martedì, Dicembre 7, 2021
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La soda dietetica può portare a più grasso addominale?

Foto: Stagno5

Non puoi vivere senza la tua lattina quotidiana di cola dietetica? Non sei solo: circa un americano su cinque beve soda dietetica in un dato giorno. Ma quella bevanda a zero calorie potrebbe avere alcune gravi conseguenze per la salute. Uno studio recente ha rivelato che tra gli anziani, i bevitori di soda dietetica hanno visto il loro girovita aumentare di tre volte di più in quasi un decennio, rispetto agli adulti che non hanno bevuto soda dietetica.

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Per esplorare la relazione tra consumo di soda dietetica e salute, i ricercatori dell'Università del Texas Health Science Center hanno analizzato i dati di 749 adulti di età pari o superiore a 65 anni. All'inizio dello studio, i ricercatori hanno registrato l'altezza, il peso, la circonferenza della vita e l'assunzione di soda dietetica dei partecipanti.

Il tuo corpo con Diet Cola

I risultati non sono di buon auspicio per i fan frizzanti. In un periodo di nove anni, le persone che hanno bevuto soda dietetica hanno visto aumenti della circonferenza della vita che erano il triplo degli aumenti osservati nei non bevitori. I bevitori regolari di soda dietetica hanno riscontrato un aumento di 3,04 centimetri del girovita, rispetto a 1,76 centimetri per gli utenti occasionali (meno di una ma più di zero bottiglie al giorno, in media) e 0,77 centimetri per i non bevitori.

È un aumento sufficiente per farti desiderare di prendere in considerazione l'acquisto di nuovi jeans, ma potrebbe avere anche conseguenze più gravi. È stato dimostrato che aumenti del grasso della pancia di questa portata portano a malattie cardiovascolari e metaboliche, afferma l'autrice dello studio Helen Hazuda, Ph.D., Professore di Medicina presso l'Università del Texas Health Center.

Grande sorso, più grandi budella

"Se i dolcificanti artificiali sono 200 o 600 volte più dolci, potresti effettivamente iniziare a consumare ancora più cose dolci a causa delle voglie".

Tuttavia, non sembra che gli amanti delle bevande dietetiche siano più pigri o meno informati sul mangiare sano. Quelli nello studio avevano in realtà maggiori probabilità di avere un'istruzione superiore e di essere più attivi durante le attività ricreative, rispetto ai non bevitori.

"Sembra che la conclusione valida sarebbe: le persone pensano di fare qualcosa di sano [by consuming diet sodas]", afferma il dottor Hazuda. “[But] Penso che le prove crescenti suggeriscano che probabilmente non sono utili per te. " Quindi, in che modo una bevanda senza calorie ti fa accumulare grasso intorno alla vita?

Sembra che la colpa possa essere dei dolcificanti artificiali. Hazuda sottolinea che numerosi studi sull'uomo e sugli animali indicano che i dolcificanti falsi possono danneggiare i batteri intestinali benefici nell'intestino. Possono anche disturbare il modo in cui il corpo di una persona secerne la leptina, un ormone che aiuta a sentirsi sazi e controlla la fame.

I dolcificanti a zero calorie potrebbero renderti più propenso a concederti anche prelibatezze zuccherate. "Questi zuccheri artificiali hanno un sapore molto intenso e dolce", afferma Hazuda. L'aspartano, la saccarina e il sucralosio, tutti comuni nelle cole dietetiche, sono esponenzialmente più dolci dello zucchero naturale. "Se i dolcificanti artificiali sono 200 o 600 volte più dolci, potresti effettivamente iniziare a consumare cose ancora più dolci a causa delle voglie", dice.

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Disperato per un pomeriggio pick-me-up? Potresti voler saltare la macchina della soda e sorseggiare caffè, tè, acqua minerale o acqua vecchia scozzese, dice Hazuda. Studi precedenti suggeriscono che i dolcificanti artificiali sono associati all'aumento di peso anche nei giovani adulti e nei bambini. Quando si tratta di bibite normali e dietetiche, sorseggia a tuo rischio e pericolo!

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