sabato, Ottobre 16, 2021
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Cosa devi sapere sul disturbo da alimentazione incontrollata

Foto: Stagno5

Quando Anne-Sophie Reinhardt stava cercando di perdere peso, iniziava la giornata con caffè nero e forse una fetta di pane tostato. Ma all'ora di pranzo, sarebbe stata così affamata che si sarebbe riempita di un enorme pasto a base di carne e pasta. È allora che la giornata sarebbe fuori controllo. Poi è arrivato il pane spalmato di Nutella e interi sacchetti di gelatine mentre si guardavano gli episodi consecutivi di Buffy l'ammazzavampiri. Alcuni giorni banchettava con pizza e patatine fritte, a volte un'intera torta. Poi sarebbe subentrato il panico, e lei avrebbe colpito il tapis roulant di famiglia, cercando di intaccare le calorie totali giornaliere che potevano superare le 10.000. Entro sei mesi, Reinhart, allora 17 anni, aveva aggiunto 50 libbre al suo telaio 5'1 "e ha raggiunto il suo peso massimo di 150.

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“Avevo un buco nella pancia che non riuscivo a riempire”, spiega Reinhardt, che ora ha 27 anni. “Mi battevo per non avere più cibo, ma la voglia di mangiare troppo avrebbe sempre vinto. Non mi divertirei nemmeno perché ero così impegnato a picchiarmi. 'Perché di nuovo?' direi. 'Domani devi essere migliore. Questa sarà l'ultima volta.'”

Che cos'è il disturbo da alimentazione incontrollata?

Reinhardt è stato infine curato per il disturbo da alimentazione incontrollata (BED) che, a differenza dell'anoressia e della bulimia nervosa, non ha ricevuto molte attenzioni nel corso degli anni. Nel 2013, la sindrome, che si stima colpisca cinque milioni di donne e tre milioni di uomini negli Stati Uniti, è stata finalmente inclusa come voce distinta nel più recente Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali dell'American Psychiatric Association. Il disturbo è caratterizzato dal mangiare ripetutamente grandi quantità di cibo e dall'impossibilità di fermarsi quando è pieno. Le persone che si abbuffano spesso mangiano quando non hanno fame e consumano il cibo velocemente, spesso fino al punto di sentirsi a disagio.

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La principale differenza tra abbuffate e bulimia è che i mangiatori di binge non si eliminano in seguito per prevenire l'aumento di peso, che è un effetto collaterale comune del disturbo. Uno studio ha scoperto che tra le persone che entrano in un programma di perdita di peso, circa il 30% soffriva di disturbi da alimentazione incontrollata.

"Soddisfa le tue voglie con moderazione in modo che non tornino a perseguitarti".

I binger di solito mangiano da soli e si sentono disgustati o imbarazzati dal loro comportamento. "Una persona senza il disturbo può dire: 'Beh, è ​​stata solo una brutta notte' e scrollarsi di dosso, ma la persona con disturbo da alimentazione incontrollata proverebbe vergogna e depressione", spiega Stacey Rosenfeld, PhD, psicologa con sede a Miami e autrice di Ogni donna ha un disturbo alimentare? Sfidare la fissazione della nostra nazione con cibo e peso. “Inoltre, quando esageri con altre persone, non hai un disagio fisico così grave. Bingers potrebbe non essere a conoscenza dei segnali di pienezza. Oppure scelgono il disagio come un modo per punirsi”.

Gli psicologi sono riluttanti a definire quantità o tipi di cibo associati al BED, anche se Rosenfeld afferma che è tipicamente una tariffa ricca di grassi e ipercalorica. Devi solo abbuffarti almeno una volta alla settimana per tre mesi per qualificarti per la diagnosi. "La chiave è che lo fai regolarmente e ti senti fuori controllo", dice. In altre parole, esagerare ogni tanto ai barbecue estivi probabilmente non conta.

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Come smettere di mangiare in modo eccessivo

Se pensi di poter soffrire di disturbo da alimentazione incontrollata, parla con il tuo medico per scoprire come ottenere aiuto. Ma anche se non soddisfi i criteri, molti di noi occasionalmente spingono i nostri limiti e mangiano molto più di quanto il nostro corpo ha bisogno. Ecco come prevenire un episodio di mangiare eccessivo:

1. Scendi dalle montagne russe della dieta.
Se limiti severamente ciò che puoi mangiare, è più probabile che tu esageri con quei cibi proibiti in seguito. "È un ciclo di abbuffate di dieta", spiega Rosenfeld. "I pazienti si sentono privati ​​e affamati e il pendolo oscilla nella direzione opposta". Caso in questione: Reinhardt una volta ha perso quasi 10 libbre mangiando zuppa di cavolo riccio per due settimane di fila. Poi è tornata al suo comportamento abbuffato e ha ripreso peso. Trova un programma che includa pasti e spuntini regolari, insieme a delizie occasionali, così ti sentirai sempre sazio.

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2. Alimenta le tue voglie.
Ti senti sull'orlo dell'ossessione per il cioccolato? Mangia un tartufo appiccicoso o una pallina di gelato prima che il tuo desiderio si trasformi in una bomba calorica brownie-nut-fudge. "Soddisfa le tue voglie con moderazione in modo che non tornino a perseguitarti", afferma Rosenfeld. “Il cibo è un piacere. Non c'è niente di sbagliato in questo. Trattati bene.”

3. Conosci i tuoi trigger.
Il cibo è spesso usato per intorpidire i sentimenti di disagio, quindi diventa consapevole di quali situazioni (o persone!) ti fanno venire voglia di mangiare troppo. "Cerca di identificarli in anticipo in modo da poter trovare altri modi per affrontarli", afferma Rosenfeld. Ad esempio, se sai che arrabbiarti con tuo marito ti fa venire voglia di fare un drive-thru unto, puoi fare una passeggiata o chiamare gli amici la prossima volta che sei frustrato.

4. Prova la meditazione.
Se stai usando il cibo per sfuggire ai tuoi sentimenti, la meditazione regolare può aiutarti a sentirti più presente nel tuo corpo e imparare a gestire le emozioni spiacevoli. Una revisione di 14 studi sull'effetto della meditazione consapevole ha concluso che aiutava a controllare il disturbo, sebbene non sempre portasse alla perdita di peso.

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5. Cerca un trattamento.
Non esitare a chiedere aiuto. La terapia cognitivo-comportamentale, che aiuta le persone a gestire pensieri e comportamenti negativi, può aiutare a scoraggiare le abbuffate, secondo l'American Psychological Association. Parla con il tuo medico di quali trattamenti potrebbero essere i migliori per te.

Poco più che ventenne, Reinhardt è riuscita a smettere di abbuffarsi, ma poi è passata all'estremo opposto. Ha mangiato così poco che ha perso 65 libbre dal suo telaio di 5'1 ", lasciandola a soli 80 libbre. Tre mesi in un centro di cura residenziale l'hanno aiutata a guarire. Così ha fatto la lettura del libro di memorie sui disturbi alimentari dell'attrice Portia di Rossi Unbearable Lightness: A Story of Loss and Gain, dice. "Era la prima volta che mi rendevo conto di non essere solo". Ora Reinhardt lavora come coach dell'immagine corporea e crede che aiutare gli altri la mantenga concentrata sulla sua guarigione. Giura anche raccontando i suoi sentimenti in un diario e impegnandosi in esercizi che la fanno sentire più connessa al suo corpo. "Avrai sempre giorni in cui lotti", dice. “Quindi sii gentile con te stesso e trova altri che capiscano cosa stai passando.”

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