È anche possibile una dieta keto vegana?

0
126

Tempo di lettura: 4 minuti

All'inizio la dieta vegana e la dieta cheto possono sembrare completamente opposti. Il primo si basa principalmente su cibi vegetali ricchi di carboidrati, il secondo sembra fare molto affidamento su prodotti animali ricchi di grassi. Quindi, può anche essere possibile una dieta keto vegana o stiamo guardando un ossimoro qui?

In poche parole, sì, è possibile seguire una dieta sia vegana che cheto. Tuttavia, non molte persone sono in grado di attenersi a questo modo di mangiare poiché può essere abbastanza restrittivo. Soddisfare i bisogni nutrizionali diventa difficile con una dieta cheto a base vegetale, ma tutto è possibile.

La dieta chetogenica

La dieta cheto, ufficialmente conosciuta come dieta chetogenica, è, per definizione, una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati, ad alto contenuto di grassi e moderata di proteine. Al centro di questa dieta c'è il suo rapporto di macronutrienti:

5-10% di calorie dai carboidrati
20-25% di calorie dalle proteine
70-80% di calorie dai grassi

Incontrare questo rapporto di macronutrienti su base giornaliera è ciò di cui si occupa questa dieta poiché questo mette il tuo corpo in uno stato metabolico chiamato chetosi. La chetosi, spesso definita modalità brucia-grassi, si verifica quando il corpo è passato dall'uso del glucosio (dai carboidrati) come carburante ai chetoni (dai grassi).

La chetosi è un normale processo metabolico che aiuta il nostro corpo a sopravvivere senza carboidrati (come durante la fame, per esempio). L'aspetto interessante della chetosi è che accelera la velocità con cui il tuo corpo brucia i grassi; inoltre, è noto per sopprimere l'appetito, un doppio smacco per la perdita di peso.

Tuttavia, la perdita di peso non è ciò per cui la dieta cheto è stata originariamente progettata. La dieta è stata utilizzata per decenni come trattamento per l'epilessia dopo che i ricercatori della Mayo Clinic hanno scoperto che la chetosi riduce le convulsioni.

La dieta vegana

Mentre i macronutrienti sono in prima linea nella dieta cheto, in una dieta vegana, è il tipo di cibo che mangi che conta. Detto questo, la dieta vegana è una dieta completamente a base vegetale che esclude tutti i prodotti di origine animale, comprese le uova, i latticini e il miele.

Esistono molte versioni differenti della dieta vegana, incluso il crudo vegano. Le diete vegane hanno lo scopo di ridurre la crudeltà sugli animali, proteggere l'ambiente e promuovere la salute attraverso una maggiore assunzione di alimenti vegetali. Alcune persone possono adottare una dieta totalmente a base vegetale per perdere peso. Ma tutto sommato, le persone hanno motivi diversi per diventare vegani.

Una dieta vegana ben pianificata può aiutarti a soddisfare tutte le tue esigenze nutrizionali proteggendo la tua salute generale. In effetti, la posizione delle autorità sanitarie come l'Accademia di nutrizione e dietetica è che le diete vegane adeguatamente pianificate possono essere salutari e nutrizionalmente adeguate.

Benefici della combinazione di Keto e Vegan

Esistono molte versioni della dieta cheto, tra cui cheto vegetariano, cheto ciclico, cheto pigro e cheto ad alto contenuto proteico. Il keto vegano, sebbene non sia popolare come altre versioni di questa dieta popolare, è possibile e ora ci sono linee guida, blog, articoli e persino libri di cucina per aiutare a supportare chiunque abbia intenzione di iniziare un viaggio cheto a base vegetale. Ma quali sono esattamente i vantaggi del keto vegano rispetto a una dieta vegana standard?

Sfortunatamente, non ci sono studi che esaminano le diete keto vegane per mostrare quali sarebbero i potenziali benefici di questo particolare approccio dietetico. Da quello che sappiamo, il keto vegano può fornire i benefici combinati sia della dieta vegana che della dieta keto:

  • Facile perdita di peso attraverso chetosi e riduzione dell'appetito
  • Lipidi nel sangue migliorati
  • Migliore salute del cervello (a causa della chetosi e del ridotto stress ossidativo)
  • Riduzione del rischio di diabete
  • Riduzione del rischio di cancro

Questi benefici possono derivare sia dalla chetosi, che inserirai a condizione di mantenere l'assunzione di macronutrienti entro l'intervallo chetogenico, sia dalla maggiore assunzione di alimenti a base vegetale con questa dieta.

