sabato, Ottobre 16, 2021
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Quanto è cattivo il tuo cibo da 1 a 10? Prova questo calcolatore alimentare

Foto: Stagno5

Ormai, la maggior parte delle persone attente alla salute sa che è una buona idea dare un'occhiata ai dati nutrizionali dei loro generi alimentari prima di andare alla cassa. Ma quanto rivela davvero quella piccola etichetta?

“Molti consumatori si concentrano sull'etichetta alimentare come un modo per valutare la qualità del cibo. Sebbene questo ti dia una metrica relativa ai nutrienti, non ti dice molto sulla salubrità del tuo cibo", afferma Bethany Doerfler, RD, LDN e dietista della ricerca clinica presso la Northwestern Medicine di Chicago.

Entra nel nuovo strumento Punteggi alimentari, rilasciato questa settimana dall'Environmental Working Group (EWG). Il calcolatore alimentare di facile utilizzo offre agli acquirenti informazioni su quanto sia salutare la larva, sulla base di punteggi derivati ​​dal contenuto nutrizionale, dalla lavorazione e dagli ingredienti artificiali. Il database di oltre 80.000 alimenti, il cui sviluppo ha richiesto tre anni, classifica ogni elemento su una scala da 1 (buono) a 10 (cattivo).

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Trascorri cinque minuti con questo strumento e siamo sicuri che scoprirai alcuni fatti inquietanti sugli oggetti che potrebbero essere in agguato nella tua dispensa. Solo il 18% dei prodotti nel database ha ricevuto un punteggio da 1 a 3,5, collocandoli nella zona "verde", indicando che sono scelte salutari. Nel frattempo, il 25 percento degli alimenti atterra nella zona "rossa", ricevendo voti da 8 a 10. Qui, analizziamo alcuni dei risultati più interessanti rivelati da Food Scores.

Il buono, il brutto e il cattivo dal nuovo calcolatore alimentare di EWG

Foto: EWG.org/foodscores

Barrette Muesli e Cereali

Questi snack danno un brutto colpo quando si tratta di zucchero aggiunto: l'EWG ha scoperto che il 92 percento delle barrette di muesli e mix di frutta conteneva la roba dolce. “In alcuni casi lo zucchero rappresentava fino a un terzo del peso della barretta di muesli. Pensaci, è sbalorditivo", afferma Nneka Leiba, vicedirettore della ricerca di EWG. In effetti, alcune barrette di cereali Quaker Chewy Dipps contengono fino al 45% di zucchero in peso.

La buona notizia: ci sono opzioni salutari di barrette di muesli là fuori; devi solo cercarli. "Non puoi semplicemente presumere che, poiché si tratta di una barretta di cereali, sarà un'opzione sicura", afferma Leiba. "Ma la cosa buona del database è che per ogni singola categoria, indipendentemente da quanto sia buona o cattiva, siamo sempre in grado di suggerire opzioni più salutari".

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Una scelta migliore: la barretta Banana Bread di Larabar, che guadagna 2,8, è ricca di proteine ​​e non contiene ingredienti artificiali o industriali.

Quando si tratta di cereali freddi, i risultati sono altrettanto cupi. Il 32% dei cereali nel database contiene ingredienti di "alta preoccupazione", a causa della presenza di conservanti, additivi o contaminanti. Prodotti come i fiocchi di ghiaccio di Kellogg contengono il 51% di zucchero in più rispetto ai cereali freddi medi.

Foto: Stagno5

Ripieno

Con l'avvicinarsi del giorno della Turchia, potresti voler pianificare di fare ripieni fatti in casa e di evitare del tutto i mix di negozi in scatola. Il 39% del ripieno confezionato contiene ingredienti molto preoccupanti, come pesticidi, additivi alimentari, antibiotici o contaminanti legati a problemi di salute. E la ricerca dell'EWG rivela che un enorme 100 percento delle miscele di ripieno contiene zuccheri aggiunti.

