martedì, Maggio 24, 2022
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10 Mantra Marathoner per andare avanti quando sei pronto a mollare

Foto: Venti20

Ogni maratona presenta una serie di sfide, che si tratti di un percorso collinare, di molte curve, di vento implacabile o di clima caldo. A volte è la stessa distanza che può far inciampare le persone, anche sui percorsi più pianeggianti. Se ti sei mai imbattuto in una corsa a metà gara oa metà-lungo periodo in cui senti di aver solo bisogno di camminare, sappi che non sei solo. Non importa quanto bene ti alleni, le tue gambe alla fine si sentiranno stanche e il tuo cervello potrebbe annoiarsi un po’. (Anche i maratoneti professionisti affermano di raggiungere questo punto!)

Perseverare tra le dure colline e i lunghi tratti, però, alla fine ti farà sentire ancora più orgoglioso. E la chiave per rimanere motivati ​​e arrivare al traguardo è una mentalità positiva. Per aiutarti a mantenere la mente lucida, abbiamo raccolto consigli da uomini e donne che hanno guidato con successo la rotta di 26,2 miglia. Dai corridori d’élite ai maratoneti dilettanti, ecco i loro migliori consigli per andare avanti quando il gioco si fa duro.

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1. Rimani nel momento.

“Ho avuto uno psicologo dello sport di nome Craig Manning che mi ha detto, ‘l’ansia vive nel futuro e il rimpianto nel passato, ma nessuna di queste emozioni esiste nel presente.’ Quando le cose si fanno difficili, cerco di entrare nel presente e suddividere la gara in pezzi gestibili. Alle Olimpiadi a 16 miglia, non ero sicuro di farcela. Non mi sentivo benissimo, ed era caldo e umido. Tuttavia, sapevo che avrei potuto fare altre due miglia fino alla mia prossima bottiglia GLUKOS, quindi ci ho lavorato. Per tutto il resto della gara, ho pensato a piccoli passi. I nervi mi colpiscono quando sono preoccupato per ciò che potrebbe o non potrebbe accadere. Quando sono nel presente, concentrandomi solo su ciò che è rilevante, non mi preoccupo del dolore né temo il futuro”.
— Jared Ward, sesto classificato alla maratona olimpica 2016

2. Consideralo come lo sviluppo del personaggio.

“Quando il punto cruciale di una maratona alza la sua faccia, lo uso come un momento per definirmi. Perché se stiamo usando la corsa per essere più veloci o più sani o per rafforzare la nostra determinazione, quando il gioco si fa duro, è la nostra occasione per definire noi stessi. Quindi mi piace mettere un po’ di pressione su me stesso in gara. Mi dico che il risultato è più grande di un semplice PR o di un podio. A seconda delle scelte che faccio in una gara – rinunciare o scavare – sto creando un’abitudine quando le cose diventano stressanti o frenetiche nella vita di tutti i giorni. La corsa è un luogo sicuro in cui esprimere l’essere aggraziati, audaci, forti, coraggiosi, tenaci e resilienti. Una volta che sei sfidato nella vita, puoi reagire più abitualmente con quei tratti”.
— Deena Kastor, detentrice del record americano nella maratona; ha vinto il bronzo alla maratona olimpica del 2004

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3. Pratica un dialogo interiore positivo.

“Pensa a pensieri sicuri e ripeti i mantra a te stesso, come ‘Sono veloce, mi sento bene’ o ‘Sono forte, sto correndo alla grande.’ Non usare mantra con parole negative come “combatti il ​​dolore”. Inoltre, prova a catturare le persone di fronte a te. Scegli una persona e concentrati esclusivamente sul coinvolgerla, nient’altro. Mentre li superi, sollevati e metti gli occhi sulla persona successiva e ripeti. Immagina di legare una lenza alla loro schiena e di avvolgerli”.
— Jeff Gaudette, proprietario e capo allenatore di RunnersConnect a Boston

4. Dedica le tue miglia alla famiglia.

“La cosa a cui penso di più quando una maratona diventa dura è la mia famiglia, soprattutto i miei figli. Penso a come mi amano e mi supportano in questo e che non lo sto facendo solo per me stesso, ma per tutti loro. Quando le colline si fanno difficili e la temperatura si fa più calda, so che non posso mollare. Spingo ancora di più, in modo da poterli vedere tutti al traguardo prima”.
— Ashley Degen, 38 volte maratoneta con sede a Kansas City, KS

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5. Ricorda perché stai correndo.

