Come l'ultramaratoneta Diane Van Deren va lontano

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Foto: per gentile concessione di Diane Van Deren

Quando ho incontrato per la prima volta l'ultramaratoneta e atleta North Face, Diane Van Deren, al REI Outessa di Waterville, nel New Hampshire, sono stata immediatamente attratta dalle sue vibrazioni positive. Era sveglia dalle 4:30 del mattino correndo lungo i sentieri tempestati di rosso e arancione a più di mille piedi di altezza. Eppure era allegra, piena di energia ed entusiasta da morire. "Quanto sono fortunato ad avere questo come ufficio?", ha detto Van Deren, fissando le catene montuose dietro di noi. A 57 anni, Van Deren sembra la superdonna che avevi immaginato che fosse: pelle abbronzata dal sole, capelli corti e biondo sporco e braccia e gambe forti e scolpite.

Van Deren fa ultraracing da più di 16 anni, percorrendo il mondo da 300 a 1.000 miglia alla volta. "Sono così grata di poter praticare questo sport per così tanto tempo e al livello che sono in grado di fare", dice. In media, Van Deren percorre da 70 a 90 miglia a settimana in Colorado, dove vive con suo marito, Scott. Ma prima di raggiungere l'apice della sua carriera da ultrarunning, Van Deren ha dovuto affrontare una dura battaglia con la sua salute.

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Scappare dall'epilessia

L'ultraracing non è mai stato nelle carte di Van Deren, che un tempo era un tennista professionista, ma è stato il progetto che l'ha aiutata a superare la mano che le è stata assegnata. In effetti, Van Deren non ha iniziato a correre fino a quando non ha ricevuto una diagnosi di epilessia a 28 anni. Ogni volta che provava un'aura – che è una sensazione che si prova prima di un attacco – si allacciava le scarpe e si lanciava sui sentieri. Correre, dice, era l'unico modo per evitare un attacco.

Nel 1997, all'età di 37 anni, Van Deren ha subito una lobectomia per rimuovere una parte del suo cervello che alla fine l'avrebbe curata dalla malattia. “[The surgery] è stata l'esperienza più dolorosa che ho avuto nella mia vita. Non potevo chinarmi per allacciarmi le scarpe", racconta Van Deren. Oggi, Van Deren usa quei periodi difficili della sua vita per aiutarla a superare le gare. "Penso sempre, 'Se l'ho superato, allora posso superare anche questo'", dice Van Deren. "La gente mi chiede: 'quando smetterai di farlo?' E io rispondo: 'Oh, ho appena iniziato.'"

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Foto: per gentile concessione di Tiny Atlas Quarterly

5 lezioni dall'ultramaratoneta Diane Van Deren

Che tu stia correndo la tua prima gara di trail o la tua quinta mezza maratona, ecco alcuni suggerimenti di Van Deren per raggiungere il traguardo con facilità.

1. Tratta ogni gara come se fosse la prima.

Hai presente l'eccitazione che provi quando ti iscrivi alla tua prima gara? Tienilo stretto. Van Deren dice: “Non ho paure. Sono eccitato per l'ignoto e per quello che ci aspetta". Anche dopo innumerevoli eventi di resistenza su diverse distanze, Van Deren tratta ogni gara come se fosse la sua prima. "Una volta che diventi troppo sicuro di te, la spinta, la volontà e l'eccitazione diminuiscono", dice. Van Deren, che non corre mai su un tapis roulant, afferma che allenarsi all'aperto è sempre la cosa migliore per assimilarsi veramente alle condizioni di una gara.

“È solo quando la natura ti spezza che puoi davvero crescere come atleta.”

2. Usa il movimento come meditazione.

L'inizio di una gara è importante tanto quanto il traguardo, ed è allora che Van Deren si concentra davvero sull'essere presente. “Annusare, ascoltare e sentire sono cose che uso per essere presente in una gara. Amo divertirmi visivamente e la natura è perfetta per questo", afferma. Guardare gli alberi e ascoltare il fruscio delle foglie può aiutarti a sentirti più calmo e più potente. C'è anche qualcosa da dire sul lasciare i dispositivi a casa. "Le persone si consumano così tanto con i dettagli, la struttura e la loro attrezzatura che diventa troppo pensare", afferma Van Deren. “Sii preparato e fai il tuo allenamento. Ma una volta che arrivi alla linea di partenza, vai e basta”.

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3. Ascolta il ritmo dei tuoi piedi.

Sebbene Van Deren non ascolti musica mentre corre, presta particolare attenzione al ritmo dei suoi piedi e al suo respiro. E questo è specialmente quando inizia a stancarsi. “Quando non corro, suono la chitarra e canto, ma porto sempre quel suono a quattro tempi sui sentieri. Mi consente di concentrarmi sulla respirazione e di mantenere il ritmo durante la gara", afferma.

4. Abbraccia l'imprevedibile.

Van Deren ha partecipato a spedizioni in cui può volerci fino a un mese prima di tagliare il traguardo (sono 1.000 miglia, dopotutto) e il tempo può variare drasticamente da un giorno all'altro. "Un minuto può essere una giornata calma e soleggiata e il prossimo, sono 20 gradi, con venti a 50 mph e nevischio", afferma Van Deren. "Le cose sono imprevedibili sul percorso, ed è il modo in cui le affronti che ti mostra davvero di che pasta sei fatto", dice. “È solo quando la natura ti spezza che puoi davvero crescere come atleta.”

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"Voglio creare un ricordo, ed è quel tipo di speranza che mi tiene dentro".

5. Metti in pausa se necessario.

Sia che tu abbia iniziato a soffrire di crampi o che ti senta particolarmente esausto durante il percorso, non arrenderti e fissarti sulle persone che ti passano davanti. Prenditi un minuto per fermarti e trova un modo per finire. "Non sono invincibile, ma ho sempre un qualche tipo di soluzione da superare", dice Van Deren. Siediti, sorseggia acqua e fai uno spuntino con gel energetici e masticabili per una rapida spinta. E quando ti stai trascinando verso il traguardo, ricorda che non hai bisogno di un PR per dimostrare che stai dando il massimo. Van Deren dice: "I dischi sono fantastici, ma sono riconoscimenti a breve termine. Voglio creare un ricordo, ed è quel tipo di speranza o impulso che mi tiene dentro".

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