Atletica e estetica: qual è la differenza?

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Diavolo, anche le parole stesse sono stranamente simili. Quando, infatti, i due non potrebbero essere più diversi. La cultura della forza che sta esplodendo in questo momento ha bisogno di un po 'di tempo per mettere a punto un po' di scienza di base.

Qui sta l'85% dei problemi / incomprensioni per la maggior parte degli allenatori.

Scrivo questo perché ero quel ragazzo molto tempo fa, non solo come allenatore ma anche come atleta. Un giovane non ha gli anni di esperienza e un vasto numero di strumenti nel proprio kit per avere la flessibilità di programmazione necessaria per soddisfare le proprie esigenze.

Tutti danno per scontato che grande sia forte, potente e veloce.

E non è proprio così. Quindi, spero di chiarire alcune riflessioni in modo che tu possa allontanarti da questo con la curiosità e il desiderio di indagare ulteriormente.

Atletismo

Probabilmente farò incazzare molti dei miei coetanei; Non mi interessa al 100%.

L'atletismo non è una qualità singolare. È l'unione di diverse qualità che avvengono naturalmente in una persona; Naturalmente, competenza motoria inconscia. Ho bisogno che tu lo capisca.

I nostri più grandi atleti fanno le cose istintivamente, senza pensare.

I loro doni risiedono negli schemi di movimento più ottimali per esprimere:

Il primo e il modo migliore per fiutarlo è guardare i piedi di una persona quando è a riposo.

  • Più i piedi sono (costantemente), più probabilmente hai qualcuno che sarebbe nello spettro non atletico.
  • Più neutrali o leggermente a forma di piccione stanno costantemente a riposo, più è probabile che siano naturalmente atletici.
  • Per sciogliere ulteriormente la tua mente, due cose suonano controintuitive in quello che sto dicendo sopra.

  • Il puro atletismo non ti rende automaticamente un buon giocatore di football, un buon giocatore di baseball o un giocatore di basket. Un buon atleta deve quindi adottare tutta una serie di abilità specifiche per lo sport per essere considerato un buon (o grande) atleta. È allora, e solo allora, che il naturale atletismo può essere messo in mostra.
  • L'atletismo è qualcosa che può davvero essere allenato. Sono sicuro che molti dei miei contemporanei stanno soffrendo di sangue dal naso sentendomi dire questo. Se anche la persona più non atletica ha un desiderio radicale di migliorare, può, con il tempo, un coaching magistrale e una foratura continua, sviluppare un certo grado di atletismo.
  • Deve essere bruciato nel loro sistema nervoso, ma può essere fatto. Dai un'occhiata al grande lavoro svolto qui alla Mater Dei High School, al WeckMethod a San Diego o al GOATA a New Orleans.

    Questi sistemi accelerano radicalmente quelle qualità che vediamo intrinsecamente in qualcuno che potremmo dire ha un grande atletismo.

    Abbiamo visto risultati straordinari in entrambi i gradi di atletismo insieme alla riduzione degli infortuni.

    Formazione per l'estetica

    Chi non vuole:

    Sto fissando 50 anni negli occhi, e il giovane ancora vivo e vegeto in me vorrebbe un altro colpo a tutto quanto sopra- Ahhhh, i bei vecchi tempi.

    Indipendentemente da quanti anni hai, gran parte della ricetta per fare queste cose è molto chiara, come set ad alto volume, molti set per parte del corpo, esercizi di isolamento e un mix di pesi liberi e macchine.

    L'elenco potrebbe continuare e quell'elenco è efficace per costruire muscoli, incidere in dettaglio e modellare la forma. Sì, ci vuole tempo, una disciplina incredibile (non solo in palestra) e una vera disponibilità a soffrire.

    Aggiungi cardio di tutti i tipi all'elenco degli esercizi di allenamento con i pesi per sporgerti e l'allenamento di resistenza per costruire e scolpire, e hai il mix perfetto.

    Considerando che il lavoro di condizionamento è quello di rimuovere quanto più grasso corporeo possibile per vedere la muscolosità sottostante.

    Le persone che investono il loro tempo nella creazione di programmi per farlo sono veri artisti.

    E le persone che scelgono di vivere in questo modo per portare il condizionamento d'élite 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sono alcune delle persone più masochiste della terra.

