Cosa mangia questo campione di Ironman in un giorno (e altri consigli sulle gare)

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Foto per gentile concessione di Hachette Book Group

Chrissie Wellington, 40 anni, ha iniziato a gareggiare nel triathlon per un capriccio. Sebbene sia cresciuta nuotando nella sua squadra locale, non l'ha mai presa troppo sul serio, allenandosi solo poche volte a settimana. I suoi studi sono sempre sembrati più importanti delle sessioni di allenamento, dopotutto. Ma ha iniziato a correre casualmente nel 2000 mentre conseguiva il suo master. E ha corso la sua prima maratona post-laurea, finendo in 3:08.

Non è stato fino al 2004 che l'ormai quattro volte campionessa del mondo Ironman ha gareggiato nel suo primo triathlon, su suggerimento di un amico. Si è presa l'anno successivo libero per vivere e lavorare per il governo in Nepal, dove è diventata più forte in bicicletta solo grazie allo stile di vita lì. Poi, quando Wellington è tornata all'evento multisport nel 2006, ha ottenuto un primo posto, solo un giorno dopo aver imparato a montare e smontare correttamente una bici da strada. Nel 2007, è diventata professionista.

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Questa è la cosa affascinante di Wellington: fa quasi sembrare semplice vincere un Ironman (da non confondere con facile).

“Ho sempre e solo voluto fare distanza olimpica [triathlons], perché Ironman era per i pazzi", dice. (Un Ironman in genere prevede una nuotata di due miglia, un giro in bicicletta di 112 miglia e un'intera maratona). Certo, Wellington ha lavorato duramente per competere, allenandosi sette giorni su sette per più ore al giorno, ma per lei vincere è così semplice.

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Perché la forza mentale è importante, secondo un Ironman

Ciò che distingue Wellington è la sua passione per le sfide, che mettono alla prova il suo corpo e la sua forza mentale.

“Ci sono molte persone con quel talento fisico [in sports], ma hai bisogno di una combinazione di forza psicologica e attitudine fisica", dice. “Quindi le persone nelle gare di triathlon, potrebbero avere i loro diari e controllare le loro sessioni. Ma non si rendono conto che hanno anche bisogno di allenare le loro menti… per essere calmi, per far fronte al disagio, per far fronte alle avversità e per far fronte alle carenze di motivazione".

Per Wellington, questo significa allenarsi attraverso il disagio di una dura nuotata, bicicletta o corsa, visualizzare momenti felici (insieme ai suoi amici e alla sua famiglia) prima di una gara, contare i numeri più e più volte nella sua mente durante lunghi viaggi e recitare la poesia di Rudyard Kipling , Se, a ripetizione nella sua testa. Vincere richiede un certo spazio di testa e per Wellington questa è la formula che la porta lì.

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Foto per gentile concessione di Hachette Book Group

Come vincere: consigli di allenamento per il triathlon di Chrissie Wellington

Quindi cos'altro fa questo campione ripetuto per garantire il successo? Prima di andare a Kona per tifare i concorrenti all'Ironman World Championship alle Hawaii – dove sarà anche incriminata nella Ironman Hall of Fame – abbiamo segnato i suoi consigli essenziali per il giorno della gara. Continua a leggere per sapere cosa mangia un campione di triatleta in un giorno, come gestire i nervi e altro ancora. E prendi la tua copia di To the Finish Line, che contiene una miriade di consigli di allenamento di Wellington, qui.

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Sul rifornimento per una gara…

In questi giorni, Wellington cucina per tutta la sua famiglia, preparando i suoi preferiti come spaghetti alla bolognese e torta di shepard. Quando era in competizione, amava anche fare grandi quantità di cibi, in particolare snack, per la settimana successiva. Ciò includeva palline energetiche (le sue preferite, fatte principalmente con semi, burro di arachidi e frutta secca), frittelle e mini muffin.

