domenica, Novembre 28, 2021
Home Benessere Diete I tempi dei pasti sono davvero importanti?

I tempi dei pasti sono davvero importanti?

Uno studio ampiamente pubblicizzato condotto da ricercatori spagnoli sul ruolo dell’orario dei pasti e della perdita di peso ha concluso che “mangiare tardi può influenzare il successo della terapia per la perdita di peso”. Gli autori dello studio hanno scoperto che i partecipanti che hanno mangiato un pranzo prima (il pasto più grande della giornata in Spagna) hanno avuto più successo nel perdere peso rispetto a quelli che hanno mangiato un pranzo più tardi (dopo le 15:00). Di conseguenza, gli autori dello studio hanno consigliato a coloro che tentano di perdere peso di includere l’orario dei pasti come una variabile importante in un piano di perdita di peso, oltre a considerare il contenuto calorico e la distribuzione dei macronutrienti.

Questa scoperta è in contrasto con l’insegnamento comune che non è tanto quando o anche cosa si mangia, ma quanto—che una caloria mangiata alle 22:00 è la stessa di una mangiata alle 16:00 Quindi ci siamo sbagliati? L’orario dei pasti è un fattore critico nell’aiutare le persone a perdere peso e tenerlo a bada? Dovremmo tradurre questi risultati dello studio nella vita di tutti i giorni e spostare i pasti di qualche ora e aspettarci un aumento della perdita di peso? Non necessariamente.

lo scoop

In questo studio osservazionale, i ricercatori hanno classificato 420 partecipanti in sovrappeso e obesi provenienti da una città costiera del Mediterraneo come mangiatori di pranzo “presto” o mangiatori di pranzo “tardivo” in base all’assunzione di pasti auto-riferita. Il gruppo “presto” tendeva a consumare il pasto principale della giornata (che comprende circa il 40% delle calorie totali) prima delle 15:00 Il gruppo “tardivo” tendeva a consumare il pasto principale dopo le 15:00. Tutti i partecipanti hanno preso parte a un programma di perdita di peso che consisteva nella dieta mediterranea, educazione alimentare, attività fisica e cambiamento comportamentale. Entrambi i gruppi hanno consumato quantità simili di calorie e hanno avuto quantità simili di attività fisica (basata su questionari auto-riferiti), livelli ematici di leptina e grelina, che sono noti come “ormoni della fame” (basati su campioni di sangue a digiuno) e sonno (basati su su questionario auto-riferito). I ricercatori hanno scoperto che il gruppo “precoce” ha perso 5 libbre in più rispetto al “gruppo tardivo” (22 libbre rispetto a 17 libbre). Avevano anche una maggiore sensibilità all’insulina rispetto al gruppo “tardivo”.

Cosa ne pensa ACE?

Questi risultati sono paralleli ad alcuni lavori che sono stati fatti negli studi sugli animali. Mentre i meccanismi sono ancora in fase di studio, gli scienziati di laboratorio hanno recentemente scoperto che il tessuto adiposo ha un ritmo circadiano tale che ci sono determinate ore del giorno in cui è più probabile che il tessuto bruci o immagazzini grasso. Poiché l’alimentazione è una delle principali fonti di energia per il tessuto adiposo e il ritmo circadiano influenza se il tessuto adiposo brucia o immagazzina grasso, è possibile che le alterazioni nell’orario dei pasti possano svolgere un ruolo nello sviluppo dell’obesità e nell’efficacia della perdita di peso. Questa comprensione è agli inizi, tuttavia, con poche ricerche fatte fino ad oggi che si applicano direttamente agli esseri umani.

È certamente possibile che mangiare un pasto tardivo abbia avuto un ruolo significativo nell’influenzare la perdita di peso in questo studio, ma potrebbe anche essere correlato alla scoperta che i partecipanti che mangiavano tardi nella giornata tendevano anche a saltare la colazione. Questo periodo di digiuno prolungato seguito da un pasto abbondante potrebbe impostare il ciclo per la disregolazione. Forse i titoli avrebbero dovuto leggere: “Fai colazione per accelerare la perdita di peso”.

Cosa significa questo per me?

È improbabile che mangiare il pasto principale nel corso della giornata causi danni, tuttavia, questo è uno studio osservazionale con molte limitazioni. Non è realistico aspettarsi che la modifica degli orari dei pasti aumenti notevolmente la perdita di peso se non viene ridotto anche l’apporto calorico. Forse le modifiche all’orario dei pasti potrebbero essere solo la “ciliegina sulla torta”.

In definitiva, le vecchie regole restano vere. Se mangi più calorie di quelle che bruci durante il giorno, aumenterai di peso, indipendentemente dal fatto che le calorie provengano dalla colazione, dalla cena o da uno spuntino a tarda notte. Il miglior piano per aiutare a controllare il peso – ed evitare di mangiare troppo – è prestare attenzione alle sensazioni di fame e pienezza e mangiare quando hai fame e fermarti quando sei pieno. E se ti accorgi che la maggior parte dei tuoi pasti non affamati si verifica a fine giornata, mangiare il pasto principale all’inizio della giornata potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di gestione del peso.

ARTICOLI CORRELATI

I PIÙ POPOLARI