venerdì, Settembre 30, 2022
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5 mosse di allenamento UFC per principianti

Foto: Palestra UFC Soho

Decine di milioni di americani si sono sintonizzati sulle partite dell’Ultimate Fighting Championship (UFC) in televisione, che è una benedizione e una maledizione per le palestre UFC che spuntano a livello nazionale. “La gente ha paura di entrare”, dice Ramzey Prentiss, co-proprietario dell’UFC Gym Soho di New York City. “Alcune persone dicono, ‘Sono due mesi che voglio che tu venga qui’, e io dico: ‘Perché non l’hai fatto?’ Dicono: ‘Pensavo che sarei stato preso a pugni!'”

Mentre i veri combattenti UFC potrebbero finire sanguinanti e contusi, non è di questo che si occupano le UFC Gyms, afferma Prentiss, che ha aperto la sede di Soho nell’autunno del 2014. In realtà, solo il cinque percento delle persone alle UFC Gyms si sta allenando per diventare combattenti competitivi, dice Prentiss. L’altro 95 percento vuole solo un buon allenamento. “Non verrai colpito.”

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Quello che otterrai nelle palestre UFC (ce ne sono più di 120 a livello nazionale) è una struttura di allenamento completamente attrezzata, completa di tapis roulant, biciclette, pesi liberi e lezioni di allenamento di gruppo, che vanno dalle arti marziali miste (MMA) alla Muay Thai fino alla kickboxing. C’è anche una popolare lezione Daily Ultimate Training che offre un intenso allenamento di allenamento in circuito. L’unica cosa che distingue le palestre UFC dal tuo tipico centro fitness è l'”Ottagono” (il termine UFC per un ring di combattimento) e le file di sacchi da boxe appese accanto ad esso.

“È divertente, non è come salire sul tapis roulant e fissare il muro”, dice Prentiss. “Se vieni qui e qualcuno ti sta facendo allenare, ed è anche molto sollievo dallo stress quando stai colpendo il sacco. Non puoi mai annoiarti”.

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Vuoi avere un’idea di quello che ti aspetta, prima di entrare nell’Ottagono? Prova queste cinque mosse di allenamento di Anthony Feliz, direttore del fitness presso la palestra UFC nella sede di Soho di New York. Esegui ogni movimento di tutto il corpo per 45 secondi, riposando per 15 secondi in mezzo, per quattro round. In seguito, potresti sentirti pronto per andare in battaglia, in stile Ronda Rousey.

5 mosse di allenamento di boxe adatte all’UFC


1. Torsione russa
Come: Siediti per terra, le ginocchia piegate a 90 gradi davanti a te (un). Afferra i tuoi guantoni da boxe con entrambe le mani. (b). Solleva le gambe da terra, in equilibrio sul coccige, mentre ingaggi gli addominali. (c). Ruota a sinistra, toccando i guanti a terra. (d). Cambia lato, girando a destra, toccando i guanti a terra. Ripetere per un minuto.

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2. Roundhouse-Roundhouse-Sprawl
Come: Mettiti in posizione di combattimento: ginocchia leggermente piegate, dita dei piedi rivolte in avanti, guanti che ti proteggono il viso. (un). Esegui un calcio circolare: facendo perno sulla pianta del piede sinistro, colpisci il sacco con lo stinco della gamba destra. (b). Torna alla posizione di combattimento, quindi esegui un calcio circolare con la gamba sinistra, facendo perno sulla palla del piede destro. (c). Salta di nuovo in uno sprawl (la versione UFC di un burpee), con le braccia e la parte superiore del corpo in posizione di plank, i fianchi abbassati a terra. (d). Torna in piedi. Ripetere per un minuto.


3. Pugni veloci
Come: Alza le mani, gli avambracci paralleli tra loro, facendo due pugni. (un). Colpisci il sacco con la mano sinistra, entrando in contatto con le prime due nocche, ruotando i fianchi a sinistra e facendo perno sulla pianta dei piedi. (b). Colpisci il sacco con la mano destra, ruotando i fianchi a destra e facendo perno sulla punta dei piedi. (c). Ripetere per un minuto.

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4. Jack-Push-Climb
Come: Partendo da una posizione eretta, completa un jump jack (un). Quindi, lasciati cadere a terra ed esegui un push-up (impara come eseguirne uno perfetto qui) (b). Quindi, esegui un alpinista, portando il ginocchio sinistro al petto, quindi il ginocchio destro al petto (c). Torna in piedi. Ripetere per un minuto.


5. Sit-up di boxe
Come: Sedersi sul pavimento, davanti a un sacco da boxe, con i piedi che abbracciano i lati del sacco. (un). Sdraiati, ginocchia piegate, braccia sopra la testa. (b). Coinvolgendo il tuo core, esegui un sit-up. (c). Quindi, prendi la borsa e alzati da una posizione seduta. (d). Abbassati delicatamente a terra, assicurandoti di mantenere impegnato il tuo core. Ripetere per un minuto.

Cose da sapere prima di partire: come avvolgere le mani

Proprio come i corridori non indossano scarpe senza calze, i combattenti non indossano guanti senza fasce per le mani. “Hai due obiettivi quando ti avvolgi le mani: sostenere il polso e proteggere le nocche”, afferma Prentiss. Segui questi passaggi e guarda il semplice video sopra per imparare a riempire i tuoi pugili prima di colpire l’Ottagono.

  • Metti il ​​pollice attraverso la piccola fascia all’estremità della fascia.
  • Avvolgi la fascia intorno al polso tre volte.
  • Crea una X incrociando la fascia sopra la tua mano, tra il pollice e l’indice, quindi sotto la mano e torna tra il mignolo e l’anulare.
  • Bloccalo avvolgendo di nuovo l’involucro attorno al nostro polso.
  • Quindi, avvolgi la fascia sotto la mano e attraverso ogni dito e pollice, tenendo le dita larghe.
  • Bloccalo avvolgendo di nuovo l’involucro attorno al nostro polso.
  • Costruisci un cuscino attorno alle nocche, tenendo la mano larga, avvolgendo la fascia intorno alle nocche cinque o sei volte, finché la fascia non è quasi sparita.
  • Avvolgi l’involucro attorno al polso un’ultima volta per bloccarlo, fissalo con il velcro e fai un pugno.
  • Ora che sei pronto ad abbracciare l’approccio “allenarsi in modo diverso” di UFC, salta nell’Ottagono per un allenamento che ti metterà in forma per combattere dalla testa ai piedi.

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