domenica, Novembre 28, 2021
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50 risorse per la corsa per migliorare velocità, forza e nutrizione

Certo, alcuni di noi sono nati per correre, ma per tutti gli altri, affrontiamo i fatti: correre è difficile. È noioso. E alcuni giorni, sembra che siamo completamente fermi mentre il resto del mondo registra divisioni negative.

Anche se potrebbe non esistere una gara “perfetta”, ci sono modi per prepararti al successo – dalla tecnica all’allenamento incrociato – e sì, ritrova il divertimento in fuga. Sia che tu abbia completato 100 maratone o che tu abbia gli occhi puntati su una (un giorno), queste risorse possono aiutarti a iniziare a correre questo autunno. Inizia con la forza, il lavoro di velocità o la strategia del giorno della gara: a te la scelta.

50 risorse per correre per diventare migliori, più veloci, più forti

Foto: Stagno5

Diventa più veloce

La velocità non si svilupperà durante la notte. Ma dedicare uno o due giorni alla settimana a intervalli, fartlek e altri esercizi di corsa ti aiuterà ad avvicinarti ai tuoi obiettivi. Stai aumentando il ritmo quanto dovresti? E il tuo modulo è efficiente come potrebbe essere? Ottieni i suggerimenti di cui hai bisogno, oltre ad altri approfondimenti per iniziare a ridurre i minuti (forse anche un’ora!) dai tuoi precedenti PR.

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Foto: Stagno5

Costruisci forza

Per andare a lungo raggio, i corridori non possono fare affidamento solo sulla resistenza e sulla tecnica. Quando la stanchezza inizia, la forma spesso si guasta e senza solide basi, gli infortuni sono inevitabili. L’allenamento della forza per i corridori significherà affinare i glutei, i fianchi e il core e affrontare eventuali squilibri muscolari che potrebbero già esistere. Non dovrebbe essere facile, ma ne vale sempre la pena.

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Preparati

Mentre correre senza attrezzi e gadget non necessari può essere, beh, liberatorio, avere gli elementi essenziali giusti può rendere il compito a portata di mano molto più produttivo. Scopri quali scarpe, orologi GPS e attrezzatura resistente alle intemperie vorrai indossare in questa stagione e cosa lasciarti alle spalle.

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Foto: Stagno5

Allenati in modo più intelligente

È la tua settimana di massimo chilometraggio e sei quasi pronto a rinunciare. Non gettare ancora la spugna! È possibile che il tuo piano di allenamento richieda qualche aggiustamento, o forse è il momento di allontanarti dal marciapiede e variare i tuoi allenamenti. Quando tutto il resto fallisce, non c’è niente di sbagliato in qualche motivazione in più (o distrazioni) in quelle lunghe percorrenze. Un compagno di corsa può essere solo il trucco, oppure prova un podcast che farà lavorare il tuo cervello, oltre alle tue gambe!

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Foto: Stagno5

Essere inspirati

Il tempo è schifoso; tutto fa male; ci sono un milione e uno di cose nella tua lista di cose da fare che suonano più allettanti delle ripetizioni in salita. Quando il gioco si fa duro, può essere d’aiuto ricordare che ci sono atleti incredibili che superano le probabilità ogni giorno. Questo metterà quegli sprint in prospettiva! Che tu ti rivolga ad atleti affermati, amichevoli blogger di corsa o alla musica motivazionale di Meb, l’ispirazione può venire da tutto intorno a noi e, a volte, da dentro.

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Recupera meglio

Non si può negare che la corsa può richiedere un grande tributo al corpo. Per quanto tu possa voler alzare quei piedi dopo un combattuto 10K, c’è ancora un po’ di lavoro da fare. Una camminata o una corsa per il defaticamento, il foam rolling e lo stretching attivo sono tutti elementi essenziali per aiutare il processo di recupero e riportarti in pista, tapis roulant o marciapiede, STAT. La tua routine post allenamento è quella che dovrebbe essere?

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Foto: Maratona di San Giorgio

Costruisci una lista dei desideri

Quindi forse non andrai in giro per tutte queste gare, ma non c’è niente di male a provarci! Dalle corse nel fango agli eventi di beneficenza alle maratone in ogni angolo del globo, c’è davvero qualcosa per tutti (anche se all’inizio è solo un pin “un giorno” sulla tua bacheca Pinterest). Se c’è una volontà, c’è un modo!

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Foto: Stagno5

Conoscere la nutrizione

Se l’alimentazione non fa parte del tuo gioco di allenamento, è ora di cambiarlo. Una dieta equilibrata e capire come e quando alimentarsi può fare la differenza tra sbattere contro un muro o stabilire un nuovo record personale. Il “runner” è reale, ma può essere domato.

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Foto e ricetta: Emily Miller

inizia a cucinare

Seamless ti porterà solo lontano. Forse non sei un asso in cucina, ma ciò non significa che non puoi preparare alcune bevande sportive, barrette energetiche e frullati proteici adatti ai corridori per aiutarti a nutrirti e alimentarti per andare lontano.

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Foto: Stagno5

rimani sano di mente

L’allenamento per una grande gara può essere onnicomprensivo e, a volte, le cose che contano di più possono passare in secondo piano. Quindi come bilanciare l’ansia e i cosiddetti “pazzi” del corridore con… la vita di tutti i giorni? Questo non è facile: dovrai scavare in profondità prima di raggiungere la linea.

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Foto: Stagno5

Pronto, partenza, via!

Il lavoro di preparazione è finito e siete solo tu e la pistola di partenza. O è? Tra la folla, gli elementi e le molte incognite del percorso, c’è molto da tenere in considerazione (e anche di più dovrai semplicemente correre) il giorno della gara. Questi suggerimenti ti aiuteranno a prepararti a tutto. Non l’avremmo in nessun altro modo!

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Quali suggerimenti, trucchi e strumenti di allenamento per la corsa ti hanno aiutato a diventare un concorrente migliore? Condividi i tuoi commenti qui sotto e ci vediamo al traguardo!

Pubblicato originariamente a novembre 2014. Aggiornato a febbraio 2017.

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