La tua guida definitiva per ottenere più fibra

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Se c'è una cosa di cui hai bisogno di più nella tua vita, è la fibra. Gli americani dovrebbero mangiare da 25 a 35 grammi al giorno, ma la maggior parte di noi ne assume da 12 a 15 grammi. Ecco la tua guida definitiva per ottenere più fibre da alimenti che ti faranno sentire favoloso.

Fatti sulla fibra

Probabilmente non c'è nessun altro componente del nostro cibo che fa di più per la nostra salute:

  • Gli alimenti contenenti fibre richiedono più tempo per essere digeriti, quindi contribuiscono alla sazietà, che è la sensazione di pienezza.
  • Alcuni tipi di fibre assorbono il colesterolo cattivo (LDL), quindi aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache.
  • Le persone che seguono una dieta ricca di fibre hanno un minor rischio di contrarre alcuni tipi di cancro.
  • La fibra aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete.
  • Il tuo intestino ama le fibre, perché aiuta a ridurre il rischio di stitichezza, emorroidi e malattia diverticolare.

Come soddisfare il tuo pieno potenziale di fibre

Se stai ottenendo risultati inferiori sul fronte delle fibre, ecco alcuni semplici suggerimenti per ottenere più fibre dai tuoi alimenti:

  • Mangia la tua frutta, non berla. Uno dei vantaggi del consumo di frutta è che la polpa e la buccia della frutta contengono fibre. Quando si succhi la frutta, si butta via la maggior parte delle fibre, quindi saltare il succo e attenersi al cibo solido quando si tratta di frutta.
  • Raziona i tuoi chicchi raffinati. I cereali raffinati non hanno i benefici dei cereali integrali. Ai cereali raffinati sono state rimosse le vitamine, i minerali e le fibre nutrienti durante la lavorazione. Cerca le parole "100% intero" e assicurati di mangiare cibi integrali invece di quelli raffinati.
  • Impara ad amare i tuoi legumi. Perché non ti stai ingrassando con i fagioli? I legumi sono piselli e fagioli secchi e sono potenti fonti di proteine ​​e fibre. Aggiungere poi a zuppe, insalate e sformati e utilizzare al posto della carne quando possibile.
  • Attenti alla carne e al formaggio. I gruppi di alimenti che NON contengono fibre includono carne, latticini e oli. Alcuni alimenti di questi gruppi sono migliori di altri, ma tieni presente che sono privi di fibre, quindi usali con parsimonia.
  • Alimenta la tua dieta con le piante. I cibi vegetali contengono fibre, mentre i cibi animali no. Quando possibile, fai degli scambi per includere più alimenti vegetali e meno alimenti animali. Consumerai naturalmente meno grassi malsani e aumenterai la tua fibra senza nemmeno accorgertene.

Una parola di cautela in fibra amichevole

Prima di saltare sul carro delle fibre, una parola di cautela: se passi da 0 a 30 grammi di fibre al giorno, è probabile che il tuo intestino ti faccia male. Procedi lentamente quando si tratta di aumentare l'assunzione di fibre. Aggiungi pochi grammi al giorno e non dimenticare di bere più acqua man mano che aumenti l'assunzione di fibre alimentari.

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