“Quando vado al lato oscuro in una maratona, mi ricollego al mio scopo e al motivo per cui inizialmente avevo deciso di correre la gara di 26,2 miglia. Corriamo tutti per una ragione, che sia sfidare noi stessi, battere la concorrenza, onorare una persona cara o ispirare gli altri. Lo scopo dietro l’impresa della maratona è spesso pieno di carica emotiva e me lo ricordo quando diventa difficile. Mi alimenta per rimanere concentrato e usare il potere della volontà. Mi ricorda che non va bene prendere la via più facile. Mi spinge nella mia zona dove mi sento più vivo. Lo scopo è potente.
— Michael Meliniotis, corridore di classe regionale e allenatore del Mile High Run Club di New York

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6. Lascia andare lo stress.

“C’è inevitabilmente dolore, ovviamente, e ciò che lo rende peggio è la paura: la paura di non essere in grado di andare avanti, la paura dell’imbarazzo quando ti presenti con un giorno di ritardo alla linea, o semplicemente la paura di farti davvero male . La verità è che la maggior parte dei problemi può essere corretta con un leggero cambiamento nella forma o semplicemente rallentando in modo da poter correre con la forma migliore. Colpire “il muro” è principalmente nella nostra testa. Se riesci a concentrare la tua mente su ciò che è positivo in quel momento e pensare a una strategia invece che a una tragedia, puoi farti strada nel vento successivo. Oh, inoltre, ricorda che sei là fuori per il gusto di farlo!”
— Danny Fisher, due volte maratoneta con sede a New York

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7. Riconosci di aver lavorato.

“Mi dico, ‘questo dolore e questi chilometri sono temporanei, e se continui ad andare avanti e fai davvero del tuo meglio, quella sensazione sarà con te per sempre… proprio come la sensazione di essere così incazzato con te stesso sarà con te per sempre se tu Stop!’ Penso a tutte quelle mattine in cui mi alzavo per correre mentre tutti dormivano, alle serate di festa in cui bevevo acqua per potermi alzare per una lunga corsa e al tempo in famiglia che mi mancava durante l’allenamento. Questo mi tiene motivato a fare del mio meglio. Tutto si riduce a una gara e un giorno: lascia tutto fuori sul campo!”
– Liz Krull, 12 volte maratoneta con sede a Overland Park, KS

8. Renditi conto che stai leccando le persone sul divano.

“La prima cosa che dico sempre alle persone è che quasi tutti quelli che conosco attraversano questa pausa almeno una volta durante la loro gara. Quindi non pensare mai che sia perché non ti sei allenato abbastanza o non sei in forma. È una sensazione normale, e secondo me positiva, che una volta superata è un vero traguardo. Quando questo accade a me, penso tra me e me: ‘Posso fare qualsiasi cosa per il tempo che mi resta.’ Penso anche al fatto che il 99 per cento della popolazione è sdraiato a letto e non fa quello che sto facendo io, il che è qualcosa di cui essere orgogliosi. Infine, penso: ‘Posso sempre rallentare un po’ il mio ritmo e tornare al ritmo.'”
— Stevie Kremer, corridore d’élite su lunghe distanze con sede a Crested Butte, CO

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9. Concentrati sulla forma e resta forte.

“Il mio mantra è tipicamente ‘forma, forma, forma’. Quando un corridore si stanca, la sua forma si rompe e diventa meno efficiente. Dicendo e concentrandomi sulla forma, ricordo a me stesso di correre in modo più efficiente e di rimettermi in carreggiata. Anche solo per pochi secondi, sto correndo meglio: a volte questo è sufficiente per farti superare un momento difficile o una salita difficile sul percorso. Ti distrarrà anche da quanto potresti sentirti male. A volte mi arrabbio per come potrei sentirmi o come il mio corpo inizia a deludermi. Darti un po’ di amore ti aiuta a continuare a muoverti. È importante rimanere positivi. Concentrati su tutto il lavoro che hai fatto e non su quello che potresti esserti perso”.
— John Honerkamp, ​​senior manager dei New York Road Runners e coordinatore del programma di formazione online TCS New York City Marathon

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10. Ricorda cosa hai superato in allenamento.

“Quando mi alleno, mi sento spesso come se soffrissi di più rispetto alla gara, perché in allenamento non hai la folla e tutti intorno a te. Quindi cerco di ricordare a me stesso quando corro una gara di ciò che ho già combattuto in allenamento e che mi ha preparato per qualsiasi cosa dovrò affrontare in gara. E che in realtà sarà più facile, perché ho la folla che mi spinge e tutta l’adrenalina. Una citazione che mi piace dire a me stesso è: “Nella gioia di fare tutto il possibile, ho dimenticato il mio dolore”. Questo è di Roger Bannister… divertiti a sfidare te stesso e ad andare avanti e ti dimentichi del dolore non appena è finito.
— Sara Hall, atleta professionista di atletica leggera, tre volte maratoneta, co-fondatrice della Hall Steps Foundation

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