Cosa succede veramente al tuo corpo

0
26

Foto: Michal Kulesza

È così allettante: hai qualcosa di importante in arrivo sul calendario per cui vuoi apparire al meglio. Perché non seguire una dieta intensa e fare esercizio fisico per perdere peso? Inevitabilmente, però, anche se ci riesci, gli studi dimostrano che recupererai tutto non appena tornerai alle tue normali abitudini alimentari. Ma cosa sta realmente facendo tutta questa dieta yo-yo al tuo corpo e alla tua psiche?

RELAZIONATO: 12 cose che nessuno mi ha detto su come perdere peso

Che cos'è la dieta Yo-Yo comunque?

Innanzitutto, parliamo dei due tipi di dieta yo-yo. Uno accade quando hai perso peso in passato attraverso un'alimentazione sana e intelligente e un esercizio moderato e poi qualcosa ti ha buttato fuori dal percorso del benessere e l'hai recuperato subito. (Annnd … ripetere il ciclo.)

Non c'è niente di sbagliato in questo, afferma Tiffany Wright, PhD, fondatrice di Skinny Coach Solution. "Ogni minuto in cui sei a un peso sano è vantaggioso per te. È meno stress per il cuore e le arterie, riduce il rischio di malattie e aumenta enormemente la durata della vita ", afferma. In effetti, uno studio pubblicato sull'American Journal of Epidemiology ha rilevato che non vi era alcun aumento del rischio di cancro nelle persone che "hanno pedalato a peso" (il termine ufficiale per yo-yo'ing).

RELAZIONATO: Perché riguadagnare peso è così comune e come gestirlo

Altre ricerche sui miti sulla perdita di peso ampiamente diffusi hanno smentito la convinzione diffusa che lo yo-yo aumenti le probabilità di mortalità. Semplicemente non ci sono prove sufficienti per affermare che è così. L'ultima cosa da asporto, dicono i ricercatori: non smettere di provare a perdere peso.

Quando lo yo-yo è un no-no

Nel secondo tipo di scenario yo-yo, hai preso la decisione di fare una dieta drastica e vivere di cavoli e mandorle, attenersi a 1.000 calorie al giorno o provare uno di quegli strani disintossicanti da succo. Inevitabilmente, questo non è sostenibile. Quando torni a mangiare di nuovo, riacquisti il ​​peso – e poi un po '. Ecco cosa sta succedendo al tuo corpo:

Il tuo metabolismo: "Quando diminuisci le calorie, il tuo metabolismo rallenta ", afferma Charlie Seltzer, MD, esperto di dimagrimento medico a Philadelphia. Quindi, torni a mangiare normalmente, ma questa volta con un metabolismo più lento, che ti farà ingrassare. Non temere, il rallentamento metabolico non è permanente, ma quando quei motori che bruciano calorie torneranno alla normalità, potresti essere 10 o 15 libbre più pesante di prima, spiega. Peggio ancora, potresti essere tentato di provare un'altra dieta drastica, perdere peso, riguadagnarlo (e altro ancora). Questo è uno dei motivi per cui la dieta può far ingrassare ancora di più.

RELAZIONATO: L'unica cosa che mi ha aiutato a perdere peso

I tuoi muscoli: Limita fortemente le calorie e perderai grasso e muscoli. Quest'ultima non è una buona cosa. "Quando mangi di nuovo normalmente, riguadagnerai più di questo peso sotto forma di grasso. Quindi la tua composizione corporea può effettivamente peggiorare ", afferma il dott. Seltzer. La soluzione qui è ridurre moderatamente le calorie continuando a fare esercizio. In questo modo manterrai la massa muscolare mentre tagli il grasso.

"Quando [your body is] stressato, l'aumento del cortisolo (l'ormone dello stress) indurrà il tuo corpo a immagazzinare grasso e prevenire la perdita di peso ".

Perdita di peso: Essere semplicemente affamati e non ricevere i nutrienti necessari per funzionare correttamente invia una chiamata 9-1-1 al tuo corpo – questo è di per sé stressante. E quando è stressato, l'aumento del cortisolo (l'ormone dello stress) spingerà il tuo corpo a immagazzinare grasso e preverrà la perdita di peso, spiega Wright.

Il tuo cuore: Se stai riguadagnando principalmente grasso, questo è un ostacolo per il tuo ticker. Potrebbe essere una delle ragioni per cui è stato dimostrato che la perdita di peso yo-yo influisce su fattori come il numero di colesterolo e trigliceridi, che possono aumentare il rischio di malattie cardiache. Dieta abbastanza severa, e questo può compromettere la tua idratazione e l'equilibrio elettrolitico, qualcosa che può essere fatale, aggiunge Wright.

RELAZIONATO: Libro da leggere: il successo di una donna nella perdita di peso di 135 libbre

La tua psiche: Limitare le calorie fa sì che gli ormoni rilasciati dalla tiroide. Il problema è, dice il dottor Seltzer, che questo aumenta anche la produzione di cortisolo, che ha l'effetto infelice di alimentare un appetito furioso. (Riesci a capire perché l'eccesso di cortisolo spesso non va bene?) "La prima cosa che farai quando sei stressato, stanco o triste è mangiare troppo", dice.

Come interrompere il ciclo

Se hai difficoltà con la perdita di peso yo-yo, è un buon suggerimento che ciò che hai fatto in passato non ha funzionato, quindi hai bisogno di un approccio diverso, afferma il dott.Seltzer. “Cerco di allontanare i pazienti dal pensare esclusivamente alla scala e concentrarsi invece su fattori di salute, come quanto puoi eseguire lo stacco? Stai dormendo meglio? " (Dai un'occhiata a queste fantastiche vittorie senza scala come ispirazione.) E si tratta anche di identificare e affrontare i problemi di fondo con il cibo, come il mangiare emotivo. "Senza quello, la probabilità di successo a lungo termine è quasi zero", dice.