domenica, Maggio 22, 2022
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Diete detox: funzionano?

Se la tua dieta per le vacanze consisteva nel mangiare troppi cibi altamente trasformati e artificiali, potresti pensare di adottare una “disintossicazione” questo nuovo anno.

Con l’obiettivo finale di eliminare dal corpo le tossine dannose del 21° secolo – additivi alimentari, pesticidi, inquinanti e altri composti sintetici – e con promesse luminose di maggiore energia, pelle più chiara, sollievo dal mal di testa, gonfiore ridotto e forse anche perdita di peso, disintossicazione sembra una soluzione ideale.

Ma funziona veramente?

Questi regimi aiutano in modo sicuro il corpo a liberare le tossine meglio dei normali processi metabolici del fegato, dei reni, della pelle, dei linfonodi e di altri sistemi corporei?

Gli ingredienti di base di una dieta detox

Tutte le diete disintossicanti sono una combinazione di digiuno, restrizione alimentare e integrazione.

In genere iniziano con una “fase di pulizia”, ​​che in genere è di due o tre giorni di soli liquidi. Riso integrale, frutta e verdure al vapore vengono aggiunti fino a circa una settimana dopo, quando altri alimenti, eccetto carne rossa, grano, zucchero, uova e cibi preconfezionati, possono essere reintrodotti. Questa fase finale dovrebbe essere seguita a tempo indeterminato per la manutenzione.

Naturalmente, senza una definizione standard di “dieta disintossicante”, i programmi variano considerevolmente.

La maggior parte include l’eliminazione di caffeina, nicotina e alcol e molti limitano del tutto carne e cibi solidi. Le diete tendono anche a comportare il consumo di grandi quantità di liquidi, fibre e verdure crude, ingredienti che si pensa possano eliminare le sostanze nocive accumulate dal sistema gastrointestinale.

Può essere incorporata una varietà di “promotori di pulizia”: lassativi a base di erbe, “coloniche” (ovvero clistere, un lavaggio del retto e del colon con acqua), probiotici per ripopolare la flora intestinale naturale e antiossidanti.

Alcuni programmi includono anche la terapia di rilassamento, come massaggi, sauna, bagni di aromaterapia, esercizi di respirazione profonda e passeggiate.

La (mancanza di) scienza dietro le diete disintossicanti

Nessuna prova supporta che le sostanze chimiche dannose si accumulino nel corpo (in effetti, il fegato e i reni sono abbastanza bravi a liberarsi delle tossine corporee). E anche se le tossine si accumulassero nel corpo, non c’è motivo di credere che queste diete disintossicanti le eliminerebbero.

I tossicologi A. Jay Gandolfi, un preside associato per la ricerca presso il college di farmacia dell’Università dell’Arizona, e Linda Birnbaum, direttrice della divisione di tossicologia sperimentale dell’Agenzia per la protezione ambientale, hanno espresso i seguenti punti in un articolo del LA Times:

  • elevati volumi di consumo di liquidi potrebbero teoricamente aiutare a rimuovere le sostanze chimiche solubili in acqua come l’arsenico, ma non le sostanze chimiche liposolubili (che costituiscono la maggior parte degli inquinanti)
  • il consumo di fibre può aiutare a eliminare le sostanze chimiche tossiche che si accumulano nel fegato, ma non le sostanze chimiche che si trovano in altre parti del sistema gastrointestinale
  • le verdure crude non hanno particolari proprietà disintossicanti a parte il fatto che il loro alto contenuto di fibre può aiutare ulteriormente a ingrossare le feci
  • la maggior parte delle sostanze chimiche preoccupanti sono liposolubili e quindi sono immagazzinate nel grasso. Il modo migliore per sbarazzarsi di queste potenziali tossine non è attraverso una dieta disintossicante, ma attraverso la perdita di peso. Le persone magre si liberano delle tossine più rapidamente rispetto alle persone in sovrappeso e obese.
  • Possibili pericoli

    Mentre consumare molte fibre e rimanere idratati sono salutari se fatti con moderazione, l’uso di coliche e lassativi che hanno lo scopo di “purificare” il tubo digerente è pericoloso.