Che aspetto ha il keto vegano?

Con una dieta keto vegana, dovrai evitare cibi ricchi di carboidrati come:

  • Cereali e legumi
  • Zucchero, miele e altri dolcificanti nutritivi
  • Quasi tutta la frutta
  • Verdure amidacee

D'altra parte, la tua dieta keto vegana dovrebbe consistere in:

  • Alimenti a base di soia come il tofu e il tempeh
  • Verdure a foglia verde e verdure crocifere
  • Altre verdure a basso contenuto di carboidrati come zucchine, melanzane, peperoni, funghi e ravanelli
  • Prodotti a base di cocco come latte di cocco, olio di cocco, crema di cocco, ecc.
  • Noci e semi
  • Molti avocado
  • Frutti di bosco
  • Verdure di mare e cibo vegetale fermentato
  • Oli non raffinati come olio d'oliva, olio di avocado, ma anche olio MCT
  • Dolcificanti come la stevia, l'eritritolo e il frutto del monaco

Come di solito accade con le diete vegane, su keto vegan dovresti provare a integrare con vitamina B12. Gli acidi grassi omega-3 possono essere un altro problema, ma se includi molti semi di chia, farina di lino e verdure di mare, dovresti assumere abbastanza di questo importante acido grasso.

Che dire di Raw Vegan Keto?

La dieta keto vegana è già di per sé restrittiva, quindi il keto vegano crudo porrà sfide ancora maggiori. Dovresti escludere importanti fonti di proteine ​​come tofu e tempeh. E la dieta keto vegana esclude già molti alimenti vegani crudi, in particolare frutta e verdura ad alto contenuto di carboidrati.

Anche il keto vegano crudo non è un modo di mangiare popolare, quindi potresti avere difficoltà a trovare ricette, linee guida, libri e approfondimenti di esperti su questo modo di mangiare. Quindi, è meglio combinare le graffette crude con il cibo cotto quando si adotta una dieta cheto a base vegetale piuttosto che attenersi esclusivamente al crudo.

Conclusione

Veganismo e cheto sembrano due diete e stili di vita opposti, ma molti appassionati di salute hanno combinato con successo questi due approcci nutrizionali in quello che viene chiamato keto vegano. Mangiare una vasta gamma di cibi vegetali ad alto contenuto di grassi e basso contenuto di carboidrati può aiutarti a raccogliere i benefici sia della chetosi che del cibo a base vegetale. Tieni presente che mangiare in questo modo sarà complicato. Le tue opzioni alimentari saranno limitate e potresti avere difficoltà a soddisfare le tue esigenze quotidiane di B12 a meno che non integri la tua dieta. Ma questo non vuol dire che il keto vegano non sia possibile. Certamente è con un po 'di apprendimento, pratica e molta dedizione.