    Quando ero bambino e crescevo fino all'adolescenza e alla giovane età adulta, tutto ciò a cui avevamo accesso per consigli sull'allenamento erano riviste di muscoli. E poiché la nostra intera cultura non può distinguere tra muscolo per l'aspetto e muscolo per la funzione, quelli di noi che si sono avvicinati negli anni '80 e '90 (anche se ben intenzionati) hanno finito per allenarsi come culturisti per lo sport.

    Il risultato sono stati alcuni dei più raccapriccianti infortuni legati all'atletica che si possano immaginare.

    Formazione per atletica leggera

    Quando mi siedo per scrivere un programma di squadra, entrano in gioco dozzine di fattori prima di mettere nero su bianco (oi clic della tastiera sullo schermo).

    La prima cosa che dobbiamo considerare è la manciata di movimenti ripetitivi che un dato sport impone a un atleta, come ad esempio:

    • Lancio
    • Oscillare un oggetto
    • Rotazione pesante
    • Sprint e / o cambio di direzione / accelerazione-decelerazione densi
    • Gamma di movimento dipendente
    • Concentrato sulla classe di peso

    Una volta che abbiamo determinato le qualità necessarie per lo sport, ci affidiamo al fatto che abbiamo o meno problemi di utilizzo cronico (a causa di quei movimenti ripetitivi) e le lesioni catastrofiche più probabili che questo sport vede.

    Diventa una versione davvero complicata della matematica, che cerca disperatamente di non introdurre qualcosa di dannoso per la squadra mentre affronta il tipo di programmazione pre-hab senza perdere di vista ciò che chiede l'allenatore.

    Prometto che non sto cercando di renderlo più fantastico di quanto non sia per effetto.

    Quello che sto cercando di fare è darti uno sguardo nella mente di un allenatore che si sta preparando a scrivere un programma per 30 ragazze adolescenti che giocano a pallanuoto, e le esigenze del loro sport sono molto diverse da quelle dei miei lottatori, calciatori o i miei ragazzi di basket.

    Vedi, il mio programma non può mai essere il motivo per cui abbiamo un singhiozzo nelle prestazioni, una tendenza agli infortuni all'interno di una squadra o la ragione principale per cui un atleta subisce un infortunio di fine stagione, senza contatto.

    E quello che la maggior parte di voi lettori scoprirà, abbiamo più capacità di manipolare le cose in entrambe le direzioni di quanto potreste capire.

    E qui sta la ragione più pressante per la differenza tra l'allenamento per l'estetica e l'atletica.

    Il mio menu di esercizi per lo sport è enorme. Il 25% è roba standard che troverai in entrambi i programmi:

    Ma il punto in cui iniziamo a vedere le differenze più radicali è che la mia struttura non ha macchine. Siamo rigorosamente basati sul peso libero e utilizziamo tutti i tipi di attrezzature che non troveresti mai in Planet Fitness, 24 Hour Fitness o Golds.

    La ragione principale di tutto questo è che ho bisogno di prestazioni, non di sensualità.

    L'estetica non è uguale all'atletica

    La mia ultima affermazione nella sezione precedente è il seme di questo articolo.

    La maggior parte degli allenatori cade sulla faccia perché sono così ciecamente fedeli a come abbiamo sempre fatto le cose che gli esercizi selezionati non hanno alcun uso legittimo per l'atleta sul campo.

    Grande per l'amor del cielo non è un motivo per programmare determinati esercizi. Sì, ci sono alcune posizioni in un paio di sport in cui aumenti considerevoli della massa corporea fanno parte del lavoro. Ma la maggior parte di queste situazioni sono piuttosto isolate e possono ancora essere eseguite in modi più sofisticati.

    Parte del motivo per cui gli allenamenti di tipo bodybuilding tradizionali sono inefficaci e in qualche modo pericolosi è concentrarsi su esercizi a singola articolazione.

    Lasciato a se stesso (e lo so perché ero io molte lune fa), un atleta enfatizzerà eccessivamente quegli esercizi che caricano le braccia e la parte superiore del corpo perché equiparano la forma alla funzione.

    E, ammettiamolo, vogliono guardarsi allo specchio al mattino mentre si lavano i denti. Questa concentrazione eccessiva su cose che davvero non contano per l'atletica leggera crea un'enorme quantità di disarmonia da un segmento all'altro del corpo.