    Il loro uso può portare a disturbi metabolici, episodi di svenimento, disidratazione e crampi muscolari, tra le altre complicazioni. I programmi più estremi lasciano anche gli individui privi di proteine ​​e nutrienti. Tra le altre conseguenze, ciò può portare a una diminuzione della massa muscolare magra e a un rallentamento del metabolismo.

    Ma che dire dei grandi vantaggi pronunciati da innumerevoli seguaci della disintossicazione?

    I benefici possono esistere, ma probabilmente non sono dovuti alla disintossicazione.

    È probabile che il gonfiore diminuito sia dovuto al consumo di meno cibo; la pelle più chiara da una maggiore idratazione; e la diminuzione delle componenti del programma di esercizio e rilassamento del mal di testa e dei fattori psicologici.

    Questo non vuol dire che tutte le forme di diete detox dovrebbero essere rigorosamente evitate. In effetti, potrebbe esserci qualche beneficio in un programma “detox” a breve termine (1-3 giorni) senza lassativi, ma non per la sua purificazione.

    Come pratica di promozione della salute, impegnarsi in un regime di disintossicazione aiuta le persone a fermare e considerare le componenti sane e malsane del loro stile di vita e ad apportare modifiche: mangiare di meno, esaminare le abitudini di salute e liberarsi della spazzatura come alimenti trasformati, nicotina, caffeina , e alcol.

    Alcuni dietisti raccomandano persino una “pulizia delicata” ai clienti. Cioè, una dieta sana composta principalmente da frutta, verdura, proteine ​​diverse dalla carne e molta acqua escludendo sostanze come nicotina, caffeina e alcol.

    Alla fine, un regime di “disintossicazione” breve e moderato (privo di integratori aggiuntivi, lassativi e colon) può servire come incentivo per migliorare uno stile di vita cronicamente malsano, anche se ricorda, non purifica o ripulisce il corpo dalle tossine.

    Raccomandazioni se stai iniziando una dieta disintossicante

    • Definisci cosa significa per te una dieta detox. È un impegno mangiare in modo più sano, riducendo al minimo l’esposizione agli alimenti trasformati e ai prodotti chimici? Oppure, qualcosa di più estremo, che potrebbe includere una grave privazione o l’uso di lassativi e del colon? Se è il primo, continua a consumare una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e acqua; e a basso contenuto di alcol, caffeina e nicotina. In quest’ultimo caso, consulta sia un medico che un dietista per ridurre al minimo i potenziali danni e ottenere maggiori informazioni su come provare una dieta disintossicante senza rischi significativi per la tua salute.
    • Assicurati di comprendere i benefici e i rischi dei regimi di disintossicazione ed esplora possibili metodi alternativi che potrebbero aiutare a migliorare la tua salute e purificarti (come una dieta sana generale che non sia carente dal punto di vista nutrizionale e un’attività fisica regolare).
    • Riconoscere che bambini e adolescenti; donne in gravidanza e allattamento; anziani con funzionalità renale o epatica compromessa; individui con malattie croniche come diabete, cancro, malattie cardiache o malattie gastrointestinali; individui con disturbi alimentari come anoressia o bulimia; quelli con sindrome dell’intestino irritabile; e le persone che assumono farmaci per fluidificare il sangue sono ad alto rischio di esiti negativi sulla salute derivanti da una dieta disintossicante.

    Riferimenti

  • Le diete di Clemens R e Pressman P. Detox forniscono vuote promesse. Tecnologia alimentare. 2005; 59(5): 18.
  • MacGregor HE. “Purificazione, o solo epurazione?; digiuni liquidi, colon, pillole, verdure. I regimi di disintossicazione che promettono di rimuovere le sostanze chimiche dannose sono estremamente popolari, ma la scienza dietro di essi è scarsa”. LA Times. 23 ottobre 2006, Sportello Salute, Caratteristiche, Parte F: Pg. 1
  • Dixon B. “Detox”, un’illusione di massa. Le malattie infettive di Lancet. 2005; 5: 261.
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