La sorprendente ragione per cui non stai perdendo peso

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Foto: Twenty20

Soffri di una bilancia bloccata? Un tasso di perdita di peso lento o stabilizzato può essere estremamente frustrante, soprattutto se pensi di stare facendo tutto bene. Stai attento a non esagerare con cibi "sani" densi di calorie (vaschette di guacamole di dimensioni Costco, ti stiamo guardando). Hai rifiutato tutti quei margarita zuccherini e bevande sportive. E hai smesso di prenderti in giro dicendo che la pancetta illimitata è un gioco leale.

Allora cosa succede? Probabilmente hai solo bisogno di mettere a punto il tuo approccio. E sorpresa: potrebbe non comportare dieta ed esercizio fisico. Dai un'occhiata al nostro elenco di colpevoli inaspettati che potrebbero sabotare i tuoi sforzi per perdere peso.

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6 motivi sorprendenti per cui non stai perdendo peso

1. Stai sottovalutando quanto mangi.

Sei sicuro che il goccio di burro di anacardi nel tuo frullato mattutino sia esattamente due cucchiai? Sai quanto olio d'oliva nella tua insalata o hummus sulle tue carotine stai davvero consumando? È facile aggiungere inconsapevolmente calorie extra ogni volta che "osservi" le tue porzioni. "Stiamo mangiando più di quanto pensiamo", afferma Sherry Pagoto, Ph.D., psicologa clinica presso la University of Massachusetts Medical School che studia la scienza dell'obesità.

Non contare nemmeno su quei conteggi delle calorie dei ristoranti della catena notoriamente imprecisi, dice Pagoto, che ha osservato le dimensioni selvaggiamente diverse del suo ordine laterale di baguette in varie località Panera. Il suo suggerimento: prendi in considerazione una correzione degli errori quando conti quei cal. "Se pensi di mangiare 1.700 calorie, probabilmente sono più come 1.900", dice.

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2. Non stai anticipando tutti quei ricevimenti ed eventi speciali.

Probabilmente hai indovinato che tutti quei deliziosi antipasti passati cotti in croste burrose traballanti non stanno aiutando la tua causa di perdita di peso. Ma uno o due non faranno male, giusto? Un'indulgenza occasionale non farà deragliare il tuo obiettivo, dice Pagoto. Ma un'intera stagione delle vacanze di "solo un po '" e "solo pochi sorsi" accumulerà un paio di sterline nel tempo. "Sarai sempre in modalità di recupero cercando di sbarazzarti di quei chili in più in modo da non perdere mai il peso originale", dice. "Se le persone si concentrassero su come superare la prossima vacanza senza aumentare di peso, sarebbero così avanti".

3. Non ti stai dando credito per la nuova massa muscolare.

È il sogno di chi è a dieta: la bilancia non si muove perché ti sei esercitato così diligentemente da sostituire i chili di grasso con un nuovo peso muscolare. Bene, se hai lavorato abbastanza duramente su una routine di resistenza, c'è la possibilità che il tuo auto-miglioramento scolpito non si rifletta sulla scala, anche se sembri più snello. "Pensi di non perdere peso, ma stai davvero guadagnando massa muscolare", dice Joan Chrisler, Ph.D., professore di psicologia al Connecticut College, che studia l'effetto della perdita di peso sulle donne. "È così facile scoraggiarsi." Un indicatore migliore dei tuoi progressi potrebbe essere il modo in cui i tuoi vestiti si adattano e si sentono. (Dai un'occhiata a questi 19 motivi per allenarti oltre il corpo perfetto per una piccola motivazione in più!)

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4. Non dormi abbastanza.

La mancanza di shuteye può far deragliare le tue migliori intenzioni di perdita di peso, secondo una recente ricerca che fa luce su questo collegamento poco noto. E colpisce da diverse angolazioni. "Quando ti senti stanco, vuoi rianimarti mangiando qualcosa e gravitiamo verso determinati cibi", dice Pagoto. (Suggerimento: non è insalata.) "E l'ultima cosa che vuoi fare è fare esercizio quando ti addormenti alla tua scrivania alle 16:00." Non solo il troppo poco sonno getta una chiave inglese nel tuo appetito e negli ormoni dello stress, la vita sembra anche più difficile. "Quando sei stanco, seguire un piano è più difficile", dice. Sii consapevole di questo – e tieni a portata di mano alcuni snack più sani – e puoi evitare che il tuo crollo vada a spirale verso il basso.

5. Potresti sentirti a disagio con la nuova attenzione.

Se pensi che portare un peso extra sia scomodo, il processo di dimagrire può suscitare anche tutti i tipi di emozioni sorprendenti e spaventose. "Ho avuto clienti che avevano perso una notevole quantità di peso mi hanno detto che stavano ricevendo molti complimenti. Hanno detto 'Ero la stessa persona prima. Perché allora i miei colleghi non mi hanno notato? ", Dice Chrisler. "Ma si sono sentiti a disagio con l'attenzione e hanno iniziato a riprendere peso." Tieni presente che non stai sabotando i tuoi obiettivi perché sei accecato da troppe "strade da percorrere!" Accetta i complimenti con gentilezza e poi cambia argomento se preferisci.

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6. Stai impostando i tuoi obiettivi troppo in alto.

Rimettersi nei jeans Guess del liceo è un obiettivo nobile. Assicurati solo che sia realistico, consiglia Pagoto. "I dati suggeriscono che più grande è l'obiettivo che qualcuno si prefigge, più è probabile che rimarranno delusi di non averlo raggiunto e vorranno alzare le mani in aria", dice. Il suo consiglio: stabilisci tanti piccoli obiettivi. "Quando arriverai lì, penserai 'Ci sono riuscito!' E vorrai continuare i tuoi sforzi"