Grassi sani da includere in una dieta vegana

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Come sapete, i grassi sono una parte essenziale della nostra dieta. Contengono qualità davvero uniche che fanno funzionare correttamente il nostro corpo. Potrebbe sembrare illogico, ma alcuni grassi possono persino prevenire le malattie cardiache e anche abbassare i livelli di colesterolo.

Ma dobbiamo stare attenti al tipo di grasso che abbiamo scelto di avere nella nostra dieta. Troppi alimenti lavorati e potremmo ottenere una quantità pericolosa di grassi saturi o acidi grassi trans, entrambi noti soprattutto per le loro qualità "non troppo amichevoli".

Dall'altro lato della medaglia, tuttavia, ci sono alcuni alimenti che contengono quelli che possiamo chiamare grassi "buoni" come i grassi monosaturi ma contengono anche quei famosi acidi grassi essenziali, come gli omega 3. Questi tipi di grassi sono molto utili per la nostra salute e diversi studi hanno dimostrato che questi grassi possono proteggere dalle malattie croniche, ridurre la pressione sanguigna e migliorare il flusso sanguigno.

Di seguito ti mostrerò tre alimenti che devono essere inclusi nella tua dieta.

1. Olio di semi di lino: questo olio è semplicemente fantastico. Contiene una grande quantità di omega 3, che come sapete aiuta ad abbassare il colesterolo, prevenendo la formazione di coaguli nelle arterie. Contiene anche quantità davvero buone di omega 6, 9, vitamina B, fibre, zinco e molti altri nutrienti.

2. Avocado: questa è una delle mie fonti preferite di grassi nella mia dieta. Sono deliziosi e contengono un'ampia gamma di sostanze nutritive che fanno bene alla salute. Gli avocado sono un'ottima fonte di vitamina C, E e contengono anche più folato e potassio di qualsiasi altro frutto. Gli avocado hanno più potassio, circa il 60% in più, di una banana (e abbiamo sempre pensato che le banane fossero una delle principali fonti di potassio).

3. Olive: la cosa fantastica delle olive è che contengono una grande quantità di nutrienti protettivi come i fitosteroli, i fitosteroli aiutano l'assorbimento del colesterolo, riducendo così potenzialmente i suoi effetti nocivi. Le olive sono anche note per abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

Come questi tipi di alimenti, ci sono molte altre fonti di cibo che contengono grassi di buona qualità che ci aiutano a mantenere un corpo sano. Alcuni di questi altri tipi di cibo includono noci e semi, che non solo ti danno una buona quantità di grassi nella tua dieta, ma sono anche un'ottima fonte di proteine. Solo scegliendo questi alimenti ed evitando gli alimenti trasformati, stai apportando grandi cambiamenti alla tua salute e inizi a ottenere tutti i benefici per il tuo futuro.

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