domenica, Maggio 22, 2022
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Come iniziare una sfida di corsa (e avere successo!)

Foto: Stagno5

Hai sentito parlare di corse divertenti, 10 km e persino (sorso) maratone. Ma le ultime sfide di corsa non riguardano uno sforzo totale il giorno della gara. Riguardano la coerenza: correre un po’ ogni giorno per un mese, stagione o fino alla prossima vacanza (Giorno della Memoria, chiunque?).

“Le serie di corse hanno lo scopo di coinvolgere i corridori, mantenerli motivati ​​ed essere semplicemente divertenti”, afferma Bart Yasso, chief running officer della rivista Runner’s World, che organizza sfide di corsa, chiamate “serie”, più volte all’anno. I lettori di tutto il mondo percorrono almeno un miglio al giorno per un determinato periodo (di solito tra 30 e 45 giorni) e pubblicano i loro progressi quotidiani e le foto, oltre a tifare per gli altri streaker con l’hashtag #RWRunStreak.

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“Fai parte di una squadra, un gruppo di corsa virtuale”, dice Yasso. Dopotutto, non tutti abbiamo la possibilità di far parte di un club di corsa o di correre con i nostri amici su base giornaliera, o anche settimanale. Quindi, anche se sei solo sul sentiero, queste serie di corsa ti permettono di far parte di un fantastico gruppo di corsa.

Inoltre, queste sfide di corsa sono ottime per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness. Per coloro che si iscrivono alla United States Running Streak Association, la tua missione è correre un miglio al giorno per tutto l’anno. Non riesci a portare il sedere all’aperto? Raffineria 29 ti sfida a colpire il tapis roulant per 30 giorni.

“Una delle cose più importanti che fa inciampare le persone nel loro viaggio verso il fitness è rimanere coerenti con i loro allenamenti”, afferma l’allenatore di corsa Kourtney Thomas, CSCS “Non importa cosa ti piace fare, dal CrossFit allo yoga alla corsa, lì Arriverà sempre un momento nella vita in cui è difficile rimanere motivati. Se affronti una sfida come questa, diventa parte della tua routine e questo è un valore enorme”.

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E il riposo?

Il recupero è la chiave di qualsiasi routine di fitness e le serie consecutive non fanno eccezione, afferma Yasso. Questo è un grande motivo per cui la maggior parte delle organizzazioni, inclusa RW, limitano le loro serie di vittorie a circa quattro o sei settimane. “Non vogliamo che le persone esagerino”, dice. “Non stiamo cercando di segnare per 30 anni qui.” (Detto questo, centinaia di membri della United States Running Streak Association si allacciano ogni giorno per un anno o più. Sicuramente non consigliabile per il 99% dei corridori là fuori.)

Tuttavia, non importa quanto sia lunga o breve la tua serie di corse, puoi aumentare il riposo e il recupero correndo per una distanza più breve, o a un ritmo più lento, o entrambi, nei giorni “facili” designati. “Assicurati di avere sempre uno o due giorni facili tra una corsa e l’altra”, dice Thomas.

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Forse questo significa ruotare tra corse brevi a bassa intensità, corse a intervalli o velocità, corse a tempo e corse lunghe. Potresti anche prendere in considerazione una serie di corse/camminate, o limitare alcune delle tue corse a meno di un miglio, dice Thomas. “Pensa solo a prenderti un po’ di tempo in piedi ogni giorno. Concentrati sulla coerenza”, dice.

Molte serie organizzate dicono che devi correre un miglio o più ogni giorno, ma è meglio correre secondo le tue capacità piuttosto che sforzarti troppo e rischiare infortuni, dice Yasso. (E non ti diremo se corri per mezzo miglio in alcuni giorni o fai delle pause a piedi in altri!)

Sei pronto per la sfida di corsa?

Allo stesso modo, una parte importante per rimanere senza infortuni durante una serie di corse è essere relativamente in forma e attivi prima di iniziare una sfida.

“Non è così che inizi a correre”, dice Yasso. “Sono grande per i principianti che iniziano lentamente.” E correre ogni giorno per un mese o più non si qualifica sicuramente come “iniziare lentamente”. Tuttavia, se attualmente stai correndo quattro giorni alla settimana – e non deve essere una lunga distanza ogni giorno – puoi facilmente calciare fino a sette giorni per una serie di vittorie consecutive, dice Yasso.

Se non ci sei ancora, prova ad aumentare gradualmente i livelli di attività per le prossime settimane, concentrandoti sia sulla corsa che sul lavoro di resistenza per rafforzare i muscoli stabilizzatori e aiutare a prevenire lesioni durante la serie. Una volta che riesci a correre comodamente per circa un miglio quattro giorni alla settimana, puoi iniziare a pensare di iniziare quella serie. Ascoltare il tuo corpo è fondamentale.

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Vai a strisciare!

Anche se amiamo le sfide di corsa online di grandi gruppi, non devi aspettare che ne arrivi una per farti ottenere la tua serie di vittorie. Prendi in considerazione la possibilità di creare il tuo hashtag o un gruppo Facebook chiuso per te e i tuoi amici che corrono, siano essi vicini o lontani, per completare una sfida insieme. Oppure pubblica un post in un gruppo Facebook esistente per vedere se qualcuno sarebbe interessato a completare una serie con te. Puoi anche completarli da solo e avrai ancora amici e familiari non corridori che ti faranno il tifo. (E, per tua informazione, i corridori pubblicano con l’hashtag #RWRunStreak sui social media tutto l’anno.)

Comunque tu decida di organizzare le cose, una cosa è certa: quando la tua serie di vittorie sarà terminata, ti sentirai un corridore più forte e migliore che mai.

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