sabato, Ottobre 16, 2021
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Quanto spesso dovresti salire sulla bilancia?

Foto: Stagno5

Salire sulla bilancia può essere più scoraggiante che tirarsi fuori dal letto per fare una lezione di spinning alle 6 del mattino. Ma se stai cercando di perdere peso, probabilmente ne vale la pena. "Una bilancia dovrebbe essere importante quanto lo spazzolino da denti", afferma David Levitsky, PhD, professore di nutrizione e psicologia alla Cornell University. Il che fa sorgere la domanda: quanto spesso dovresti pesarti se stai cercando di perdere peso?

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In un recente studio sulla rivista Obesity, Levitsky e i suoi colleghi hanno fornito bilance a 162 persone interessate a perdere peso. L'intero gruppo ha partecipato a un primo incontro, durante il quale la metà (il “gruppo di intervento”) ha ricevuto istruzioni specifiche sul monitoraggio dei propri progressi. Sebbene potessero perdere chili come volevano, a questo gruppo è stato detto di mirare a perdere l'uno percento del loro peso corporeo alla volta, monitorando i risultati pesandoli ogni giorno e tracciando il numero su un grafico.

Quando i partecipanti hanno perso il 10% del loro peso corporeo, è stato detto loro di provare a mantenerlo per un anno usando gli stessi metodi. "È abbastanza facile ridurre il peso dell'uno per cento, ma nel settore della riduzione del peso il problema è mantenerlo. Tracciarlo sulla bilancia può aiutare", afferma Levitsky.

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Si è scoperto che le pesate giornaliere erano dannatamente efficaci. Dopo un anno, il 29% delle persone nel gruppo di intervento ha mantenuto una perdita di peso totale di almeno il 5% rispetto a solo il 10% del gruppo di controllo. Dopo due anni, i partecipanti che monitoravano il loro peso erano anche più in grado di mantenere quella perdita di peso, rispetto a quelli che non lo facevano.

Il potere della bilancia

Quindi questo significa che devi davvero salire sulla bilancia ogni singolo giorno se vuoi perdere peso e tenerlo spento? Beh forse. "Quando si tratta di cambiamenti comportamentali di qualsiasi tipo, l'automonitoraggio è uno degli strumenti più preziosi", afferma Scott Kahan, MD, direttore del National Center for Weight and Wellness.

“La pesatura costante può mettere in difficoltà alcune persone. Si spaventano quando il numero sale di una sterlina".

Ci sono alcuni potenziali motivi per cui salire su una bilancia può aiutarti a perdere peso. Prima di tutto, l'aumento di peso non può passare inosservato. "Se stai ingrassando, lo vedrai e farai qualcosa", dice Levitsky. Oltre a ciò, potrebbero esserci alcune ragioni psicologiche più profonde per cui una bilancia può essere un pezzo prezioso del tuo arsenale di perdita di peso. "Agisce come una forma di rinforzo positivo o negativo", afferma Levitsky. "Se vedi che sei ingrassato, rifletti su cosa potresti aver bisogno di cambiare, e se hai perso peso, ciò rafforza il fatto che qualunque cosa tu stia facendo sta funzionando".

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Inoltre, pesarti ogni giorno potrebbe aiutarti a resistere alla tentazione di mangiare senza pensare. Quando vedi il cibo, sei automaticamente incline a prenderlo come spunto per mangiare cibo, dice Levitsky. "Uno studio recente ha dimostrato che se si sale prima su una bilancia e poi si guardano gli spot alimentari, non è più [results in] mangiare", dice Levitsky. "Pesarsi quotidianamente può darti la forza di resistere quando sei costantemente circondato da segnali di cibo".

Il rovescio della medaglia delle pesate giornaliere

Questo può sembrare convincente, ma la scala può anche essere controversa. Il numero che vedi può variare per una serie di motivi, ad esempio se sei gonfio o hai mangiato troppi cibi salati, dice Kahan.

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Inoltre, alcune persone non possono incassare i benefici per il corpo di una pesatura coerente perché peggiora il loro umore. “Ognuno ha esigenze e tendenze diverse. La pesatura costante può mettere in difficoltà alcune persone. Si spaventano quando il numero sale di una sterlina e finisce per essere controproducente", afferma Kahan.

Sebbene ci siano altri metodi che puoi usare per tenere traccia del tuo peso, potrebbe valere la pena lavorare sulla tua fobia della bilancia. “Nessun altro metodo per monitorare la perdita di peso è equivalente al 100% al pesarsi. In molti casi, il solo superamento dell'ansia da scala con un professionista aiuta a superarlo, in modo da poterlo utilizzare in modo produttivo", afferma Kahan. Ancora non lo senti? Prova questi suggerimenti per le dimensioni.

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1. Presta attenzione ai tuoi vestiti, invece
Tira fuori il tuo paio di jeans più stretti. Il modo in cui i tuoi vestiti si adattano tende a essere correlato a quanto peso stai perdendo, dice Kahan. Una versione più esatta di questo sarebbe prendere un metro e annotare la circonferenza della vita, dei fianchi, delle cosce e delle braccia ogni settimana. "Tieni presente che questo potrebbe anche avere lo stesso effetto del pesarti, che a volte il numero va nella giusta direzione, ma a volte non si muove tanto quanto penseresti visto quanto stai lavorando, "dice Kahan.

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2. Monitora la tua pressione sanguigna
Vai in farmacia per acquistare un bracciale per la pressione sanguigna che puoi tenere a portata di mano. "Quando lavori per raggiungere un obiettivo fisico, di solito alcune misure migliorano prima di altre", afferma Kahan. "Forse la bilancia non sta scendendo tanto quanto pensavi, ma la tua pressione sanguigna sta migliorando, o viceversa." Sebbene non sia un indicatore esatto di quanto peso stai perdendo, il monitoraggio della pressione sanguigna è un utile promemoria del fatto che la salute va molto più in profondità di un girovita che si restringe.

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3. Doma la tua ansia di bilancia
Ammettiamolo: probabilmente prima o poi dovrai salire sulla bilancia. Un modo per calmare i tuoi nervi potrebbe essere quello di provare questo esperimento che dimostra quanto velocemente il tuo peso può cambiare. Per prima cosa, sali sulla bilancia e scrivi il numero che vedi. Quindi vai a prendere un enorme bicchiere d'acqua, bevilo e sali di nuovo sulla bilancia. "Probabilmente il tuo peso aumenterà tra uno e tre libbre, solo dall'acqua. Nessuna calorie e nessun aumento di peso reale. Questo è un buon modo per iniziare a capire la scala", afferma Kahan. Quando ti rendi conto che il numero può aumentare per ragioni arbitrarie, è più facile vedere la bilancia esattamente per quello che è: uno strumento utile per monitorare il tuo peso, niente di più e niente di meno.

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