un posto per essa, e un tempo per spegnerla. Quando mangi è il momento perfetto per spegnere il computer, posare il cellulare e sintonizzarti sul cibo e sul tuo corpo. Essere presenti. Consenti a te stesso di sentire come ci si sente fame e pienezza. Mangiare senza distrazioni ti consente di notare i sapori, la consistenza e la temperatura del tuo cibo. E ti permette di mangiare a un ritmo più lento e rilassato. Non solo sarai in grado di apprezzare tutti gli elementi del tuo pasto, ma te ne andrai sentendoti più soddisfatto.