L'acqua potabile potrebbe ridurre 1.400 calorie a settimana?

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Foto: Stagno5

L'acqua potabile, e in abbondanza, è stata a lungo propagandata come un ottimo modo per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso. Ma bere solo un bicchiere in più di H20 ad ogni pasto potrebbe essere sufficiente per prepararti al successo? La scienza dice di sì! Ma non è necessario portare in giro una brocca da due galloni come un topo da palestra solo per raccogliere i benefici per la salute dell'acqua. Si scopre che aggiungere solo tre tazze d'acqua in più al giorno potrebbe aiutarti a consumare 1.400 calorie in meno a settimana, secondo uno studio recente.

Ecco cosa significa la ricerca per te – e come piccole modifiche potrebbero rendere un po' più facile rimanere idratati.

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I benefici dell'acqua potabile… per il tuo girovita

I ricercatori dell'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign hanno confrontato le abitudini alimentari e di consumo di oltre 18.000 adulti che hanno partecipato al National Health and Nutrition Examination Survey tra il 2005 e il 2012. In media, le persone bevevano circa 4,2 tazze di acqua naturale al giorno. Suona un po' basso, vero? In effetti, le persone consumavano circa 12,4 tazze di acqua sotto forma di bevande e cibi combinati: le 4,2 tazze di acqua naturale rappresentavano solo il 30 percento della loro assunzione totale di acqua. Questo è in realtà alla pari con la raccomandazione dell'Istituto di Medicina di almeno 2,7 litri (11,4 tazze) di acqua totale da tutte le bevande e gli alimenti per le donne e 3,7 litri (15,6 tazze) per gli uomini. Tuttavia, ulteriori analisi dei ricercatori suggeriscono che potremmo stare meglio se bevessimo ancora più agua.

Quando i ricercatori hanno utilizzato una simulazione matematica per prevedere cosa accadrebbe se le persone bevessero solo un po' più di acqua in un giorno, hanno scoperto che aumentare il consumo giornaliero di acqua normale di una, due e tre tazze, senza modificare nient'altro nella dieta delle persone, avrebbe come risultato consumando rispettivamente 68, 137 e 205 calorie in meno. Non solo le persone consumerebbero meno calorie, ma i ricercatori ipotizzano che mangerebbero anche meno cibo spazzatura, zucchero, sodio e grassi saturi.

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Allora perché mangi di meno dopo esserti idratato un po' di più? I ricercatori ritengono che qui potrebbero essere in gioco un paio di fattori. Quando bevi più acqua, probabilmente stai passando altre bevande caloriche che avresti bevuto normalmente, afferma l'autore dello studio Ruopeng An, PhD, assistente professore presso il Dipartimento di Kinesiologia e Salute della comunità presso l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign. Oppure, potrebbe essere che ti aiuti a sentirti più pieno in modo da non essere tentato di fare uno spuntino, dice.

"Sostituire il consumo di bevande zuccherate con il consumo di acqua del rubinetto o in bottiglia potrebbe essere una strategia efficace per ridurre l'apporto calorico giornaliero", afferma An.

4 semplici modi per bere più acqua ogni giorno

Quanta acqua dovresti bere? Hai solo bisogno di aumentare la tua assunzione di 24 once (cioè tre tazze) al giorno per raccogliere potenzialmente i benefici del consumo di 1.400 calorie in meno a settimana. Ecco come inserirlo dove puoi inserirlo.

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1. Inizia bene la giornata. Prima di andare a letto la sera, riempi un bicchiere d'acqua e mettilo sul comodino. Quando suona la sveglia al mattino, sarai pronto per iniziare la giornata con un rinfrescante e tanto necessario sorso d'acqua, suggerisce il portavoce dell'Accademia di nutrizione e dietetica Jim White, RDN, ACSM-HFS. "Il corpo di solito è impoverito al mattino e ha bisogno di reidratazione".

2. Imposta un promemoria tascabile. Waterlogged e altre app per smartphone possono aiutarti ad aumentare l'assunzione di acqua dandoti obiettivi quotidiani e ricordandoti di bere durante il giorno, afferma White. Inoltre, puoi sincronizzarlo con le tue altre app di monitoraggio per un quadro completo della tua salute.

3. Acquista bottiglie d'acqua più grandi. Invece di sorseggiare da tazzine o piccole bottiglie d'acqua usa e getta, prova a tenere con te una bottiglia riutilizzabile più grande per tutto il giorno, suggerisce White.

Se ti piace il fai-da-te, compra una bottiglia da 32 once o più e scrivici sopra gli obiettivi di tempo in modo da poter tenere il passo della giornata, suggerisce White. Oppure, acquista una bottiglia prefabbricata con una cronologia oraria e detti motivazionali per tenerti in carreggiata.

4. Fai un'infusione. Non sei un fan dell'acqua del rubinetto? Aggiungi un po' di sapore immergendo i tuoi frutti preferiti in acqua, suggerisce White. L'acqua aromatizzata alla frutta o il seltz hanno un sottile sapore di frutta senza tutto lo zucchero presente nel succo.