sabato, Ottobre 16, 2021
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Il trucco di 30 secondi che potrebbe fermare le tue voglie di cibo

Foto: Stagno5

Se trovi impossibile resistere alle 3 p.m. voglia di cioccolato che ti colpisce ogni giorno, sarai felice di sapere che potresti essere in grado di sopprimerla, in soli 30 secondi.

Due nuovi studi presentati al meeting annuale della The Obesity Society a Boston hanno approfondito i modi per indurre il cervello a respingere quelle fitte di cibo spazzatura.

Perché per quanto tu possa provare a fare affidamento sulla forza di volontà o sulla consapevolezza per combattere la fame chimica, a volte non c'è niente come una soluzione rapida per trattenerti fino all'ora di cena (o dessert).

Riesci a eliminare le tue voglie di cibo?

Facendo il giro dell'isolato, mettendosi in bocca un pezzo di gomma, trangugiando un bicchiere di H20. Hai sentito parlare di queste correzioni e ora ne abbiamo un'altra da aggiungere al tuo arsenale. In uno studio recente, i ricercatori hanno chiesto a un gruppo di pazienti obesi di provare tre tattiche di intervento di 30 secondi per ridurre le voglie: picchiettare la fronte, battere il piede sul pavimento o fissare un muro bianco.

La scorta di snack dell'ufficio può essere brutalmente allettante e devi fissarla cinque giorni alla settimana.

I ricercatori hanno stimolato le voglie chiedendo ai partecipanti di immaginare di mangiare, annusare e assaggiare determinati cibi (prova: puoi praticamente assaggiare il cupcake che stai immaginando, giusto?). Prima e dopo l'intervento, ai partecipanti allo studio è stato chiesto di valutare l'intensità delle loro voglie su una scala da zero (basso) a 100 (alto). Mentre ogni trucco ha ridotto con successo i desideri dei partecipanti, il più efficace è stato il tocco sulla fronte (il tocco del piede è al secondo posto).

“[These interventions] erano dinamici, cioè includevano il movimento, che coinvolge più regioni del cervello che fissare un muro bianco", afferma l'autore dello studio Richard Weil, direttore del programma di perdita di peso del New York Obesity Research Center presso il St. Luke's Roosevelt Hospital Center di New York City. "Coinvolgere la corteccia motoria per creare movimento rende il compito più complicato e quindi richiede più lavoro nel cervello e, quindi, più distrazione".

Non sei giù per 30 secondi per batterti un battito sulla fronte? Weil afferma che ricerche precedenti hanno indicato che anche toccare per soli 10 secondi potrebbe aiutare in una certa misura.

Combattere i Munchies, mentalmente

Battere il piede: abbastanza facile. Tamburellare la fronte: un po' strano. Ma cosa succede se ti dicessimo che c'è un modo per sottomettere le voglie in un minuto, semplicemente pensando?

Un altro studio di questa settimana ha scoperto che a volte il modo migliore per sconfiggere le voglie è modificare la propria mentalità. I ricercatori della Brown University hanno utilizzato le scansioni MRI per esaminare l'attività cerebrale dei partecipanti allo studio obesi o in sovrappeso mentre guardavano immagini di cibi sbavanti come pizza, patatine fritte e gelato. I ricercatori hanno quindi testato alcune strategie diverse, incoraggiando i partecipanti a concentrarsi su di esse per circa un minuto alla volta. In una serie di test, hanno detto loro di:

  • Distraiti pensando a qualcosa di diverso dal cibo.
  • Accetta e consenti i loro pensieri come qualcosa su cui non avevano bisogno di agire.
  • Concentrati sulle conseguenze negative a lungo termine del consumo di quelle prelibatezze.
  • Pensa alle ricompense immediate dell'indulgere.

Non sorprende che pensare a come sarebbe stato fantastico un gelato non ha dissuaso i soggetti dal voler approfondire. Ma le altre strategie cognitive hanno diminuito il desiderio dei partecipanti di patatine fritte e altri cibi malsani, in particolare quando hanno considerato come avrebbero pagato in seguito se hanno ceduto.

"Questa strategia ha evocato un aumento delle risposte nelle regioni del cervello coinvolte nel controllo inibitorio, il che potrebbe suggerire un meccanismo attraverso il quale pensare a esiti negativi a lungo termine potrebbe servire a ridurre le voglie", afferma l'autrice dello studio Kathryn Demos, PhD, Assistant Professor of Psychiatry and Comportamento umano al Miriam Hospital della Brown University.

Ma funzionerà per te?

Sebbene ciascuna di queste tattiche abbia ottenuto buone recensioni in un ambiente di laboratorio, la giuria non è ancora sicura se funzionino nella vita reale. Perché siamo realisti: la scorta di snack in ufficio può essere brutalmente allettante e devi fissarla cinque giorni alla settimana.

"Da questo studio non sappiamo se gli effetti possono essere sostenuti per periodi di tempo più lunghi, ma i nostri studi futuri metteranno alla prova questo e cercheranno di avere un'idea di come questa strategia potrebbe essere utilizzata in combinazione con gli sforzi di perdita di peso nella vita quotidiana. vita”, dice Demos.

Inoltre, vale la pena notare che ciascuno di questi studi è stato condotto su partecipanti in sovrappeso o obesi. Se hai un peso sano, cedere alle voglie di tanto in tanto è assolutamente OK.

"È una buona idea avere una certa flessibilità quando si tratta di voglie per determinati alimenti", afferma Chris Ochner, PhD, assistente professore di pediatria e psichiatria presso la Icahn School of Medicine del Monte Sinai. "Negare sempre le voglie di cibo di solito porta a sentirsi come se la persona fosse in prigione dietetica e, alla fine, tutti ne volessero uscire".

Pensare al prezzo calorico che pagherai per mangiare un cono gelato o impegnarti a eliminare il tuo gusto per la pizza probabilmente non è necessario a meno che tu non stia cercando di fare un cambiamento serio.

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