mercoledì, Ottobre 5, 2022
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7 motivi per non perdere mai un allenamento del lunedì

Foto: Stagno5

Se hai trascorso l’intero fine settimana sul divano, svegliarsi per un allenamento del lunedì mattina potrebbe essere molto difficile. Ma l’inizio della settimana è in realtà un ottimo momento per rimettersi in forma. (Senza offesa, buoni propositi per il nuovo anno.) La ricerca mostra che le persone pensano e agiscono su attività sane più il lunedì che in qualsiasi altro giorno della settimana. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Preventative Medicine ha rivelato che ci sono più ricerche relative ad argomenti di salute all’inizio della settimana, indipendentemente dal periodo dell’anno, e più persone iniziano la routine di esercizi il lunedì rispetto a qualsiasi altro giorno della settimana, anche.

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Controlla Twitter o Instagram e vedrai migliaia di post taggati con #nevermissamonday. Ma la motivazione del lunedì a volte è difficile da trovare. Quando il pulsante snooze chiama il tuo nome, è facile pensare a un milione e uno di scuse per non allacciarsi le scarpe da ginnastica e sudare all’inizio della settimana. Ma adattandoti a un allenamento, sarai ricompensato in più di un modo. Hai 52 opportunità per realizzarlo quest’anno. Ecco perché ne varrà la pena.

7 motivi per non perdere mai un allenamento del lunedì

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“La ricerca mostra che l’impiegato medio non fa un sorriso fino alle 11:16”

1. È più probabile che ti alleni per il resto della settimana.
Ciao, tabula rasa. Allenarsi il lunedì può dare il via alla tua routine di allenamento. “C’è qualcosa nell’iniziare di lunedì che ti fa sentire come se fossi partito nel modo giusto”, afferma Gretchen Rubin, autrice del bestseller del New York Times Better Than Before, che fornisce consigli su come padroneggiare le abitudini quotidiane. “Questa idea di ‘non rompere la catena’ è davvero potente.” Questa filosofia, dice, può motivarti a fare esercizio martedì, mercoledì o ogni volta che scrivi a matita nel tuo prossimo allenamento

2. Sorriderai di più.
Hai un caso del lunedì? Non sei solo. La ricerca mostra che l’impiegato medio non fa un sorriso fino alle 11:16, ma l’esercizio fisico potrebbe aiutarti a battere quei blues del lunedì. Un vantaggio comune dell’esercizio fisico è che rilascia endorfine, gli ormoni che ti fanno sentire più felice. Niente è fantastico come un allenamento finito, giusto? E la scienza ci sostiene. Secondo i ricercatori, bambini e giovani avevano migliorato l’autostima dopo l’esercizio. Inoltre, se corri o giochi all’aperto sotto il sole, otterrai una dose extra di felicità. Uno studio pubblicato su Environmental Health and Technology ha scoperto che una semplice passeggiata di cinque minuti all’aperto aiutava a migliorare l’umore e il benessere percepito.

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3. Recupererai i pensieri ansiosi.
Temi quella montagna di scartoffie che raccolgono polvere sulla tua scrivania durante il fine settimana? Non è raro provare apprensione all’idea di andare al lavoro. Ma non nasconderti ancora sotto le coperte: potresti invece salire sul tapis roulant per qualche miglio. Gli studi dimostrano che l’esercizio aerobico può ridurre l’ansia generale. Inoltre, è stato dimostrato che l’esercizio ad alta intensità riduce la sensibilità all’ansia o la paura dell’ansia che è spesso un precursore degli attacchi di panico.

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4. Inizierai un buon autocontrollo.
Potrebbe volerci un po’ di forza di volontà per allacciare quelle scarpe da ginnastica, ma l’esercizio è in realtà un ottimo modo per sfruttare più disciplina per altre aree della tua vita. È stato dimostrato che spostarsi per un minimo di 15 minuti aiuta le persone a gestire il desiderio di sigarette e i sintomi di astinenza. Come mai? L’esercizio fisico rilascia GABA, un neurotrasmettitore che aiuta a mantenere il controllo degli impulsi e può calmare l’attività cerebrale ansiosa.

5. Catturerai migliori zzz.
Droni da ufficio senza sonno, fatti coraggio. L’esercizio di resistenza può aiutare a riavviare il ritmo circadiano, l’orologio biologico interno che controlla il ciclo del sonno. E nel caso avessi bisogno di ulteriore motivazione per continuare a sudare durante la settimana: uno studio ha rivelato che quattro mesi di esercizio fisico costante hanno aiutato gli insonni cronici a dormire 45 minuti in più a notte.

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6. Aumenterai le tue capacità intellettuali.
Hai bisogno di una presentazione questa settimana? Andare in palestra potrebbe essere il segreto del tuo successo. L’esercizio fisico ha il potenziale per aumentare i livelli di BDNF (fattore neurotropico derivato dal cervello), che ha dimostrato di aiutare a costruire cellule nervose più sane. Uno studio ha dimostrato che un intenso esercizio fisico ha aiutato i partecipanti a ottenere risultati migliori in un test di memoria. Programmare una sessione di sudore prima di mettere il naso sulla mola potrebbe aiutarti anche ad assorbire nuovi concetti più velocemente. Un altro studio ha rivelato che i partecipanti potevano imparare il vocabolario il 20 per cento più velocemente dopo un intenso esercizio fisico, rispetto al gruppo di controllo.

7. Potresti guadagnare di più.
Sollevare pesi potrebbe non portare a una promozione immediata, ma non può pregiudicare le tue possibilità di guadagnare denaro extra. Uno studio ha trovato un’associazione tra le abitudini in palestra e la retribuzione più alta. I dipendenti che si esercitavano regolarmente guadagnavano il 9% in più rispetto ai loro coetanei couch potato. Cha-ching!

Ama o ama odiare il lunedì? Dicci perché nei commenti qui sotto.

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