mercoledì, Ottobre 27, 2021
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La dieta di cibi crudi: ecco cosa devi sapere

Foto: Twenty20

Quando la persona in forma e famosa elogia la dieta dei cibi crudi, prestiamo particolare attenzione. Celebrità come Uma Thurman e Demi Moore affermano che il piano alimentare senza cottura li ha aiutati a rimanere in forma, protegge gli animali e riduce la loro impronta di carbonio. Ma se questo significa che dobbiamo smettere di scodelle calde di zoodles e patatine fritte di patate dolci arrosto, perché tutti stanno andando fuori di testa per essere crudi? Abbiamo parlato con Matt Amsden, autore di RAWvolution: Gourmet Living Cuisine e chef e fondatore di Rawvolution, un servizio di consegna di cibi crudi, per guidarci attraverso i dettagli della dieta di cibi crudi.

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Qual è la dieta di cibi crudi?

La dieta di cibi crudi è più o meno esattamente quello che sembra: una dieta composta interamente da cibi crudi ("cotto" di solito significa riscaldato a più di 115 gradi). La maggior parte dei buongustai crudi sono anche vegani, anche se alcuni mangiano latticini, carne e uova crudi e non pastorizzati. Non a caso, la dieta dei cibi crudi tende ad essere particolarmente ricca di frutta e verdura, ma può includere anche cereali e legumi preparati senza calore.

Nonostante il più recente clamore delle celebrità, il cibo crudo in realtà risale a più di un secolo fa. La dieta era popolare con un gruppo chiamato Naturemenschen – o Natural Men – tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900. "All'inizio era un movimento di ritorno alla natura e coinvolgeva molto di più del cibo", afferma Amsden. Oltre a mangiare crudo, questi primi hippy portavano lunghe barbe e camminavano o vagavano per la campagna.

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La dieta di cibi crudi: mangiare pulito con overdrive

I sostenitori di cibi crudi di oggi hanno meno probabilità dei loro predecessori di evitare le scarpe insieme ai loro fornelli. Ma molti abbracciano il cibo crudo principalmente per perdere peso. Mangiare crudo è efficace per perdere peso, poiché frutta e verdura hanno un basso contenuto calorico. Hanno anche una gamma più diversificata di vitamine e minerali rispetto agli alimenti trasformati, alla carne e ai latticini.

Secondo Amsden e altri sostenitori del cibo crudo, il calore della cottura distrugge molti nutrienti e gli enzimi naturali presenti negli alimenti. Ci sono prove che il calore distrugge la vitamina C e alcune vitamine del gruppo B; cuocere i cibi nell'acqua può indurli a lisciviare i loro nutrienti nell'acqua; e grigliare o bruciare i cibi può anche creare composti cancerogeni

Ma i buongustai dicono anche che mangiare crudo può aiutare a invertire la malattia, ridurre l'affaticamento e l'appannamento del cervello e migliorare la carnagione, grazie alla ricchezza di sostanze nutritive che aumentano la luminosità. Oltre alla perdita di peso, le persone hanno utilizzato la dieta di cibi crudi come un modo per disintossicarsi da cibi altamente trasformati, zucchero e carne o latticini. Amsden dice: "Quando mangi cibi vegetali puri e puliti, permettono al corpo di disintossicarsi naturalmente. La verità è che il corpo è auto-disintossicante e auto-curativo, quindi si tratta davvero di uscire dalla traiettoria del corpo e permettere al corpo di guarire ".

E poiché stai mangiando così tanti cibi che ti fanno sentire bene, i sostenitori affermano che il crudo ha effetti positivi sull'energia e sul benessere. Anche se tutto questo sembra fantastico, non ci sono prove scientifiche a sostegno delle affermazioni dei crudisti sugli enzimi o su molti altri effetti sulla salute del mangiare crudo.

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Gli svantaggi di going raw

Alcuni scienziati affermano che i benefici della dieta cruda sono esagerati e, in effetti, c'è qualche pericolo per una dieta vegana cruda. Ad esempio, mentre cucinare può essere dannoso per alcuni nutrienti, può diversificare la tua dieta e rendere più nutrienti accessibili in determinati alimenti. Il cibo crudo limita anche significativamente gli alimenti che puoi mangiare, rendendo più difficile soddisfare le tue esigenze nutrizionali.

Amsden concorda sul fatto che mangiare crudo può essere impegnativo ed è sicuramente più lavoro. "È un tale allontanamento da ciò che fa la persona media. È un modo completamente nuovo di fare acquisti, un elenco completamente nuovo di ingredienti, un vocabolario completamente nuovo per la preparazione. " Oltre alla ripida curva di apprendimento associata alla cottura a crudo, c'è più lavoro effettivo coinvolto nella cottura.

"Devi fare di più per fare [raw food] gustoso e digeribile ", osserva. In un certo senso, devi ricreare manualmente alcuni degli stessi processi che la cottura completa per te. Pensa: sperimentare con spezie ed erbe per catturare profili di sapore specifici che potresti ottenere con cibi cotti; usare un disidratatore per "cuocere" il pane, i cracker e altri snack; e creare salse "al formaggio" e latte a base di noci con un robot da cucina e un panno per formaggio.

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Detto questo, Amsden fa subito notare che mangiare crudo non è una proposta tutto o niente. "È qualcosa che puoi incorporare nella tua vita e da cui ricevere i benefici. Non devi strappare una tessera e metterne una nuova nel tuo portafoglio. " Mangiare crudo può essere un ottimo modo per disintossicarsi per un breve periodo (senza vivere con una dieta a base di succhi – evviva!). Può anche aiutarti a incorporare più verdure nella tua dieta mangiando crudo un pasto al giorno o un giorno a settimana.

Pronto a diventare crudo?

Prova qui la ricetta di Amsden per i broccoli di formaggio crudo.

È adatto ai principianti ed è un ottimo modo per immergere un dito del piede nelle acque senza cottura. Oppure, se stai cercando un servizio più completo, dai un'occhiata a Rawvolution, che presto si espanderà alla distribuzione nazionale.

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