venerdì, Settembre 24, 2021
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Dentro la mente di un ultrarunner: incontra Dylan Bowman

Foto: Cameron Baird / Red Bull Content Pool

Chiedi a Dylan Bowman se ci vuole un certo tipo di pazzo per correre un'ultramaratona e insisterà che è solo un ragazzo medio. Uno che si diverte a chiedere "e se", correndo per 125 miglia di allenamento a settimana e trascorrendo occasionalmente 18 ore di tempo da solo con un bavaglino appuntato su questa coscia.

Bowman ha iniziato a praticare la corsa sulla scia della sua carriera di lacrosse collegiale, quando si è trovato alla ricerca di una forma di esercizio per tenere occupati il ​​corpo e la mente. La battuta più memorabile di Tom Hanks: "Mi sembrava di correre… e correre…" E Bowman non si è fermato. Nel 2009, il nativo del Colorado ha corso la sua prima maratona con poche settimane di allenamento. Un anno dopo, ha sbalordito il mondo dell'ultrarunning con un terzo posto nella sua prima 100 miglia, la prestigiosa Leadville 100. Da allora l'atleta sponsorizzato dalla Red Bull ha guadagnato un mucchio di vittorie in tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda Tarawera 100 nel 2015 ai 100 Australia dello stesso anno. Proprio il mese scorso, Bowman ha scalato casualmente 25.000 piedi – e dritto in cima al podio – vincendo la 100 Miglia dell'Istria in Croazia. Tutti alla veneranda età di 30 anni.

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Ma prima di definire sovrumano questo atleta di resistenza, ascoltalo. In un fine settimana "off" a Santa Clarita, in California, Bowman si è seduto con Daily Burn prima di correre un "accidentale" di 34 miglia alla Wings for Life World Run, una gara di beneficenza unica a favore della ricerca sul midollo spinale. Contemporaneamente a 155.000 corridori in 25 paesi, i partecipanti hanno iniziato a correre per coloro che non possono – e per quanto possono – prima che il traguardo (noto anche come "Catcher Car") li raggiunga. Una specie di fun run ideale per un ultrarunner come Bowman.

Continua a leggere per conoscere l'approccio di Bowman all'allenamento (incluse le tende per dormire in quota), all'alimentazione (#burritogoals) e dove la sua mente vaga a miglia…95.

Incontra Dylan Bowman, fenomeno ultrarunning

Cosa ti ha appassionato nello specifico della distanza dell'ultramaratona?

Beh, gli ultras sono stati in realtà la mia introduzione alla corsa nel suo insieme, quindi…

Qualcosa che probabilmente nessuno ha mai detto prima.

Sì, sì. Immagino che pochissime persone abbiano quel tipo di storia. Ma per me era solo una curiosità. Voglio dire, ricordo quando ho appreso per la prima volta della Leadville 100, che è stata la prima grande maratona di 100 miglia che ho fatto nel 2010. È stato un momento della mia vita in cui sapevo di aver trovato qualcosa che mi interessava davvero fare. È difficile spiegare cosa mi ha spinto a farlo. Penso che più di ogni altra cosa fosse solo intrigo per le persone che lo hanno fatto e una curiosità sul fatto che potessi farlo anche io.

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E avevi fatto una maratona prima? Oppure era proprio come "Iscriviamoci all'ultra!"

Bene, la mia prima gara è stata una corsa su pista a distanza di maratona. E poi ho corso un paio di maratone su strada, un po' solo per divertimento. E poi ho fatto due 50 miglia prima di Leadville. Quindi ho corso per circa un anno prima di questo. Da allora ne ho fatti otto [100-mile races]. Per il nostro sport, questa è la distanza più importante, anche se ora ci sono gare più lunghe. Ma almeno sul fronte competitivo questa è la distanza più lunga nel tour di eventi di livello mondiale davvero competitivi.

Allora, cosa ti passa per la testa per miglia… oh, 95?

“È un esercizio doloroso, doloroso. Ma la maggior parte delle cose che valgono la pena nella vita richiedono un po' di sofferenza”.

Ogni gara è diversa. Ma al miglio 95 stai praticamente solo pensando di arrivare al traguardo. A quel punto di solito c'è una buona dose di separazione tra chi è davanti a te e chi è dietro di te. E fondamentalmente la motivazione principale è che hai quasi finito. Ma all'inizio della gara, ovviamente, stai pensando a mangiare, bere e camminare. Stai facendo i conti su dove si trova la prossima stazione di soccorso e quanto tempo potrebbe volerci. Stai prendendo decisioni in base a dove si trova la tua concorrenza e quali parti del corso si adattano ai tuoi punti di forza.