.tcb-flex-col> .tcb-col {min-height: 1px; }[data-css=”tve-u-0601c3d8da3431″] {immagine di sfondo: nessuna! importante; padding: 0px! important; margin-bottom: 0px! important; margin-top: 0px! important; background-color: rgb (255, 255, 255)! important; }[data-css=”tve-u-1601c3d8da3433″] {bordo: 2px rgb solido (224, 224, 224); padding: 0px! important; }[data-css=”tve-u-2601c3d8da3434″] {immagine di sfondo: nessuna! importante; }[data-css=”tve-u-12601c3d8da343e”] {line-height: 27px! important; }: non (#tve) [data-css=”tve-u-12601c3d8da343e”] {font-family: inherit! important; font-weight: var (- g-regular-weight, normal)! important; dimensione del carattere: 18px! important; colore: rgb (81, 81, 81)! importante; –tcb-applicato-colore: rgb (81, 81, 81)! important; }[data-css=”tve-u-10601c3d8da343c”] {line-height: 63px! important; }: non (#tve) [data-css=”tve-u-10601c3d8da343c”] {–g-regular-weight: 400; -g-grassetto-peso: 500; famiglia di caratteri: "Playfair Display"! important; font-weight: var (- g-regular-weight, normal)! important; colore: rgb (81, 81, 81)! importante; dimensione carattere: 34px! important; –tcb-applicato-colore: rgb (81, 81, 81)! important; }[data-css=”tve-u-14601c3d8da3440″] {padding-top: 15px! important; }[data-css=”tve-u-4601c3d8da3436″] {border: 0px solid rgb (224, 224, 224)! important; immagine di sfondo: nessuna! importante; }[data-css=”tve-u-13601c3d8da343f”] {larghezza massima: 25,4%; }[data-css=”tve-u-8601c3d8da343a”] {padding-left: 0px! important; padding-right: 0px! important; padding-top: 0px! important; immagine di sfondo: nessuna! importante; }: non (#tve) [data-css=”tve-u-24601c3d8da344a”]: input al passaggio del mouse {border: 2px solid rgb (194, 200, 202); box-shadow: rgb (220, 224, 225) 0px 2px 2px 0px inserto; }: non (#tve) [data-css=”tve-u-21601c3d8da3447″]: input al passaggio del mouse {border: 2px solid rgb (194, 200, 202); box-shadow: rgb (220, 224, 225) 0px 2px 2px 0px inserto; }[data-css=”tve-u-17601c3d8da3443″] {padding: 0px 0px 30px! important; margin-top: 30px! important; margin-bottom: 0px! important; }[data-css=”tve-u-5601c3d8da3437″] {bordo: 0 px rgb solido (224, 224, 224); margin-bottom: 0px! important; margin-top: 0px! important; immagine di sfondo: nessuna! importante; }[data-css=”tve-u-3601c3d8da3435″] {padding: 0px! important; margin-bottom: 0px! important; margin-top: 0px! important; }[data-css=”tve-u-18601c3d8da3444″] {background-color: rgb (255, 255, 255)! important; immagine di sfondo: nessuna! importante; larghezza del bordo: 0px 0px 2px! important; stile bordo: solido! importante; colore del bordo: rgb (224, 224, 224)! important; border-image: iniziale! important; }: non (#tve) [data-css=”tve-u-22601c3d8da3448″] >: primo figlio {color: rgba (177, 177, 177, 0); }[data-css=”tve-u-9601c3d8da343b”] {padding: 0px! important; immagine di sfondo: nessuna! importante; }[data-css=”tve-u-19601c3d8da3445″] {border-radius: 0px; overflow: nascosto; bordo: 0 px rgb solido (51, 51, 51); margin-bottom: 0px! important; margin-top: 0px! important; padding: 0px 20px! important; immagine di sfondo: nessuna! importante; }: non (#tve) [data-css=”tve-u-24601c3d8da344a”] input {font-size: 18px; bordo: 2px rgb solido (220, 224, 225); border-radius: 0px; overflow: nascosto; famiglia di caratteri: Roboto; spessore del carattere: 300; box-shadow: rgb (220, 224, 225) 0px 2px 2px 0px inserto; line-height: 28px; colore: rgb (131, 142, 143); imbottitura: 12px 20px! important; margin-bottom: 0px! important; immagine di sfondo: nessuna! importante; margin-top: 0px! important; }: non (#tve) [data-css=”tve-u-26601c3d8da344c”]: pulsante hover {box-shadow: rgba (0, 0, 0, 0.2) 0px 0px 0px inserto; colore di sfondo: rgb (51, 91, 87)! important; immagine di sfondo: nessuna! importante; –background-color: rgb (51, 91, 87)! important; –tve-applicato-background-color: rgb (51, 91, 87)! important; }: non (#tve) [data-css=”tve-u-26601c3d8da344c”] pulsante {colore: rgb (255, 255, 255); dimensione del carattere: 20px; line-height: 30px; font-family: