lunedì, Luglio 4, 2022
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7 vantaggi dell’allenamento della forza che vanno ben oltre le braccia buffe

Foto: Stagno5

Hai bisogno della motivazione per spingere oltre la tua zona di comfort e spremere un altro push-up o curl per i bicipiti? Certo, aiuta a ricordare che diventerai più forte, scuoti muscoli più tonici e accelererai il tuo metabolismo, grazie a tutta quella massa muscolare aggiunta. Ma se ciò non bastasse, ora arriva la notizia che tutta quella pompa (sì, è un riferimento SNL) ha anche benefici psicologici.

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Si scopre che lo yoga non è l’unica forma di esercizio che potrebbe rafforzare il tuo io interiore. In effetti, uno studio che ha confrontato gli effetti dell’hatha yoga e dell’esercizio di resistenza ha rilevato che entrambe le attività migliorano la salute mentale e il benessere. Ogni gruppo era meno depresso e anche le persone che pompavano ferro godevano di una migliore immagine corporea. “Sappiamo che tutto l’esercizio migliora l’umore”, spiega Jeffrey A. Katula, PhD, professore associato di salute e scienze motorie presso la Wake Forest University di Winston-Salem, nella Carolina del Nord. “Ma penso che l’allenamento di resistenza fornisca qualcosa di diverso emotivamente alle persone”.

Ecco altri sette motivi per non saltare mai più una sessione di forza.

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7 benefici mente-corpo dell’allenamento della forza

1. Ti sentirai più competente.
È una sensazione incredibile quando passi dal sollevamento di 10 libbre a 15 libbre. “Nel tempo, migliori in qualcosa che stai facendo e sviluppi un senso di padronanza e la sensazione di diventare più forte”, spiega James Whitworth, un ricercatore di dottorato presso il Biobehavioral Resistance Training Lab presso il Columbia’s Teachers College di New York. “Aiuta la tua fiducia e questo ti dà una spinta nell’autostima.”

Infatti, in un nuovo studio che ha confrontato gli effetti dell’esercizio aerobico rispetto all’allenamento di resistenza sulla salute psicologica degli adolescenti obesi, i ricercatori hanno scoperto che le persone nel gruppo di resistenza hanno sperimentato un’autostima significativamente maggiore e una forza percepita nell’arco di quattro settimane. Ma la cosa più interessante è che la sensazione di diventare più forti, piuttosto che qualsiasi guadagno misurabile, è stata tutto ciò che è servito per dare loro una spinta.

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2. Vedrai la differenza.
Desideri una gratificazione immediata? L’allenamento della forza è un buon motivatore perché vedi i progressi rapidamente. “Se metti qualcuno in un programma di camminata, ci vorrà del tempo prima che percepisca che il suo corpo sta cambiando”, spiega Katula. “Ma con l’allenamento della forza, puoi sentire una differenza nei tuoi muscoli anche dopo una sessione.” E ci vogliono solo un paio di allenamenti prima di notare una definizione muscolare allo specchio. (Vai avanti e fletti. Ti sfidiamo.)

3. Potresti aumentare la potenza del tuo cervello.
I ricercatori sono stati a lungo interessati a come l’esercizio migliora il pensiero cognitivo e se può scongiurare la demenza più avanti nella vita. Ora, tutta una serie di nuovi studi sta confrontando se l’allenamento della forza colpisce il cervello in modo diverso rispetto al cardio. Uno studio italiano su 80 anziani ha rilevato che coloro che hanno completato un regime di forza di 12 settimane hanno mostrato una migliore capacità di abilità pratiche, mentre l’allenamento cardio li ha aiutati a sostenerli nei compiti analitici. I ricercatori stanno ancora cercando di capire il “perché” dietro questo studio, ma finora siamo rimasti colpiti.

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4. Ti sentirai come se potessi fare qualsiasi cosa.
Quando Katula ha iniziato la sua ricerca sul fatto che l’allenamento con i pesi avrebbe migliorato la qualità della vita degli anziani, si è reso conto che molti non avevano mai nemmeno preso in mano un manubrio. “Prima hanno dovuto imparare a usare questi grandi pesi e macchine intimidatori”, dice. Ricorda la storia di una donna che ha protestato dicendo che non poteva fare la pressa per le gambe. Alla fine, Katula la convinse a sedersi nella macchina e a fissare il peso a 50 libbre. “Non riuscivo a credere a quanto velocemente ha tirato fuori 10 ripetizioni”, dice, “Quando è uscita da quella macchina, era più alta di due pollici solo per un maggiore orgoglio”.

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5. Sarai più in sintonia con il tuo corpo.
Quel dolore che senti dopo la sessione di forza può sembrare una battuta d’arresto. Tuttavia, col tempo, arriverai a riconoscere che significa che stai diventando più forte. “Tu pensi: ‘Ho fatto qualcosa di utile. Il mio corpo mi dice che ho fatto un allenamento.’ Attendi con impazienza la fatica e la interpreti in modo positivo”, afferma John Spence, PhD, professore di educazione fisica e ricreazione all’Università di Alberta in Canada, che ha scritto una recensione sull’effetto dell’esercizio sull’autostima. (Ti chiedi quanto sia doloroso troppo doloroso per lavorare? Ecco la tua risposta.)

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6. Ti dimenticherai dei problemi della giornata.
Hai mai notato che quando sei nel mezzo di ripetizioni difficili, è difficile pensare alla tua lista della spesa? Questo perché l’intensità e la concentrazione richieste per l’allenamento della forza rendono impossibile essere altrove se non nel momento immediato. “Stai facendo qualcosa che è una distrazione dai fattori di stress della vita quotidiana”, dice Whitworth.

7. Potresti smettere di essere ossessionato dal tuo peso.
Metti da parte la bilancia per diverse settimane e fissa invece un obiettivo di allenamento della forza. Questo è il consiglio di Lisette Cifaldi, direttrice della salute comportamentale presso il resort dimagrante Hilton Head Health che fornisce consulenza ai pazienti. “Penso che l’allenamento della forza cambi la tua prospettiva”, dice. “La felicità non viene dal raggiungimento di un certo numero [on the scale]. Deriva dal processo per diventare più forte e sentirsi rafforzato che stai navigando verso il tuo stesso successo.

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