lunedì, Ottobre 18, 2021
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6 benefici che l'esercizio fisico può avere sulla tua salute mentale

Alcuni meriti che si possono ottenere dall'esercizio fisico, come un fisico più muscoloso e una maggiore resistenza, possono praticamente essere scontati. Altri benefici dell'attività fisica, tuttavia, possono piuttosto sfuggire al radar, come il modo in cui gli allenamenti sono in grado di migliorare la tua salute mentale.

In effetti, ci sono diversi modi in cui gli allenamenti possono farlo. Alcuni sono alcuni dei modi più degni di nota che potrebbero beneficiare il tuo cervello.

Combattere la depressione e l'ansia

Se ti senti depresso o ansioso, andare in palestra potrebbe rivelarsi sorprendentemente efficace per alleviare i sintomi. Questo perché l'attività fisica rilascia endorfine, le sostanze chimiche di "benessere" del tuo corpo che derivano dal cervello e dal midollo spinale e possono farti sentire felice ed euforico.

Questo effetto dell'esercizio è così ben attestato che alcuni medici consigliano alle persone che soffrono di depressione o ansia di provare l'esercizio prima dei farmaci, afferma la Walden University.

Ridurre lo stress

Se soffri spesso di "una brutta giornata in ufficio", fare esercizio regolarmente potrebbe almeno farti sentire molto più resiliente.

Uno dei motivi principali è che, con l'aumentare della frequenza cardiaca, il tuo corpo potrebbe produrre neurormoni come la norepinefrina, che, secondo HuffPost, può moderare la tua risposta mentale allo stress. Quindi, una buona giornata in palestra può significare – ehm – anche una buona giornata in ufficio.

Aumentare l'autostima

Non c'è da meravigliarsi che, mentre vedi il tuo fisico iniziare a rimettersi in forma e non ti trovi più esausto come una volta, la tua autostima potrebbe salire alle stelle.

Inoltre, l'esercizio ti consente di attingere rapidamente ai benefici di una maggiore autostima e, di conseguenza, di fiducia in te stesso, indipendentemente dal sesso o dall'età. Un giorno, potrebbe essere semplicemente la perdita di peso che migliora il tuo umore; un altro giorno, il primo segno di una confezione da sei potrebbe farlo per te.

Ti aiuta a goderti di più la vita all'aria aperta

Fare i tuoi allenamenti all'aperto potrebbe consentirti di migliorare ulteriormente la tua autostima. Assicurati solo di scegliere un'attività all'aperto che ti piace sinceramente: potrebbe essere jogging, escursionismo, arrampicata o, in effetti, qualcos'altro.

Dovresti anche indossare degli indumenti adatti per il compito. Online, non è difficile trovare tute di grande valore per uomini e donne.

Portandoti a dormire più profondamente

Poiché l'esercizio fisico può aumentare la temperatura corporea, può anche darti sollievo e, in questo modo, aiutarti ad addormentarti più facilmente. Tuttavia, gli esperti del sonno non consiglierebbero di scambiare la solita lettura della buonanotte con alcuni allenamenti notturni …

Invece, dovresti programmare i tuoi allenamenti per circa cinque o sei ore prima di andare a dormire, poiché, a quel punto, la tua temperatura corporea sarà scesa, dicendo al tuo corpo di scivolare nel sonno.

Aumentare le tue capacità intellettuali

Secondo studi condotti su topi e umani, l'esercizio cardiovascolare può dare il via alla neurogenesi. No, non è una nuova rock band guidata da Phil Collins, ma piuttosto un processo in cui vengono create nuove cellule cerebrali, migliorando così le prestazioni complessive del cervello.

"Seguo te Segui me"? Bene, ora hai sicuramente un buon motivo per seguire il percorso che porta alla tua palestra locale.

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