9 modi sorprendenti allenarsi aiuta la tua salute

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Sapevi che l'80% degli adulti negli Stati Uniti non si allena tanto spesso quanto dovrebbe? Anche tu fai parte di questo gruppo?

Se non ti alleni regolarmente, potresti perdere molti grandi vantaggi.

Ricorda anche che questi benefici vanno ben oltre il bell'aspetto in costume da bagno. L'esercizio è ottimo per la tua salute fisica, mentale ed emotiva.

Continua a leggere per conoscere nove modi specifici in cui allenarti può renderti una persona più sana e più felice.

  • Riduzione di stress, ansia e depressione

  • L'esercizio fisico aiuta il corpo a produrre endorfine. Le endorfine sono messaggeri chimici che migliorano il tuo umore e alleviano i sentimenti di stress, ansia e depressione.

    Molte persone scoprono che, quando si allenano regolarmente, si sentono molto meglio mentalmente di quanto si sentano quando l'esercizio non fa parte della loro routine. In alcuni casi, l'esercizio fisico può essere altrettanto – se non più – efficace dei farmaci antidepressivi.

  • Livelli di vitamina D più elevati

  • Quando ti alleni fuori dalla palestra, puoi goderti i grandi spazi aperti. Trascorrere del tempo all'aperto al sole aiuta ad aumentare i livelli di vitamina D.

    Quando i livelli di vitamina D sono più alti, è probabile che si verifichino stati d'animo migliori e meno attacchi di depressione e ansia. Un'adeguata vitamina D è necessaria anche per un forte sistema immunitario.

  • Rischio ridotto di demenza

  • L'esercizio fisico regolare è stato collegato a un ridotto rischio di demenza. Questo perché l'esercizio aiuta ad aumentare la memoria.

    L'attività fisica aumenta la produzione di cellule nell'ippocampo responsabili dell'apprendimento e della formazione della memoria.

    Le persone che esercitano spesso hanno una migliore memoria a breve termine. Hanno anche meno probabilità di soffrire di infiammazione cronica, che è associata alla demenza e al morbo di Alzheimer.

  • Rischio ridotto di osteoporosi

  • L'esercizio fisico, in particolare l'esercizio con pesi come il sollevamento pesi, la camminata, la corsa, la danza e l'escursionismo, aiuta ad aumentare la densità ossea.

    Questo, a sua volta, riduce il rischio di sviluppare l'osteoporosi (una condizione caratterizzata da una perdita di massa ossea) e di subire fratture quando si invecchia.

  • Rischio ridotto di perdita muscolare

  • L'esercizio fisico non aiuta solo a prevenire la perdita ossea. Aiuta anche a ridurre il rischio di perdita muscolare.

    La sarcopenia (la perdita di massa muscolare, forza e qualità) è una condizione comune tra gli anziani, ma puoi prevenirla lavorando sulla costruzione della massa muscolare in gioventù.

  • Digestione migliorata

  • Le persone che si allenano regolarmente tendono a sperimentare una migliore digestione rispetto a quelle che non lo fanno.

    L'esercizio facilita la seduta per i muscoli del tratto intestinale per scomporre il cibo e spostarlo attraverso il sistema digestivo. Questo aiuta a ridurre al minimo la probabilità di avere problemi come stitichezza, gonfiore e gas.

  • Produttività migliorata

  • Potresti pensare di essere troppo occupato per fare esercizio. Sapevi, però, che l'esercizio fisico può aiutarti a essere più produttivo?

    Le persone che fanno esercizio sono solitamente meno stressate e hanno più facilità a concentrarsi. Questo, a sua volta, può aiutarli a fare di più durante la giornata lavorativa.

  • Maggiore fiducia in se stessi

  • Quando ti alleni costantemente, è più probabile che si verifichi un aumento della fiducia in se stessi.

    Parte di questa fiducia potrebbe derivare dal fatto che ti senti meglio con l'aspetto del tuo corpo. Molto, però, deriva anche dal fatto che sarai in grado di fare più di quanto potevi fare una volta.

    Che si tratti di correre un miglio senza fermarsi o di sollevare pesi pesanti con facilità, rimarrai stupito di come la tua autostima migliora quando inizi a fare progressi nei tuoi allenamenti.

  • Rischio ridotto di cancro

  • Anche l'esercizio fisico regolare può aiutare a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro. Sembra essere particolarmente efficace quando si tratta di prevenire il cancro al seno.

    Le donne in postmenopausa che esercitano spesso tendono ad avere livelli più bassi di estrogeni. Questi livelli più bassi di estrogeni, a loro volta, aiutano a ridurre al minimo il rischio di cancro al seno.

    Fare dell'allenamento un'abitudine

    Come puoi vedere, ci sono molte ragioni per fare esercizio che non hanno nulla a che fare con l'estetica. Tutti possono trarre vantaggio dall'allenamento su base regolare.

    Per godere dei benefici dell'esercizio fisico, è importante fare dell'allenamento un'abitudine regolare. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a farlo:

    Pianifica i tuoi allenamenti

    Tratta i tuoi allenamenti proprio come faresti con qualsiasi altro appuntamento. Scrivili sul calendario o sull'elenco delle cose da fare per assicurarti che vengano completati.

    Aiuta anche a pianificare i tuoi allenamenti alla stessa ora ogni giorno. Questo ti renderà più facile stabilire un'abitudine.

    Assumi un personal trainer

    Secondo fithaus.io, assumere un personal trainer è uno dei passaggi più efficaci che puoi compiere per metterti in forma.

    Puoi lavorare con un personal trainer di persona in palestra o online.

    Un personal trainer aiuta a mantenerti responsabile e ti garantisce di continuare a fare progressi durante i tuoi allenamenti.

    Obiettivi stabiliti

    Sarai più propenso a seguire la tua routine di allenamento se hai un obiettivo su cui stai lavorando.

    Potrebbe essere un obiettivo estetico, come perdere un certo numero di libbre o adattarsi a una particolare taglia di abbigliamento.

    Potrebbe anche essere un obiettivo di prestazione, come fare un certo numero di flessioni o pressare su panca una certa quantità di peso.

    Annota i tuoi obiettivi e pubblicali da qualche parte dove te li ricorderai spesso. Questo ti aiuterà a rimanere motivato.

    Inizia ad allenarti oggi

    Come puoi vedere, ci sono molte ragioni per cui dovresti allenarti regolarmente.

    Tieni a mente queste informazioni e questi suggerimenti per fare dell'esercizio fisico un'abitudine e rimarrai stupito di quanto ti sentirai meglio una volta che inizierai ad allenarti più spesso.

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