Il suo piano alimentare generale durante l'allenamento:

  • prima colazione: Torte di mais o torte di riso con burro di noci e miele, più caffè quando si sveglia
  • 2° colazione: Farina d'avena con noci, semi come chia o lino, cocco e yogurt naturale post-allenamento
  • Pranzo: Un panino probabilmente con tacchino o pollo e una patata al forno e insalata per pranzo con avocado
  • Spuntino di recupero: Un frullato con frutti di bosco congelati, una banana, melassa per il ferro e un po' di latte dopo un altro allenamento
  • Cena: Pesce, pollo o tacchino, verdure saltate in padella o insalata e cereali come patate, riso, grano saraceno o quinoa

Su come affrontare il nuoto…

"La familiarità genera fiducia, quindi se hai familiarità con l'ambiente è molto importante", dice. Traduzione: indossa la muta ed esci in acque libere prima del giorno della gara. E, naturalmente, continua a respirare. "Molti problemi che le persone incontrano derivano dalla mancanza di respiro", afferma Wellington. “Quando vai nel panico, vai in iperventilazione o trattieni il respiro. E nessuno di questi è molto produttivo quando si nuota. Quindi prova davvero, se hai intenzione di controllare una cosa, controlla il tuo respiro, perché allora tutto il tuo corpo si rilasserà.

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Sul calmare i nervi del giorno della gara…

"Accetta che tutti si innervosiscono", dice Wellington. "Le persone hanno paura quando si innervosiscono e si preoccupano perché sono nervose, il che esacerba l'ansia". Invece, abbraccialo e sappi che i tuoi nervi si placheranno non appena inizi, dice. Inoltre, adotta le sue pratiche di visualizzazione e respirazione profonda e abbi una piccola prospettiva. “Conoscere il tuo obiettivo è importante, ma non è essere tutto e finire tutto… Non preoccuparti di ciò che non puoi controllare e vai là fuori e gareggia come meglio puoi, con il corpo e la mente che hai su il giorno. Questo è tutto ciò che puoi chiederti. Può avere un impatto sulla vita quando si taglia il traguardo, ma dopo sarai sempre la stessa persona. Quindi penso che anche tu debba tenere tutto in prospettiva".

Su quello che ha imparato dalle sue prime gare…

Guardando indietro, Wellington può ammettere di aver realizzato che nessuna gara – o anche preparazione per quella gara – è andata perfettamente. "La tua gara perfetta è quando superi perfettamente le imperfezioni", dice. "Merda succede, giusto?" lei ammette. “Se affronti perfettamente quella merda, allora la perfezione è questa. [It’s] non aspettarti che i tuoi occhiali non ti cadano, che non ti venga un crampo, che non provi mai fastidio. Perché lo farai, devi solo affrontarlo. Quindi l'ho imparato. E ho imparato a non avere paura quando le cose vanno male. Che dovevo controllare solo il controllabile".

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Su cosa significa vincere Kona per lei…

“È una conferma di tutto il duro lavoro che io e il mio team abbiamo svolto. È il raggiungimento di un obiettivo così gratificante e così soddisfacente. È un'opportunità per ispirare altre persone ed è una piattaforma. Perché lo sport è egoista. Voglio dire, lo è. È autoindulgente… Ti stai solo concentrando su di te e stai ottenendo qualcosa per te e solo per te. Ma puoi renderlo altruista, perché puoi usarlo come piattaforma per parlare di cose a cui tieni. Puoi usarlo come piattaforma per parlare di cose che ispirano altre persone, per aumentare la consapevolezza su diverse questioni. Hai l'opportunità di rendere meno egoista una ricerca piuttosto egoistica. Quindi per me vincere è molto, molto importante perché mi ha dato una piattaforma per fare molto di più".

Sul perché ha smesso di competere professionalmente…

Wellington ha deciso di ritirarsi nel 2012, dopo aver ottenuto il suo primo posto finale ai campionati del mondo di Kona. “Ho schiantato la mia moto due settimane prima e non sapevo se potevo [even compete], ed entravo e uscivo dall'ospedale. Davvero non pensavo che avrei mai vinto quella gara, ma penso di aver superato la mia forza psicologica, perché la mia forza fisica era così esaurita. Quindi questo mi ha davvero dimostrato che ero il campione che volevo essere. Questo mi ha liberato. Ed è per questo che a quel punto mi sono ritirato, perché non avevo più niente da dimostrare a me stesso".

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Sul perché ha deciso di condividere le sue strategie di gara…

“[To the Finish Line] era un modo per condividere tutte le lezioni che avevo imparato durante il mio viaggio di vita – non solo il mio viaggio nel triathlon, ma il mio viaggio di vita – per consentire ad altre persone di raggiungere i loro obiettivi", dice. “Volevo parlare delle mie esperienze, ma poi consentire alle persone di attingere alle mie esperienze e applicarle a se stesse…Volevo ispirare le persone e volevo portare un po' di semplicità in un argomento altrimenti percettivamente piuttosto tecnico e complicato. Volevo solo rendere la formazione accessibile alle persone”.

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