var (- tve-font-family, "Playfair Display"); border-radius: 0px; overflow: nascosto; spessore del carattere: grassetto; bordo: 1px rgb solido (81, 144, 136); – bordo applicato-tve: 1px rgb solido (81, 144, 136); colore di sfondo: rgb (98, 165, 161)! important; padding-top: 13px! important; padding-bottom: 13px! important; margin-bottom: 0px! important; immagine di sfondo: nessuna! importante; margin-top: 0px! important; }[data-css=”tve-u-7601c3d8da3439″] {larghezza massima: 74,6%; }[data-css=”tve-u-6601c3d8da3438″] {margin-left: -12px; min-height: inherit; padding: 40px 20px 0px! important; }[data-css=”tve-u-6601c3d8da3438″] > .tcb-flex-col {padding-left: 12px; }[data-css=”tve-u-15601c3d8da3441″] {larghezza: 165 px; galleggiante: nessuno; margine: 0px auto! important; padding-right: 0px! important; padding-top: 0px! important; }: non (#tve) [data-css=”tve-u-21601c3d8da3447″] input {font-size: 18px; bordo: 2px rgb solido (220, 224, 225); border-radius: 0px; overflow: nascosto; famiglia di caratteri: Roboto; spessore del carattere: 300; box-shadow: rgb (220, 224, 225) 0px 2px 2px 0px inserto; line-height: 28px; colore: rgb (131, 142, 143); imbottitura: 12px 20px! important; margin-bottom: 0px! important; immagine di sfondo: nessuna! importante; margin-top: 0px! important; }[data-css=”tve-u-26601c3d8da344c”] {–tve-font-weight: var (- g-bold-weight, bold); –tve-font-family: "Playfair Display"; –g-regular-weight: 400; –g-grassetto-peso: 500; }: non (#tve) [data-css=”tve-u-10601c3d8da343c”] forte {font-weight: 500! important; }} @ media (larghezza massima: 1023 px) {[data-css=”tve-u-4601c3d8da3436″] {immagine di sfondo: nessuna! importante; }: non (#tve) [data-css=”tve-u-26601c3d8da344c”] pulsante {margin-top: 15px! important; }} @ media (larghezza massima: 767 px) {[data-css=”tve-u-18601c3d8da3444″] {immagine di sfondo: nessuna! importante; border: 0px solid rgb (224, 224, 224)! important; }[data-css=”tve-u-2601c3d8da3434″] {immagine di sfondo: nessuna! importante; }[data-css=”tve-u-6601c3d8da3438″] {padding-top: 20px! important; }[data-css=”tve-u-4601c3d8da3436″] {immagine di sfondo: nessuna! importante; }[data-css=”tve-u-5601c3d8da3437″] {immagine di sfondo: nessuna! importante; }[data-css=”tve-u-8601c3d8da343a”] {immagine di sfondo: nessuna! importante; }[data-css=”tve-u-10601c3d8da343c”] {line-height: 44px! important; }: non (#tve) [data-css=”tve-u-10601c3d8da343c”] {font-size: 34px! important; }[data-css=”tve-u-14601c3d8da3440″] {immagine di sfondo: nessuna! importante; padding-top: 0px! important; }: non (#tve) [data-css=”tve-u-21601c3d8da3447″] input {margin-bottom: 0px! important; margin-top: 0px! important; }: non (#tve) [data-css=”tve-u-24601c3d8da344a”] input {margin-top: 10px! important; }[data-css=”tve-u-17601c3d8da3443″] {padding-top: 0px! important; padding-bottom: 0px! important; margin-bottom: 30px! important; }[data-css=”tve-u-9601c3d8da343b”] {padding: 0px! important; immagine di sfondo: nessuna! importante; }[data-css=”tve-u-11601c3d8da343d”] {padding: 0px! important; immagine di sfondo: nessuna! importante; }: non (#tve) [data-css=”tve-u-26601c3d8da344c”] pulsante {font-weight: grassetto; font-family: var (- tve-font-family, "Playfair Display"); margin-top: 10px! important; colore di sfondo: rgb (81, 144, 136)! important; –background-color: rgb (81, 144, 136)! important; –tve-applicato-background-color: rgb (81, 144, 136)! important; }[data-css=”tve-u-19601c3d8da3445″] {border: 0px solid rgb (51, 51, 51); margin-top: 0px! important; padding-top: 0px! important; immagine di sfondo: nessuna! importante; }[data-css=”tve-u-15601c3d8da3441″] {margin-left: auto! important; margin-right: auto! important; }[data-css=”tve-u-26601c3d8da344c”] {–tve-font-weight: var (- g-bold-weight, bold); –tve-font-family: "Playfair Display"; -g-grassetto-peso: 500; }}]]>

Scarica il nostro programma alimentare gratuito di 7 giorni a base vegetale

Scopri cibi e ricette deliziosi che nutrono il tuo corpo e ti aiutano a sperimentare i benefici di una dieta curativa.