domenica, Maggio 22, 2022
HomeBenessereDieteMassimizza il tuo metabolismo

Massimizza il tuo metabolismo

Il metabolismo è un complesso sistema biologico nel corpo umano che viene spesso sfruttato dalle industrie dietetiche e dimagranti. In effetti, è un business da miliardi di dollari che cresce ogni anno, poiché le persone cercano modi per aumentare la capacità naturale del proprio corpo di bruciare i grassi.

Sfortunatamente, non esiste sul mercato un comprovato stimolatore del metabolismo che faccia ciò che così tante persone stanno cercando. Ci sono, tuttavia, modi per massimizzare il metabolismo in modo naturale e senza molto tempo, denaro o sforzi extra. È la somma di piccole cose che crea un corpo efficiente e sano che brucia più calorie e grassi.

In primo luogo, è importante capire cosa costituisce il metabolismo del tuo corpo e quali elementi di quel processo sono sotto il tuo controllo. In poche parole, il metabolismo è il processo attraverso il quale il tuo corpo prende ciò che consumi (cibo e bevande) e lo converte in energia per tutte le attività della tua vita.

Gran parte del tasso metabolico di una persona è cablato e non può essere modificato, come l’età, il sesso, l’altezza, le condizioni di salute croniche e la genetica. Ad esempio, un maschio di 25 anni che è alto 6 piedi e non ha condizioni mediche di base ha probabilmente un metabolismo più veloce di una donna di 50 anni che è alta 5 piedi e soffre di ipotiroidismo. Nessuna di queste persone può modificare questi fattori biologici che influiscono sul loro metabolismo. Tuttavia, ci sono cose che possono fare per migliorare il loro tasso metabolico e allo stesso tempo avere un impatto positivo sulla loro salute generale.

Ora che sappiamo cosa compone il metabolismo di un individuo, è importante capire come il tuo corpo brucia calorie. Ci sono tre modi principali:

  • Rimanere vivo. Il tuo metabolismo basale è le calorie necessarie per mantenere il tuo cuore pompato, i polmoni che si gonfiano e tutti i sistemi del tuo corpo funzionanti. Per la maggior parte delle persone, questo rappresenta il 60-75% delle calorie bruciate ogni giorno.
  • Effetto termico dell’alimentazione. Digerire cibi e bevande richiede energia e circa il 10% delle calorie bruciate ogni giorno proviene da ciò che mangi e digerisci.
  • Attività. Questa è l’energia bruciata dall’esercizio e dal movimento. Rappresenta il 15-30% del tuo consumo calorico giornaliero, a seconda, ovviamente, di quanto sei attivo durante il giorno.
  • Di questi modi per bruciare calorie, hai il maggior controllo sulla tua attività, quindi il movimento è fondamentale per mantenere un metabolismo sano. Per la maggior parte degli adulti sani, il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti raccomanda almeno 150 minuti di attività fisica aerobica di intensità moderata o 75 minuti di attività fisica aerobica di intensità vigorosa a settimana, o una combinazione equivalente di entrambi, più almeno due di resistenza -sessioni di allenamento a settimana. Per aumentare l’ustione durante questi allenamenti, considera l’aggiunta di un allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT) alla rotazione cardio e aumenta gradualmente il peso durante le attività di rafforzamento muscolare. Entrambi possono aumentare il numero di calorie bruciate durante un allenamento.

    Esistono anche vari comportamenti nello stile di vita che possono essere ottimizzati per migliorare l’efficienza metabolica del tuo corpo, tra cui:

    • Alimenti e bevande consumati: Mangiare una dieta equilibrata di cibi integrali che includa abbastanza proteine ​​per le dimensioni del corpo aiuta a promuovere un metabolismo sano. Gli esperti raccomandano che una persona sana media consumi circa 0,8 grammi di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo (per convertire le libbre in chilogrammi, dividere le libbre per 2,2). Le proteine ​​forniscono energia, aiutano a mantenere la massa muscolare (che brucia più calorie rispetto alla massa grassa) e ti mantengono sazio, così hai meno probabilità di mangiare troppo. Quando si tratta di idratazione, l’Istituto di Medicina raccomanda che gli uomini bevano circa 13 tazze di liquidi al giorno e le donne circa 9 tazze al giorno; tali quantità dovrebbero essere aumentate durante l’esercizio o se si lavora in un ambiente ad alto calore. Come le proteine, l’acqua può aiutarti a sentirti pieno per evitare l’eccesso di cibo e aiuta anche la digestione e altri sistemi corporei che aiutano a facilitare il metabolismo.
    • Movimento NEAT: L’esercizio fisico è importante, ma è l’altro movimento durante il giorno, chiamato termogenesi dell’attività senza esercizio, o NEAT, che può aiutare a bruciare più calorie e mantenere attivo il metabolismo. Il movimento NEAT include attività come portare a spasso il cane, pulire la casa o giocare con i bambini.
    • Smetti di stressarti; inizia a dormire: Lo stress cronico e la mancanza di sonno possono interferire con molti dei sistemi del corpo, incluso il metabolismo. Quando il tuo corpo è stressato e privo di sonno, rilascia l’ormone cortisolo, che può contribuire a un metabolismo più lento. Inoltre, quando sei in uno stato di stress o esaurimento, potresti non avere l’energia o l’interesse per l’esercizio, il che riduce le calorie bruciate ogni giorno. Per gestire lo stress e il sonno, assicurati di trovare il tempo per il riposo e la cura di te stesso, usa la respirazione e la meditazione per combattere lo stress e crea una routine migliore per andare a dormire per assicurarti di dormire almeno dalle sette alle otto ore.

    Mentre il metabolismo è una funzione complessa nel corpo e unica per ogni persona, ci sono abitudini e comportamenti semplici che possono promuovere una migliore combustione calorica e aiutarti a vivere in modo più sano e felice. Prova a implementare uno o più dei comportamenti di stile di vita di cui sopra per ottenere un booster del metabolismo sicuro e naturale.

    ARTICOLI CORRELATI

    I PIÙ POPOLARI