lunedì, Settembre 27, 2021
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La verità agrodolce sulla stevia e sui dolcificanti naturali

Foto: stagno5

Con la rivoluzione "I Quit Sugar" in pieno vigore, la maggior parte di noi è consapevole che troppa roba dolce può essere una cattiva notizia per la nostra vita, la salute del cuore e il benessere generale. Di conseguenza, molti produttori di alimenti e chef casalinghi si rivolgono a dolcificanti naturali nel tentativo di ridurre al minimo gli effetti negativi. Ma queste alternative sono in realtà più salutari del semplice zucchero bianco vecchio e, in tal caso, quali sono le tue migliori scommesse?

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La verità senza zucchero

Innanzitutto, affrontiamo i fatti. "I prodotti contengono zucchero perché ha un buon sapore", afferma Vianesa Vargas, nutrizionista e fondatrice di Halftime Foods. "Le nostre lingue sono naturalmente attratte da cibi dolci, salati e, in una certa misura, grassi". L'evoluzione umana ci ha portato a desiderare naturalmente lo zucchero, una fonte di energia facilmente accessibile. Ma sfortunatamente per l'uomo moderno, immagazzinare lo zucchero in eccesso diventa grasso per un uso successivo.

Quando consumiamo molto zucchero, si verifica un improvviso aumento del livello di zucchero nel sangue. Il corpo risponde producendo una grande quantità di insulina, che aiuta a processare lo zucchero. E quando i tuoi livelli di insulina sono troppo alti, l'incidente può essere brutale. Lo svantaggio ancora più grande è che questi picchi sono dannosi per gli organi che digeriscono lo zucchero e ci lasciano affamati – hai indovinato – più zucchero.

"Lo zucchero è naturale, il grasso è naturale, il sale è naturale."

"Lo zucchero è naturale, ma il modo in cui viene elaborato è diventato il problema", afferma Vargas. Mentre i nostri antenati dovevano cacciare e raccogliere le loro dolci calorie, possiamo ottenerle da cibi altamente trasformati come lo zucchero bianco e lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. È qui che entrano in gioco gli zuccheri naturali. Molti professionisti medici sostengono che lo zucchero nella sua forma naturale – come frutta o altri cibi integrali – è perfettamente salutare, e anche gli zuccheri aggiunti vanno bene con moderazione. Quindi, se stai cercando di scambiare lo zucchero trasformato con roba naturale, ecco cosa devi sapere.

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Sciroppo d'acero

Lo sciroppo d'acero non causa un forte picco di zucchero nel sangue come fa lo zucchero normale, dice Vargas. Inoltre ha ben 54 composti benefici che potrebbero aiutarti a mantenerti in salute. Assicurati solo di evitare lo sciroppo da tavola o lo sciroppo di pancake, che non fornisce nessuno dei vantaggi nutrizionali dello sciroppo d'acero. Inoltre, tieni presente che un po 'fa molto. Solo un'oncia di sciroppo contiene oltre 70 calorie. Quindi è una buona scelta per cibi che richiedono solo un po 'di dolcezza e trarrebbero beneficio dal suo sapore caratteristico, come condimento per insalata o verdure arrostite.

Miele

Come lo sciroppo d'acero, anche il miele è facile sui livelli di zucchero nel sangue, dice Vargas. Ha anche una serie di altri potenziali benefici, come lenire la tosse e forse anche aiutare a ridurre gli effetti delle allergie stagionali (anche se la ricerca è ancora inconcludente). Vargas avverte, tuttavia, che cucinare con il miele (ovvero riscaldarlo) annullerà alcuni dei professionisti.

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Stevia

La stevia è un dolcificante naturale derivato dall'erba di stevia. È significativamente più dolce dello zucchero, ma è privo di calorie e non causa il temuto picco di zucchero e il crollo. Tuttavia, osserva Vargas: "Il problema con la stevia è che non esiste da così tanto tempo. È un prodotto troppo nuovo per sapere come influenzerà il corpo ". Mentre la stevia naturale può essere una buona scelta, essenzialmente tutta la stevia che si trova nei negozi di alimentari viene elaborata (sia in polvere che in forma liquida). Per ottenere la versione naturale della stevia, dovresti coltivare la pianta nel tuo giardino o acquistare foglie di stevia da un rivenditore di alimenti naturali. Inoltre, l'utilizzo di un sostituto dello zucchero così intensamente dolce non riduce il desiderio di dolcezza sottostante.

Estratto di Frutto di Monaco

Non hai mai sentito parlare di dolcificante alla frutta del monaco? È il nuovo ragazzo nel blocco dei dolcificanti senza calorie. Raccolto da un frutto del sud-est asiatico, è privo di calorie e non influisce sulla glicemia. Popolare negli alimenti confezionati, è stato ritenuto totalmente sicuro da mangiare ed è una buona opzione per le persone con diabete. Tuttavia, osserva Vargas: "Il problema non è solo con i dolcificanti, ma con gli altri ingredienti aggiunti nei prodotti". Se stai acquistando un alimento confezionato con dolcificante alla frutta del monaco, cerca altri additivi come conservanti, altri dolcificanti e glutammato monosodico.

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Zucchero grezzo

A volte la soluzione migliore per cuocere e cucinare è proprio lo zucchero. Anche se non è necessariamente un bene per te, come dice Vargas, "Sappiamo cosa fa lo zucchero". Se stai cuocendo una torta o una torta della ricetta della nonna, dice, basta tagliare a metà la quantità di zucchero nella ricetta e utilizzare lo zucchero grezzo. Mentre lo zucchero grezzo è nutrizionalmente quasi identico allo zucchero bianco, è più facile per l'ambiente, poiché è meno elaborato.

Alla fine della giornata, mangiare sano non deve significare eliminare ogni grammo di zucchero. Finché siamo consapevoli di cosa e quanto stiamo mangiando, è possibile consumare zucchero. Dopo tutto, come dice Vargas, "lo zucchero è naturale, il grasso è naturale, il sale è naturale".

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