venerdì, Settembre 30, 2022
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La moderazione è l’anello nutrizionale mancante?

#Moderazione365

Di Sara Baker, MS, CSCS

Piani alimentari restrittivi, conteggio delle macro, pesatura delle porzioni o… rifiutare del tutto la cultura della dieta e mangiare quello che vogliamo? Questi due estremi sembrano essere le uniche opzioni nei settori della dieta, della nutrizione e del fitness. E se, invece, esistesse una soluzione praticabile e vivibile che naviga abilmente nel mezzo? La mentalità della moderazione insegna proprio questo. Sfortunatamente, la mentalità della moderazione è difficile da definire chiaramente; è per sua stessa natura soggettivo, ei critici lo ritengono troppo vago e privo di “regole” sufficienti.

#Moderation365, una certificazione ACE Approved creata dall’esperta di fitness e nutrizione e fondatrice di JillFit Jill Coleman, MS, promuove il mangiare in modo soddisfacente con piccole indulgenze. È importante sottolineare che il curriculum insegna anche come ascoltare il biofeedback e reimparare i segnali della fame. #Moderation365 si basa sul modello nutrizionale MMAD (Moderation, Mindfulness, Abundance Mindset e Daily Nutritional Commitments), che ha dimostrato di fornire risultati di grande impatto. Il corso di certificazione può essere completato in dodici settimane, ma quattro dei concetti principali, riassunti di seguito, possono essere implementati immediatamente con i clienti.

La moderazione non si concentra né sul mangiare perfettamente né in modo restrittivo. Il curriculum introduce un concetto chiamato Deprivation Indulgence Scale – essenzialmente, l’idea che l’eccesso di indulgenza porterà sempre alla privazione e viceversa. Se un cliente è troppo rigido durante la settimana, ad esempio, è probabile che si abbandoni eccessivamente durante il fine settimana. Oppure, se un cliente segue un programma alimentare rigoroso durante il giorno, potrebbe abbuffarsi di notte. Vogliamo aiutare i nostri clienti a “navigare con sicurezza nel mezzo”. Invece di un’insalata ipocalorica con olio d’oliva e aceto, “navigare nel mezzo” potrebbe includere l’aggiunta di noci, un po’ di formaggio, condimento intero e alcuni deliziosi crostini. Idealmente, i clienti impareranno a bilanciare gli alti e bassi del mangiare e si concentreranno sulla soddisfazione, piuttosto che sulla gola o sulla privazione, dopo ogni pasto.

Fare in modo che i tuoi clienti pratichino la consapevolezza intorno al cibo nel framework #Moderation365 significa non mangiare secondo un orologio o un programma alimentare, ma invece prestare attenzione a ciò che il loro corpo sta dicendo loro. Le persone con una lunga storia di dieta tendono a registrare solo “affamati” o “ripieni” e spesso non prestano attenzione alla fame e ai segnali di energia. Praticare la consapevolezza può includere semplicemente rallentare o fare in modo che il tuo cliente controlli il proprio corpo e chieda:

  • Quanto ho fame in questo momento?
  • La mia energia è stabile?
  • Quanto mi sento soddisfatto di questo pasto oggi?

Porsi queste domande spesso durante il giorno può aiutare ad affinare la consapevolezza.

La maggior parte dei comportamenti alimentari prendono forma durante l’adolescenza o la giovane età adulta e inconsciamente influenzano il modo in cui mangiamo oggi. Lottare con una mentalità da scarsità di cibo è una afflizione comune; questo spesso implica giustificare scelte malsane o indulgere eccessivamente, nel timore di perdere un’esperienza gastronomica in “un’occasione speciale”. Al contrario, praticare una mentalità di abbondanza si basa sul presupposto che la maggior parte dei cibi, anche quelli speciali, sono effettivamente disponibili in qualsiasi momento. Se un cliente ama davvero i biscotti di pan di zenzero, ad esempio, non è necessario aspettare le vacanze per gustarne uno. Limitare determinati alimenti fino a un’occasione speciale rende tipicamente quel cibo illecito e quindi fastidioso; quando la persona alla fine si permette di mangiare il cibo speciale, è molto più probabile che si abbuffino. Riconoscere semplicemente che il cibo speciale può essere gustato in qualsiasi momento riduce il controllo e il potere che il cibo particolare porta e di solito riduce il desiderio ossessivo.

Gli impegni nutrizionali giornalieri (o DNC) sono un altro concetto importante in questo quadro. Questi sono 3-5 comportamenti alimentari che tengono i tuoi clienti per lo più in carreggiata. Queste abitudini mantengono l’energia equilibrata, le voglie basse e la fame stabile. Ogni abitudine dovrebbe essere piacevole, senza sforzo, nel senso che può adattarsi al programma del tuo cliente ed efficace per i suoi obiettivi. Gli esempi includono mangiare proteine ​​a ogni pasto, mangiare una grande insalata ogni giorno o mangiare una verdura a pranzo ea cena. Questi comportamenti sono individuali per ogni persona e possono cambiare nel tempo. Quando i clienti sono sopraffatti da tutte le informazioni nutrizionali disponibili o hanno un programma frenetico, se riescono a raggiungere costantemente l’80-85% del tempo del loro DNC, sono sulla strada giusta.

Il modello MMAD è solo una parte dell’intero curriculum, ma dovrebbe fornire ai professionisti del fitness e agli allenatori della salute una buona introduzione al concetto di #Moderazione365, nonché alcuni strumenti tattici da utilizzare quando si aiutano i clienti a uscire dalla mentalità del tutto o niente. Il conteggio delle calorie e il rispetto dei piani alimentari o delle regole alimentari, utilizzano una quantità significativa di energia mentale e non sono sostenibili. Gli obiettivi finali di questo stile di vita alimentare sono disimparare le regole dietetiche, mangiare in modo simile indipendentemente dal giorno o dall’occasione, imparare a tornare in contatto con la fame e gli stimoli energetici e imparare a mangiare “normalmente” per sempre.

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