sabato, Ottobre 16, 2021
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La verità sulla dieta a basso indice glicemico

Quando si tratta di perdere peso, ci sono innumerevoli approcci che le persone utilizzeranno, inclusa l'eliminazione di gruppi alimentari specifici (ad es. carboidrati), la riduzione dell'assunzione di determinati nutrienti (ad es. i grassi) e la limitazione del consumo ai cosiddetti articoli "dimagranti". come pompelmi, cavoli o frullati proteici. Tuttavia, un'altra teoria sulla gestione del peso che sembra nascondersi sullo sfondo di molti approcci moderni, in particolare quelli che utilizzano pasti premisurati e preconfezionati, è la dieta dell'indice glicemico. Sebbene questo concetto non sia specifico di un solo piano di perdita di peso, i principi e gli elementi che circondano questa teoria, se usati in aggiunta a uno stile di vita sano, possono essere uno strumento utile per la gestione complessiva del peso.

Come funziona?

Al centro della filosofia a basso indice glicemico c'è l'enfasi sul consumo di cibi che controllano le fluttuazioni di zucchero nel sangue. La dieta, infatti, è stata originariamente concepita per aiutare i pazienti diabetici a gestire la loro malattia eliminando gli alimenti che fanno aumentare rapidamente la glicemia. La dieta si concentra anche su alimenti che producono sensazioni di pienezza per periodi di tempo più lunghi regolando un aumento più lento della glicemia o della glicemia.

Le regole

Le semplici regole della dieta sono mangiare più alimenti dall'estremità inferiore di una scala classificata nota come indice glicemico ed evitare o limitare gli alimenti dal lato superiore della scala. L'indice va da 0 a 100 e gli alimenti sono classificati in base alla velocità con cui evocano un aumento della glicemia.

Basso indice glicemico
Scala indice: < 55 <
Esempi: la maggior parte delle verdure, fagioli, hummus, latte scremato, farina d'avena e alcuni frutti

Glicemico moderato
Scala indice: 56-69
Esempi: Spaghetti e altra pasta, gelato, uvetta, banane e uva

Alto indice glicemico
Scala indice: > 70
Esempi: riso bianco, pane e patate, nonché bevande a base di zucchero

A causa della semplicità della dieta, le persone tendono a gravitare su questo metodo poiché gli alimenti sono categorizzati e predeterminati e non è coinvolto il conteggio delle calorie. Può anche aiutare a incoraggiare le persone a mangiare una varietà di cibi campionando le opzioni dall'elenco. Tuttavia, l'approccio può avere alcune limitazioni per gli individui come strumento di perdita di peso.

Chi beneficia di questo piano?

Chiunque cerchi di perdere peso, gestire il diabete o semplicemente mangiare in modo più sano può beneficiare dei concetti dell'indice glicemico. Tuttavia, come dieta a sé stante, il piano potrebbe essere un po' corto. Una delle principali preoccupazioni deriva dall'ambiguità dell'indice glicemico stesso. Limitare gli alimenti in base al contenuto di zucchero può mettere alcuni alimenti ad alto indice glicemico contenenti nutrienti benefici nella lista di eliminazione. Allo stesso modo, le persone potrebbero pensare di poter mangiare qualsiasi cosa purché si trovi all'estremità inferiore della scala. A meno che un piano alimentare non prenda in considerazione l'apporto calorico totale, il tasso metabolico e le esigenze nutrizionali di un individuo, le persone a dieta possono effettivamente aumentare di peso consumando porzioni errate. Troppo di una cosa buona non è una buona cosa.

Un altro aspetto negativo: questa dieta non enfatizza l'attività fisica. L'esercizio fisico, insieme a una dieta sana, funzionano di concerto e rappresentano il modo più efficace per perdere peso e aiutare a sostenere la perdita nel tempo (Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti, 2005).

Scientificamente parlando, ci sono poche prove cliniche a sostegno dell'efficacia della dieta (American Council on Exercise, 2013). Le persone che hanno seguito la dieta segnalano una perdita di peso, ma i risultati potrebbero essere dovuti alla riduzione al minimo dei grassi e alla riduzione delle dimensioni delle porzioni, che tende a ridurre il consumo calorico complessivo. Tuttavia, la chiave di fondo per il successo in qualsiasi dieta è assicurarsi di includere il proprio medico nei propri obiettivi di perdita di peso e forse esplorare alternative che potrebbero essere più efficaci per le proprie esigenze individuali.

Nel complesso, il concetto di indice glicemico è uno strumento efficace da incorporare in qualsiasi stile di vita sano. Sebbene la dieta manchi di prove scientifiche specifiche come mezzo per la sola perdita di peso, i suoi principi alla base del concetto sono validi fintanto che viene utilizzata in aggiunta a un piano alimentare sano e controllato che includa una regolare attività fisica.

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