Le feste alimentari sui social media rendono l'America più grassa?

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Foto: stagno5

Manca solo una settimana e mezza a settembre, ma questo mese ha già celebrato il National Gyro Day, il National Baby Back Ribs Day, il National Cheese Pizza Day, il National Coffee Ice Cream Day, il National Beer Lover's Day, il National Hot Dog Day e , naturalmente, Giornata nazionale "I Love Food".

Sbavando ancora? Questo è il punto. Anche se queste vacanze promosse dai social media, piene di cibo porno e FOMO, sembrano divertenti e relativamente innocue da sole (cosa c'è di sbagliato nel celebrare la Giornata nazionale della ciambella ripiena di crema con una crema di Boston una volta all'anno?), Potrebbero fare molto peggiora il tuo rapporto con il cibo e, a lungo termine, la tua salute.

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"Con queste vacanze, molte persone mangiano semplicemente perché una parte del loro cervello crede che non avranno mai più questa opportunità, e che perdersi sarebbe qualcosa di cui pentirsi in futuro", afferma Debra Nessel, RD, CDE, una società registrata dietista presso il Torrance Memorial Medical Center in California. Non importa quanto sani provano a mangiare, diventano membri di un club di vasche con gelati puliti, non importa quanto siano pieni.

365 giorni di vacanze gastronomiche alimentate da FOMO

"Il solo hashtag #butter è stato utilizzato più di 7 milioni di volte negli ultimi 90 giorni."

"Le persone sono decisamente attratte dalla celebrazione del cibo", afferma la sana blogger Beth Jacques, proprietaria di FoodFashionandFun.com. Dei contenuti che pubblica su Pinterest, circa il 70% è legato al cibo. E su Facebook e Instagram quel numero salta a uno sbalorditivo 100 percento. Perché? Le foto di cibo sono gli elementi più popolari sui social media, dice. "Il cibo sui social media non significherebbe molto senza una bella foto", dice. "Se un'immagine fa venire l'acquolina in bocca a qualcuno, è molto più probabile che quella persona si connetta."

Ma, come osserva Jacques, le festività gastronomiche nazionali – e tutto il food porn che ne deriva – non riguardano la celebrazione di asparagi o rabarbaro. "Semplicemente non trovi quei cibi sani che vengono celebrati allo stesso modo", dice. Dai un'occhiata alla National Food Holidays Guide su Foodimentary.com o alle foto su FoodPornDaily.com.

Secondo URWhatYouPost.com, che negli ultimi tre mesi ha monitorato 185,8 milioni di hashtag relativi al cibo su Twitter e Instagram, un enorme 65,9% si riferisce a cibi malsani. Il solo hashtag #butter è stato utilizzato più di 7 milioni di volte negli ultimi 90 giorni. (Cordiali saluti, #brusselssprout ha portato a malapena 50.000.)

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Il tuo cervello (e il tuo corpo) su Food Porn

"… I media digitali svolgono un ruolo nel determinare oltre il 70% degli alimenti che gli americani mangiano".

Le nostre abitudini alimentari stanno seguendo l'esempio, con ricerche che dimostrano che "guardare ma non mangiare" è un evento relativamente raro. Secondo una revisione scientifica del 2015 pubblicata su Brain and Cognition, il nostro crescente interesse per il porno alimentare online ha lasciato il posto a quella che i ricercatori chiamano "fame visiva". Questo è il termine scientifico per "voler mangiare qualcosa perché ne hai appena visto una foto".

Gli autori della revisione osservano che il fenomeno emergente ha implicazioni dannose per la salute pubblica. Nel frattempo, una precedente ricerca del Cornell Food and Brand Lab mostra che i media digitali svolgono un ruolo nel determinare oltre il 70% degli alimenti che gli americani mangiano.

Il food porn lo fa attingendo a varie regioni del cervello, incluso il sistema limbico, che controlla le emozioni di base e la nostra spinta alla fame, spiega lo psicologo delle dipendenze con sede a Manhattan Paul Hokemeyer, PhD. “Le vacanze gastronomiche sui social media inducono le persone a credere che il cibo sia qualcosa a cui assecondare piuttosto che qualcosa usato per nutrirsi. Feticizzano il cibo e ne fanno un oggetto, piuttosto che uno strumento da utilizzare per il miglioramento e la salute di se stessi ".

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In uno studio Neuroimage su uomini e donne sani, il semplice fatto di guardare cibi indulgenti ha aumentato l'attività cerebrale e ha provocato un aumento della sensazione di fame. Uno studio sull'obesità ha scoperto che guardare le immagini del cibo aumenta i livelli dell'ormone grelina che causa la fame.

"Le immagini e persino i segnali verbali, come sentire le persone parlare della Giornata nazionale dei biscotti con gocce di cioccolato, possono stimolare l'appetito per quel cibo. Più spunti otteniamo, specialmente quelli che evocano esperienze multisensoriali, più è probabile che, anche a livello subconscio, desideriamo consumare quel cibo ", afferma la psicologa Elizabeth Lombardo, PhD, autrice di Better than Perfect: 7 Strategies per schiacciare il tuo critico interiore e creare una vita che ami.

Tuttavia, la ricerca suggerisce che fare il pieno delle stelle delle tue vacanze pornografiche in cibo non sarà effettivamente azzeccato. In uno studio del 2013 in cui i volontari hanno mangiato arachidi salate, coloro che hanno visto le foto di snack salati in anticipo hanno effettivamente apprezzato le noci meno di quelli che avevano guardato le foto di dessert dolci prima di scavare.

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Il tuo kit di sopravvivenza per i social media

Il modo più semplice per combattere il food porn è essere selettivi su chi fai e non segui sui social media. “Unfriend and unfollow. Si dice che diventiamo come le persone con cui passiamo più tempo ", dice Ashley Koff, RD, dietista registrata e principale instagrammer nutrizionale. "Se trascorri molto tempo sui social media e le persone che segui hanno atteggiamenti malsani, ciò avrà un impatto su di te."

E quando vedi una foto di cibo decadente online, sii consapevole di come i suoi segnali visivi possono influenzare le tue voglie, dice Lombardo. Sappi che non è vera fame. È "fame visiva".

"Modificando la tua risposta da 'OMG lo voglio adesso!' A 'Sembra buono … ma non ne ho bisogno ora', le persone possono iniziare lentamente a uscire dalla FOMO sul cibo e invece gustare piatti più sani", Nessel dice. "E se vuoi davvero quel cibo il giorno dopo, fallo pure."