lunedì, Novembre 29, 2021
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6 errori di nuoto in acque libere (e come evitarli)

Foto: Twenty20

Anche se vai in piscina più giorni alla settimana, la tua prima nuotata organizzata in acque libere può sembrare disorientante, intimidatoria o semplicemente difficile. “Nuotare in acque libere è completamente diverso dal nuotare in piscina. Non ci sono linee di corsia e nella maggior parte dei casi non è possibile vedere il terreno", afferma Andrew Kalley, allenatore di livello II di triathlon USA e allenatore senior presso il Chelsea Pier's Full Throttle Endurance a New York City. Per appianare la tua bracciata, ti stiamo facendo conoscere gli errori commessi dalla maggior parte dei neofiti del nuoto in acque libere. Inoltre, riceverai consigli di esperti su come evitarli in modo da poter planare fino al traguardo.

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6 errori di nuoto in acque libere commessi dalla maggior parte dei principianti

Errore n. 1: non praticare abbastanza (o nessuno) nuotate in acque libere

Cosa fare invece: Tutti gli allenamenti in piscina che riempiono il tuo piano di allenamento miglioreranno sicuramente la tua forma fisica, ma non ti prepareranno completamente per il giorno della gara. "È meglio praticare prima il nuoto in acque libere in un ambiente non stressante, così ti senti più a tuo agio", afferma Dave Kelsheimer, capo allenatore del Team Santa Monica in California e capo allenatore del campionato mondiale di nuoto in acque libere del Team USA. Idealmente, prova a fare almeno un paio di nuotate di prova sul percorso effettivo prima del giorno della gara. "Non è importante per una maggiore forma fisica, ma si tratta di acclimatarsi alla temperatura dell'acqua e all'avvistamento", afferma Kelsheimer. Conosci il corso e potrebbe aiutarti a calmare i nervi quando decollerai.

Errore n. 2: saltare una prova di marcia

Cosa fare invece: Come per tutti gli eventi a tempo, quando si tratta di triathlon o nuoto in acque libere, dovresti mettere in pratica la regola d'oro: non provare mai qualcosa di nuovo il giorno della gara. "Nuotare è abbastanza stressante: non vorrai lasciare sorprese extra per la mattina della gara", afferma Kalley. Consiglia di esercitarsi con il kit da gara, il costume da bagno o la muta e gli occhiali per almeno tre o quattro allenamenti prima del grande giorno.

"Esercitati con lo stesso paio o lo stesso tipo di occhiali che desideri utilizzare per le corse e assicurati che siano appropriati per l'ora del giorno in cui stai correndo e l'angolo del sole", aggiunge Kelsheimer. Inoltre, abituati a lubrificare con BodyGlide o un altro balsamo antisfregamento. Dovresti metterlo lungo le cuciture della tua muta da triathlon o della muta e ovunque possa irritare la tua pelle, dice Kelsheimer.

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Errore n. 3: non riscaldarsi

Cosa fare invece: Se è la tua prima volta in mare aperto, potresti essere incline a risparmiare le tue energie ed evitare di nuotare prima dell'inizio. Ma saltare un tuffo in acqua prima della gara "è un grosso errore, soprattutto per le gare in acque fredde", afferma Kalley. Consiglia di nuotare per 10-15 minuti prima dell'inizio della gara per acclimatare il corpo alla temperatura dell'acqua. "Quella quantità di tempo difficilmente sprecherà energia e, al contrario, avrà un enorme impatto sulle prestazioni", afferma.

Saltare in acqua in anticipo non significa solo riscaldare i muscoli, dice Kelsheimer: "Ti lubrifica le spalle, ti dà la possibilità di fare un ultimo controllo degli occhiali e toglie un po' di quel nervosismo, così puoi iniziare la gara da un punto rilassato.”

Errore n. 4: iniziare troppo presto quando la pistola esplode

Cosa fare invece: Anche se non vedi l'ora di partire, resisti alla tentazione di caricare in acqua con il resto del branco. "Altri nuotatori possono essere molto aggressivi all'inizio, il che può essere piuttosto scoraggiante per i neofiti", afferma Kelsheimer. Resistere per soli 30-60 secondi ti darà più spazio per respirare. "A meno che tu non sappia di essere un buon nuotatore", dice Kalley, "dovresti dirigerti verso la parte posteriore della tua onda e lasciare andare i nuotatori più veloci. Avrai una nuotata più sicura, più veloce e più confortevole.

Per quanto riguarda il posizionamento, Kelsheimer consiglia di schivare il centro della folla e di allinearsi all'estrema sinistra o alla destra della tua fascia d'età per darti più spazio. Ancora meglio: "Di solito è la distanza più veloce e più diretta dalla prima boa di svolta", dice.

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Errore n. 5: avvistare troppo spesso o non abbastanza

Cosa fare invece: A differenza di una piscina, dove le linee di corsia ti fanno nuotare dritto, è facile deviare dalla rotta in acque libere. Avvistare – o alzare regolarmente lo sguardo dal tuo ictus – è importante per rimanere in rotta. Tuttavia, molte persone lo fanno troppo spesso, afferma Kelsheimer. "Molti nuotatori usciranno dall'acqua e diranno che i loro flessori dell'anca fanno male – questo è il risultato del sollevamento eccessivo della testa, che mette pressione sui fianchi".

D'altro canto, non avvistare abbastanza può mandarti fuori rotta. "Il novantanove percento dei principianti non nuota in linea retta", afferma Kalley. Questo sprecherà energia e ti lascerà frustrato, motivo per cui consiglia ai neofiti di sbirciare la testa fuori dall'acqua più spesso. Presta particolare attenzione al tuo avvistamento durante le tue corse di prova in acque libere, trovando il giusto equilibrio tra guardare in alto e in basso. In questo modo, imparerai meglio a rimanere dritto senza distorcere costantemente l'allineamento del tuo corpo.

Errore n. 6: stare in piedi troppo presto alla fine

Cosa fare invece: Quando ti avvicini alla fine della nuotata e il bordo dell'acqua è in vista, evita di correre attraverso il resto dell'acqua. Se metti i piedi troppo presto, potresti inciampare, torcere una caviglia o ferirti il ​​piede su una roccia, dice Kelsheimer. Inoltre, guadare in acque profonde fino alla vita o ai fianchi richiede in realtà più tempo ed energia rispetto al nuoto. "Per evitare di sentirti esausto quando arrivi nell'area di transizione, non dovresti stare in piedi finché le tue mani non toccano il suolo alcune volte", suggerisce Kalley. Ripeti dopo di noi: continua a nuotare.

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