Per quanto mi riguarda, sono un arrampicatore migliore di quanto non sia un discendente, quindi penso: "OK, forse questo è un buon posto per me per muovermi un po' più velocemente". Ma a parte solo le basi di ciò che ti porta al traguardo più velocemente, c'è anche un pensiero di livello superiore. È davvero interessante perché a un certo punto nelle gare davvero lunghe, il tuo corpo e la tua mente spengono tutto ciò che non è fondamentale per il semplice compito da svolgere. Quindi smetti definitivamente di pensare allo stress della vita o ai problemi di relazione o a qualsiasi cosa nella tua vita ti stia effettivamente disturbando. In realtà ha una sorta di effetto terapeutico, quasi meditativo. È qualcosa che è difficile da simulare al di fuori dell'esercizio estremo. E penso che sia una delle cose che lo rende così attraente e avvincente per me.

Foto: Cameron Baird / Red Bull Content Pool

Anche il dolore e il disagio si attenuano un po'?

In un certo senso, sì. Penso che uno dei principali malintesi sullo sport sia che diventa progressivamente più doloroso durante la gara. Correre per cento miglia a mio parere sembra più folle di quanto non sia in realtà in pratica. Voglio dire, ovviamente è molto difficile. E fa male. E tu soffri, ma supponendo che ti stai prendendo cura di te stesso e non hai un infortunio strutturale, il dolore è – ne hai il controllo. Più a lungo lo faccio ora, più mi rendo conto che posso in qualche modo controllare il livello di sofferenza che sto vivendo, che sia fisica o psicologica.

Molto si riduce a, sai, "Ho poche calorie?" Perché in tal caso, influisce sulla tua psicologia. È facile diventare pessimisti e pensare: "Oh mio Dio, ho ancora 40 miglia da percorrere". Piuttosto che "Diavolo sì, ho già percorso 60 miglia". Quindi sì, è un esercizio doloroso e doloroso. Ma la maggior parte delle cose che valgono la pena nella vita richiedono un po' di sofferenza.

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Come ti fai rifornimento durante una gara?

È sempre un obiettivo in movimento, che cerca di capire cosa funziona meglio. Nelle gare più lunghe, sembra che non appena capisci cosa funziona, la stessa strategia non funziona nella gara successiva. Quindi devi essere davvero flessibile. La cosa più importante è mangiare carboidrati. Per me sono gel, blocchi e barrette, Red Bull e soda. Ma è anche difficile digerire solo cibi dolci davvero zuccherati, specialmente dopo 10 ore di consumo solo di quello. Quindi è bene integrare con del cibo vero. Potrebbero avere patatine o polpette di riso o patate: carboidrati salati e facilmente digeribili che funzionano bene.

Qual è la cosa più strana che hai mangiato lungo il corso?

L'ultima gara che ho fatto [in Croatia], ho avuto un blocco di parmigiano. L'ho portato con me, perché ero così stufo di tutto lo zucchero. Probabilmente erano 80 miglia dall'inizio della gara. Devo dire che era abbastanza buono. A quel punto aveva un sapore migliore di un gel al gusto di limone.

Durante il tuo ciclo di allenamento tipico, quante calorie consumi in un giorno?

non saprei nemmeno! Sicuramente mangio molto, ma è un equilibrio. Quindi cerco di non rimpinzarmi, ma ovviamente devi assicurarti di averne abbastanza altrimenti non ti riprendi altrettanto.

Alcuni dei miei pasti preferiti sono:

Colazione: Granola con latte di mandorle e burro di arachidi
Pranzo: tre uova strapazzate con verdure e pane tostato
Cena: burrito vegetariano con patatine e salsa (mangio molti burrito!)
Cheat meal: Fish and chips

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La Croazia è stata la tua vittoria più recente. Com'era quella gara?

"Per me, è divertente correre per un'intera notte in cui siamo solo io e una lampada frontale e un po' di cibo e acqua".

Sono 170 chilometri, quindi in realtà è più vicino a 105 o 106 miglia. E c'erano circa 7.000 metri di salita e discesa. Quindi circa 25.000 piedi di salita e discesa. L'altitudine non era un fattore importante. Penso che il punto più alto fosse solo di circa 5.000 piedi. Il tempo era perfetto per le corse – forse alti 40 anni, bassi 50 di notte. E poi al mattino presto, sole cristallino.

In quante ore l'hai fatto?

Ho finito in 17 ore e 50 minuti. Quindi poco meno di 18 ore. In realtà sono stato fortunato ad avere un vantaggio piuttosto grande. Quindi alla fine della gara non ho davvero dovuto scavare o sai distruggermi completamente. Così ho potuto godermi davvero le ultime due ore di gara. Alla fine ho vinto per circa un'ora.

Foto: Cameron Baird / Red Bull Content Pool

Come ti alleni per gare come questa? Che aspetto ha una settimana tipo?