"È stata sicuramente una sorpresa", afferma Leiba. "Se pensi di cercare di evitare lo zucchero, eviti il ​​corridoio dei biscotti e delle caramelle, non il ripieno… Ma nella nostra società gli zuccheri sono diventati onnipresenti". Con il loro nuovo strumento, l'EWG spera che sarà più facile per i consumatori individuare gli articoli che contengono dolcificanti nascosti e eliminarli dalla loro dieta.

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Salumi

Non c'è nessun rivestimento di zucchero questo: fino al 98% dei salumi contiene zuccheri aggiunti, secondo l'EWG. Inoltre, il 52% dei prodotti a base di carne contiene anche ingredienti altamente preoccupanti, inclusi i nitriti, un sospetto cancerogeno. "I nitriti si trovano nelle carni lavorate come conservanti", afferma Leiba. “Molte persone non sanno che ci sono additivi negli alimenti legati al cancro – perché dovrebbero esserci? Questa è una domanda che vogliamo sapere e che ci stiamo ponendo".

Mentre il petto di tacchino affumicato biologico di Applegate si colloca a un rispettabile 3,5 grazie alla sua etichetta biologica e alla produzione priva di antibiotici, il tacchino arrosto al miele di Buddig arriva a 9. La scelta meno salata contiene quattro ingredienti che destano preoccupazione: nitrito di sodio, fosfati di sodio, aromi e carragenina.

Foto: Stagno5

Trattamenti che non valgono la pena

Allontanati dai Kellogg's Rice Krispies Treats. Nonostante abbiano solo 90 calorie per barretta, questi amati morsi di marshmallow sono ingannevolmente dannosi per te. Ogni porzione contiene l'equivalente di due cucchiaini interi di zucchero aggiunto, rendendo i quadrati il ​​36% di zucchero aggiunto in peso. Si trova anche in questi snack: idrossitoluene butilato, un ingrediente che è stato collegato a cancro ai polmoni, problemi alla tiroide e tumori al fegato negli studi sugli animali, secondo l'EWG.

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Un'altra sorpresa: i quadrati di cioccolato fondente Ghiradelli con ripieni assortiti segnano un 10 sulla scala dei punteggi alimentari. Sebbene la confezione sia elegante e il cioccolato sia fondente, questi ricchi bocconcini contengono oli vegetali parzialmente idrogenati, una fonte di grassi trans. Con il 37 percento del tuo grasso saturo giornaliero e cinque cucchiaini di zuccheri aggiunti e naturali in ogni porzione da tre quadrati, diremo che questo dolce trattamento potrebbe non valerne la pena. Confrontalo con Scharffen Berger Dark Chocolate, che è stato classificato a 4.

Ancora più sorprendentemente, risulta che nemmeno lo yogurt gelato è una scommessa sicura quando si tratta di dolci. Ben & Jerry's Raspberry Fudge Chunk Greek Frozen Yogurt ottiene un 9. Ha sei cucchiaini di zuccheri aggiunti e naturali per porzione e alti livelli di grassi saturi. Una scommessa migliore: lo yogurt greco congelato senza grassi Stonyfield Oikos nel cioccolato guadagna un 4.5 leggermente più rispettabile.

Rinnova il tuo piatto

Non preoccuparti, il database non ti incoraggerà mai a rinunciare completamente ai tuoi snack preferiti. "Se stai cercando patatine di mais e l'EWG dice: 'No, prendi una mela,' [we know the] il consumatore riderà", afferma Leiba. "Quindi su ogni pagina del prodotto abbiamo un grafico per mostrare come il prodotto che stai guardando si confronta con altri prodotti all'interno della stessa categoria."

Detto questo, gli esperti di nutrizione consigliano che mangiare sano è il modo migliore per rimanere in salute, a lungo termine.

“Anche se questo strumento è un'ottima guida per mangiare bene, i consumatori possono mangiare in modo intuitivo semplicemente attenendosi a cibi reali. Cerca di evitare il maggior numero possibile di alimenti confezionati e lavorati", afferma Doerfler. "Non dovrebbe esserci confusione sul fatto che una mela possa rivaleggiare con i bignè di mais… anche se [those corn puffs] sono organici e minimamente lavorati.”

Che cosa ha rivelato lo strumento Punteggi cibo sulle tue prelibatezze preferite? Dicci nella sezione commenti.

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