sabato, Ottobre 16, 2021
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I pro e i contro della paleodieta

I seguaci della dieta paleolitica, comunemente indicata come dieta paleolitica, dieta dell'uomo delle caverne e dieta dell'età della pietra, adottano un piano alimentare inteso a imitare ciò che i cacciatori e i raccoglitori mangiavano nel periodo paleolitico più di 10.000 fa, prima dell'avvento dell'agricoltura: intero frutta e verdura, pesce, bestiame nutrito con erba, funghi, radici e noci. La dieta vieta cereali, legumi, latticini, sale, zucchero raffinato e tutti gli alimenti trasformati. La premessa di base del piano alimentare Paleo – che dovremmo mangiare più cibi "reali" – è facile da sostenere.

Certo, è impossibile imitare perfettamente una dieta da uomo delle caverne: dopotutto, non molti di noi cacciano la propria selvaggina, mangiano solo cibi biologici coltivati ​​in modo selvaggio o carni nutrite con erba, pescano i nostri pesci o passano l'intera giornata a correre in ricerca del cibo. La realtà è che, nel nostro attuale ambiente alimentare, molte persone avrebbero difficoltà a eliminare completamente l'enorme quantità di prodotti alimentari trasformati ampiamente disponibili per il lungo periodo.

A prima vista, tuttavia, la dieta Paleo sembra piuttosto salutare. Chi può discutere con una dieta sana di cibi che non solo conosci il luogo in cui sono stati coltivati ​​o allevati, ma puoi anche capire ogni parola sulla lista degli ingredienti? Infatti, una dieta ricca di frutta e verdura, pesce e noci assomiglia notevolmente a una dieta mediterranea, che una notevole quantità di ricerche ha identificato come tra le diete più salutari al mondo.

Il problema arriva con altri aspetti della dieta Paleo; in particolare, l'assenza di cereali e latticini e l'enfasi sulla carne. Dopotutto, gli studi hanno dimostrato i benefici di cereali integrali, legumi e latticini a basso contenuto di grassi. E sappiamo che troppa carne rossa è collegata alle malattie cardiache. A causa della mancanza di latticini, l'assunzione di calcio e vitamina D può essere particolarmente bassa in questo piano alimentare, il che può essere dannoso per la salute delle ossa. La dieta tende anche ad essere molto povera di carboidrati, il che potrebbe contribuire a prestazioni non ottimali per gli atleti. Tuttavia, non vale nulla che un piano alimentare Paleo possa essere adattato per evitare carenze nutrizionali o supportare uno stile di vita attivo, ma la persona media probabilmente avrà difficoltà.

Nel complesso, manca una ricerca scientifica di qualità che valuti i meriti e i limiti della Paleo Diet. Una ricerca scientifica di studi di ricerca peer-reviewed su Paleo risulta sorprendentemente breve, con solo pochi studi piccoli e di breve durata che valutano i suoi benefici e rischi. Tuttavia, un gruppo di revisori esperti incaricati di classificare 29 diete per US News & World Report ha posizionato la Paleo Diet in fondo, con solo 2 stelle su 5. È stata misurata un'ampia gamma di variabili, tra cui la qualità complessiva della dieta, i benefici per la perdita di peso a breve e lungo termine, quanto è facile da seguire, l'alimentazione, la sicurezza, per il diabete e per la salute del cuore. La dieta ha ottenuto 2 stelle che fanno riflettere per ogni categoria. I pro? Funziona per i mangiatori di carne ed è molto povero di sodio. I contro? Manca di cereali e latticini, ha un alto contenuto di grassi e un prezzo elevato. I seguaci della dieta Paleo hanno pubblicato una confutazione completa allo studio di US News, sostenendo i benefici di un piano alimentare di tipo Paleo. È prudente notare alcuni dei loro argomenti. Ad esempio, se i seguaci di Paleo enfatizzano gli acidi grassi omega-3 (e non tutti i tipi di grassi); consumare un'ampia varietà di frutta e verdura; mangiare solo carni sane (come consiglia il piano) ed evitare i salumi, la mortadella, la pancetta e la salsiccia lavorati; e accettare che potrebbero non ricevere le quantità raccomandate di calcio o vitamina D (e di conseguenza assumere un integratore di vitamina D e calcio), allora dovrebbero fare bene con questo piano.

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