    Il modo migliore per inquadrarlo è con la mia esperienza.

    Sono stato un grande pressore da banco. Senza droghe, al secondo anno al college, ho raggiunto 485 libbre per un set di 5. Se gestisci le percentuali, questo è più di un singolo previsto di 525 libbre.

    Durante quel periodo, ho ottenuto 42 ripetizioni nel test di 225 distensioni su panca (quello che usano alla NFL Combine). Ero grande e avevo i tricipiti per giorni ed ero davvero forte … tranne … in quel momento esatto, non potevo fare un solo pull up– sì, tutta quella forza anteriore e letteralmente niente dietro a sostenerla.

    Di conseguenza, dopo il mio anno da junior, ho avuto modo di sdraiarmi sul tavolo del chirurgo e farmi ricucire la spalla. Non l'ho slogato o ho avuto un improvviso infortunio legato al calcio. Ho appena consumato la spalla a causa di un enorme squilibrio. Non potevo più usarlo. Quando il mio chirurgo è entrato lì, il mio labbro e gran parte della mia cuffia dei rotatori erano stati sfilacciati in diversi punti.

    Questo è un esempio semplice e diretto. Quando guardi le lesioni della parte inferiore del corpo, ciò che finisci per vedere sono lesioni dei tessuti molli nei muscoli posteriori della coscia, flessori dell'anca, inguine e polpacci.

    Se la programmazione è da bodybuilder e l'atleta ha alcune delle mie tendenze, puoi vedere dove un'enfasi eccessiva su un'area sottoporrà il resto del corpo a forze che non possono essere gestite.

    Un altro esempio di questo con la mia esperienza sono le lacrime del tendine del ginocchio. I miei muscoli posteriori della coscia sono stati la causa della mia morte atletica. I ceppi ripetitivi e le cattive pratiche di riabilitazione alla fine hanno portato a una parte bassa della schiena che ha assolutamente deragliato la mia carriera.

    Non c'era il calcio professionistico nel mio futuro, ma c'erano le ultime tre partite del mio ultimo anno che ho guardato da bordo campo. Tredici anni di calcio … sono finiti in un tonfo.

    La maggior parte dei programmi di sollevamento estetico crea squilibri significativi dalla parte anteriore a quella posteriore, dall'alto verso il basso. Questo mette un atleta che cerca di muovere tutto il suo corpo in un grande movimento per portare a termine un compito in un vero pericolo.

    Se vedi molte lesioni ai tessuti molli nei tuoi atleti, devi guardare a lungo e intensamente a come sei:

  • Programmazione
  • La tua selezione di esercizi
  • Come insegni tecniche specifiche
  • Ho dovuto fare quelle lunghe passeggiate solitarie lungo la strada di come siamo arrivati ​​qui, solo per scoprire che era, in effetti, qualcosa che stavo insegnando, enfatizzando o programmando che ha portato i miei atleti in una situazione in cui erano più probabile che abbia lesioni X.

    Mentre esamini i tuoi programmi, il mio modo migliore per navigare in queste acque a volte agitate è chiedere: "Qual è la tua ragione per questo? "

    Lo dico ai miei allenatori tutto il tempo; puoi programmare come vuoi, ma è meglio che tu abbia una ragione rapida e soddisfacente per scrivere come sei. Se stai programmando dieci serie di 60 secondi di hula-hoop, bene, dimmi perché.

    E se non puoi darmi una ragione per cui è lì, deve andare …questa cosa di chiedere le loro ragioni è stata per me una delle esperienze più educative. Penso in un modo molto semplificato.

    Tuttavia, do ai miei allenatori tutto il guinzaglio di programmazione che potrebbero desiderare. Quindi, quando gli viene chiesto perché lo hanno messo lì, il più delle volte pensano a un esercizio, alla gamma di ripetizioni o al luogo dell'esercizio (all'interno della sessione di sollevamento) in un modo a cui non avrei mai pensato, ed è brillante.

    Mentre esamini la tua programmazione, chiediti perché e se la tua risposta ha più a che fare con il modo in cui fa apparire quell'atleta, allora è il momento di ripensare alla tua prescrizione.

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