lunedì, Novembre 29, 2021
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Perché mangiamo quando non abbiamo fame?

È una cosa divertente che noi umani facciamo spesso: mangiare quando non abbiamo più fame. Sono stato con bambini che dicono di essere "pieni" e vogliono smettere di mangiare a cena, per poi chiedere un gelato o una cioccolata pochi minuti dopo.

E abbiamo mangiato tutti in un ristorante dove il cameriere chiede se abbiamo "risparmiato spazio per il dessert?" Non lo facciamo mai, eppure spesso lo mangiamo comunque. Non abbiamo uno "stomaco da dessert" dedicato. Raramente siamo legittimamente affamati alla fine del pasto principale in un ristorante.

Abbiamo due sistemi per controllare il nostro comportamento: il sistema riflessivo e cosciente e il sistema procedurale e abitudinario. Solo uno dei due può essere in carica contemporaneamente. Se siamo distratti, annoiati o tristi, siamo spesso controllati dal sistema delle abitudini per utilizzare vie d'uscita comprovate da quegli stati. Le abitudini non sono né buone né cattive: sono semplicemente un modo per snellire i comportamenti comuni per rendere più facile la scelta per risparmiare energia mentale. Il problema è che molte delle abitudini che sviluppiamo intorno al mangiare sono malsane e poco sagge.

I tuoi primi anni

Mangiare è un comportamento appreso. Forse i tuoi genitori ti hanno dato del cibo per calmare l'angoscia quando eri bambino, il che ti ha insegnato che l'infelicità è un motivo per mangiare. Queste azioni e schemi, spiega Bee Wilson, autrice di First Bite: How We Learn to Eat, "ci insegnano a mettere a tacere la nostra tristezza con lo zucchero" e iniziano molto presto nella vita.

Sapere quanto mangiare è qualcosa in cui i bambini sono più bravi rispetto ai bambini più grandi o agli adulti. Fino all'età di tre anni, i bambini hanno una notevole capacità di smettere di mangiare quando sono sazi. Le dimensioni delle porzioni non contano. Mangeranno finché non avranno fame e poi si fermeranno. Dopo quell'età, peggioriamo mangiando la giusta quantità a causa delle pressioni sociali e dell'apprendimento. Quando è il tuo compleanno, non ti è permesso non volere torta e gelato.

Vinci o perdi, è lo stesso

Siamo condizionati a utilizzare calorie in eccesso e cibi spazzatura per festeggiare. Uno studio è stato in grado di innescare abbuffate celebrative mettendo i soggetti di buon umore semplicemente guardando un breve film (2,5 minuti) che scalda il cuore. I soggetti hanno consumato 100 calorie in più di snack rispetto a un gruppo di controllo che ha guardato un film noioso. Sono molte calorie per un aumento relativamente piccolo della positività.

Troppi genitori usano dolcetti come il fast food o il gelato per celebrare un grande giorno e usano gli stessi cibi per lenire i sentimenti tristi di un bambino in una brutta giornata. Questo pone le basi per consumare cibi spazzatura durante ogni alto o basso emotivo nella vita, indipendentemente da quanto tu sia effettivamente affamato.

Uno stomaco da dessert?

Perché ci riempiamo completamente dalla cena, ma “abbiamo ancora spazio” per il dessert? "Sazietà sensoriale specifica" è il motivo. Man mano che mangiamo un certo cibo, la nostra fame per quel particolare cibo diminuisce, ma la nostra fame per altri cibi nuovi rimane fresca. Lo scopo evolutivo originale di questo era quello di promuovere una dieta variata, quando la nostra dieta era meno variata e avremmo dovuto lavorare di più o viaggiare più lontano per ottenere varietà. Adesso si è creato un casino: i ragazzi dicono di essere sazi, poi chiedono subito del cioccolato e rispondono alle domande del personale del ristorante su quanto spazio hai risparmiato per il dessert.

È tutto nella tua testa

La corteccia prefrontale ventromediale (VPFC) è la parte del cervello che si attiva con l'anticipazione della ricompensa, ad esempio il cibo è in arrivo quando si ha fame. Una volta che sei pieno, l'attività VPFC diminuisce, rendendoti meno interessato al cibo. Tuttavia, una volta che hai creato un'abitudine (come mangiare mentre guardi la TV o al cinema o quando siamo tristi), l'attività VPFC non diminuisce quando sei pieno. Puoi così sentire ancora un'anticipazione di ricompensa quando il dessert è in arrivo, anche quando sei "farcito" al ristorante dopo aver mangiato il pasto principale.

Le abitudini che sviluppiamo più spesso quando si tratta di mangiare non sono eccezionali. Attraverso l'apprendimento, desideriamo ardentemente i dolci dopo un pasto (sì, questa è una risposta appresa e non naturale). Continuiamo a raccogliere il cibo di fronte a noi dopo che siamo pieni solo perché è di fronte a noi. Puliamo i nostri piatti perché è quello che ci è stato insegnato a fare. Mangiamo più di quanto desideriamo o di cui abbiamo bisogno di un determinato cibo perché amiamo il suo sapore. E mangiamo torta e gelato alla nostra festa di compleanno e cediamo alle pressioni per mangiarli alle feste degli altri, anche se non abbiamo fame.

Dalla nostra biologia evolutiva, siamo spinti a perseguire ciò che è più accessibile e facilmente disponibile, un'abitudine che abbiamo ancora oggi. La dopamina aumenta con anticipazione quando le ricompense sono dietro l'angolo. L'attrazione della dopamina per l'immediato distorce la prospettiva che avremmo potuto acquisire con le nostre capacità cognitive più avanzate. Quindi leniamo la nostra tristezza o noia con un rapido sorso di cibo spazzatura di notte invece di ascoltare ciò di cui il nostro corpo ha veramente bisogno e ciò che è collegato ai nostri bisogni e obiettivi a lungo termine.

Una breve nota sulla dopamina, che spesso viene erroneamente identificata come un neurotrasmettitore di "piacere". Si scopre che l'intenso perseguimento di obiettivi come il sesso, l'eroina e la torta di formaggio ha molto più a che fare con il desiderio che con il piacere. Questa è una distinzione fondamentale. Volere qualcosa non è come amare qualcosa, e nel nostro cervello c'è più spazio dedicato al desiderio che al piacere. Il piacere è un dessert, un fuoco di paglia. Il desiderio è ciò che ci fa muovere … la dopamina è il carburante del desiderio, non il divertimento.

Sii il capo di te stesso

Ecco una buona notizia: dipende tutto da te. Porta più consapevolezza a ciò che il tuo corpo ti sta dicendo. Ascolta i segni di pienezza e riqualifica il cervello modificando le tue abitudini nel tempo.

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