venerdì, Settembre 30, 2022
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Come lo yoga ha aiutato questa mamma a combattere lo stress, una posa alla volta

Foto: Stagno5

Se sei un genitore, o stai per diventarlo, scommettiamo che puoi pensare a un milione di cose da fare che non implicano il tempo necessario per perfezionare il tuo cane discendente. Tuttavia, praticare lo yoga può essere una delle cose migliori che puoi fare per te stesso se stai cercando di bilanciare le esigenze della vita e di prenderti cura dei più piccoli.

Rebekah Borucki, madre di cinque figli, non ha iniziato a praticare yoga fino a poco prima di rimanere incinta del suo quarto figlio. “E quando ti dico che è stata notte e giorno tra quella gravidanza e tutte le altre mie, non è un’esagerazione”, afferma il blogger dietro il sito di yoga e meditazione BexLife.com. Ora un istruttore di yoga certificato, Borucki dice: “Solo l’idea di essere in forma durante la gravidanza era così nuova per me. [Yoga] mi ha permesso di avere una pratica che era facile per il mio corpo, pur mantenendo il tono muscolare e creando ormoni felici: le endorfine. Dopo la gravidanza, attribuisce allo yoga e alla meditazione il merito di averle dato più pazienza e di averla aiutata a praticare l’autocompassione, anche durante i giorni più frenetici.

Ecco come riprendere una pratica yoga (sia per 10 minuti al giorno che per un’ora intera) potrebbe aiutarti a rimanere con i piedi per terra, indipendentemente da ciò che la genitorialità ti riserva.

Yoga e meditazione: una pratica di felicità

Da quando aveva solo otto anni, Borucki, ora 37enne, ha combattuto depressione e ansia. Ma dice che lo yoga e la meditazione l’hanno aiutata a gestire quelle condizioni per oltre 15 anni. “Mi incoraggia ad avere un rapporto migliore e più onesto con il mio corpo”, dice Borucki. Sebbene sia importante parlare con il medico se provi sintomi di depressione o ansia, alcune ricerche sembrano suggerire che lo yoga e la meditazione possono agire come un balsamo mentale per alcune persone.

“La meditazione è una conversazione che ho costantemente con me stesso.”

Un piccolo studio pubblicato nel gennaio 2014 ha scoperto che le pratiche di consapevolezza, incluso lo yoga, hanno avuto effetti positivi nelle donne durante e dopo la gravidanza. “Sebbene la gravidanza possa essere un momento di eccitazione e felicità, può anche essere stressante… per alcune donne più di altre”, afferma l’autrice dello studio Janice Goodman.

Goodman afferma che attraverso lo yoga e la meditazione, i 24 partecipanti allo studio hanno imparato ad essere più gentili con se stessi e ad accettare maggiormente i propri pensieri e sentimenti. Hanno anche imparato ad essere meno reattivi. “Per esempio… ribaltare il pensiero negativo prima che perdesse il controllo”, dice Goodman.

Borucki aggiunge: “La meditazione è una conversazione che ho costantemente con me stesso, e con quel controllo costante sono più consapevole non solo di come parlo a me stesso, ma anche di come parlo di me stesso ai miei figli e al mio partner”.

Foto: Stagno5

Savasana Il tuo modo per ridurre lo stress

Trovare il tempo per le asana potrebbe anche aiutare a lenire i fattori di stress, grandi e piccoli. Inoltre, per le future mamme, trovare il tempo per decomprimere può essere utile anche per il bambino. Uno studio del 2014 pubblicato sulla rivista Depression and Anxiety ha rilevato che le donne che hanno frequentato lezioni di yoga per otto settimane avevano livelli di ansia più bassi rispetto alle donne che non praticavano.

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Sebbene l’autore dello studio James Newman, PhD, ricercatore associato all’Università di Newcastle, affermi che il suo studio non ha scoperto perché lo yoga fosse così utile, i partecipanti allo studio hanno riferito di apprezzarlo per una serie di motivi. “Alcuni hanno davvero apprezzato i componenti dell’esercizio in quanto aiutavano con dolori e dolori, mentre altri hanno trovato le tecniche di respirazione davvero utili per mantenere la calma nei periodi di stress”, dice. “Poi altri hanno apprezzato l’aspetto sociale dell’incontro con altre donne incinte”.

Come trovare il tempo per lo yoga nella tua vita

Tra lavoro e famiglia (e non dimenticare il sonno!), può sembrare impossibile dedicare del tempo a qualcosa di semplice come savasana. Borucki ha una carriera costruita attorno allo yoga e persino lei dice che può essere difficile adattarsi alla pratica.

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Quando vuole dedicare 20 minuti o un’ora allo yoga, Borucki dice che considera prioritario l’allenamento prima che i suoi figli si sveglino. “È difficile, ma devo farlo per mantenere la sanità mentale”, dice.

Ha anche sviluppato una routine di meditazione di quattro minuti che può fare sempre e ovunque. “Può sembrare di stare seduto nella mia macchina nel vialetto prima di entrare in casa mia, per quattro minuti, e fare respiri profondi, ripetendo il mantra, ‘Inspira ed espira.'”

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