mercoledì, Ottobre 5, 2022
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Le uova non sono salutari per la mia dieta?

Un focolaio di salmonella a livello nazionale che ha contaminato fino a mezzo miliardo di uova ha riportato il controverso alimento al centro dell’attenzione pubblica. Un tempo le uova erano ben note per i loro potenziali danni alla salute dato il loro alto contenuto di colesterolo (ci sono 213 mg di colesterolo in un tuorlo d’uovo, ovvero il 70 percento della quantità giornaliera totale di 300 mg raccomandata dalle linee guida dietetiche del 2005). Poi le uova sono state elogiate per il loro alto contenuto proteico e, più recentemente, per la notevole quantità di acido grasso omega-3 DHA salutare per il cuore nel tuorlo d’uovo (circa 50 mg – e otto volte quello nelle uova arricchite con DHA). A circa 15 centesimi ciascuna, le uova contengono un carico di sostanze nutritive a un prezzo molto basso. Ma è sicuro e salutare mangiarli?

Valutiamo vantaggi e rischi. Un singolo uovo ha 70 calorie; 6 grammi di proteine ​​comprensive di tutti gli aminoacidi essenziali (le proteine ​​che l’organismo deve assumere dalla dieta); 13 vitamine e minerali; e acidi grassi omega-3 DHA. Pochi altri alimenti potrebbero vantare una densità nutritiva così elevata.

È circa equivalente a un singolo tuorlo d’uovo; suggerendo così che le persone con malattie cardiache probabilmente dovrebbero mangiare le uova solo un paio di volte a settimana, o rinunciare al tuorlo e mangiare solo i bianchi. Ma, in particolare, l’AHA ha modificato le sue linee guida e non fa più una raccomandazione specifica sul numero di tuorli d’uovo che una persona dovrebbe mangiare a settimana.

Oltre alla loro quantità di colesterolo, le uova sono anche una fonte suscettibile di malattie di origine alimentare che rappresentano un potenziale rischio per la salute, specialmente per gli anziani e le persone immunosoppresse. Tuttavia, l’infezione da salmonella può essere prevenuta il più delle volte con buone tecniche di manipolazione degli alimenti, inclusa la cura speciale per cuocere completamente le uova.

In definitiva, il fatto che tu scelga o meno di includere le uova nella tua dieta quotidiana dipenderà dalle preferenze di gusto e dalle tue conclusioni sui rischi rispetto ai benefici, ma non c’è dubbio che le uova siano una fonte economica di una varietà di nutrienti.

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