I lunedì sono sempre i miei giorni facili, spesso completamente fuori dall'esercizio. E poi, a seconda di cosa mi sto preparando, il resto della settimana varia. Ma in genere ho tre o quattro sessioni difficili a settimana. A seconda del tipo di gara che sto facendo, della distanza della gara, del terreno della gara, cercherò di simularlo al meglio in quei giorni davvero importanti.

I fine settimana finiscono per essere davvero rigorosi. Quindi, prima di questa gara in Croazia, avrei fatto circa tre ore sabato, che sarebbero circa 25 miglia con una certa intensità incorporata, cercando di simulare il terreno su cui correrei in Croazia. E poi domenica, lo avrei sostenuto con un'altra corsa tra le cinque e le sette ore. Quindi da 30 a 45 miglia. Questo viene fatto a un ritmo più lento, allenando semplicemente il mio corpo ad avere resistenza dopo una dura giornata del giorno prima. Abituare il mio corpo a muoversi bene con le gambe stanche o a bassa energia.

Quindi, chilometraggio totale per una settimana?

Il chilometraggio totale per me di solito sarebbe tra 100 e 125 miglia a settimana. Ma sottolineo il tempo e la verticale più che il chilometraggio. Quindi direi tra le 15 e le 20 ore a settimana. E poi, sì, tra 15.000 e 25.000 piedi di salita e discesa. E poi farò spesso una seconda sessione nel pomeriggio in cui girerò facilmente su una cyclette o farò alcuni esercizi di allenamento a circuito.

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Pensi che ci voglia un certo tipo di personalità per fare quello che fai?

“Lo sport ha un modo per far sembrare tutto un po' meno difficile, perché mi metto costantemente in situazioni difficili…”

Sì, sicuramente lo fa. Voglio dire, non tutti sono motivati ​​a fare esercizio per, sai, 20 ore alla volta. Ma penso che attiri persone a cui piace passare il tempo da soli. Sono una persona molto socievole e mi piace molto uscire e divertirmi con gli amici e la famiglia. Ma mi piace anche molto passare del tempo da solo. E correre per me è proprio questo in molti casi. È il mio momento di stare da solo e pensare alle cose che stanno accadendo nella mia vita, elaborare i problemi che potrei riscontrare. E in generale, sii solo. Io prospero in quelle situazioni. Mi piace molto la parte dello sport che riguarda l'autosufficienza. Per me, è divertente correre per un'intera notte in cui siamo solo io e una lampada frontale e un po' di cibo e acqua. E solo sapendo che se qualcosa va storto è una mia responsabilità.

Quali sono alcune delle condizioni più folli in cui hai corso?

C'è una gara in California, è una delle più grandi gare del mondo, chiamata The Western States 100. Va da Squaw Valley vicino a Lake Tahoe ad Auburn. È a fine giugno, quindi di solito fa molto, molto caldo. Sono un atleta più grande e più alto nel circuito e penso che in genere le persone della mia statura abbiano difficoltà a gestire il caldo. Quindi sai, quando ci sono 110 gradi a metà giornata e sei a 50 miglia, quelle sono condizioni piuttosto difficili.

Inoltre, l'anno scorso ho fatto una gara in Giappone dove c'è stato un tifone e ha piovuto quasi due piedi nel corso della settimana. [For safety] in realtà hanno dovuto accorciare la gara. Ma onestamente non mi dispiace correre sotto la pioggia, la neve o il freddo. Aggiunge un altro elemento alla gara.

Foto: Christian Pondella per la Wings for Life World Run

Quindi Wings For Life è il prossimo, che è molto diverso dalle tue solite gare.

Sì, e questo è eccitante per me. Ovviamente, ho fatto una gara davvero lunga e dura poche settimane fa, quindi si tratta più di divertirsi e di far parte di un evento per una buona causa. Inoltre, mi piace il fatto che sia un formato unico. Con la maggior parte delle gare sai quanto tempo andrai a fare prima di iniziare. Quindi avere quell'elemento di mistero con la Catcher Car sarà divertente. Mi piace anche il fatto che succeda in tutto il mondo contemporaneamente. Sapere che ci sono persone dall'altra parte del mondo che stanno facendo la tua stessa cosa, è motivante.

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Su cos'altro hai puntato gli occhi quest'anno? Qual è il tuo grande obiettivo?

Il mio obiettivo principale è il 1° settembre: l'Ultra-Trail du Mont-Blanc, o UTMB. È una circumnavigazione di 100 miglia del Monte Bianco. È un po' come il Super Bowl del nostro sport. Parte da Chamonix e attraversa l'Italia e la Svizzera prima di tornare in Francia. Questo sarà il mio principale obiettivo competitivo per la seconda metà dell'anno. Quindi ora mi riprendo e poi inizio a costruire per quello.

Cosa diresti a qualcuno che sta cercando di entrare nell'ultrarunning o che sta solo cercando di aumentare il chilometraggio o superare un plateau?

Numero uno: inizia con la tua motivazione. Ultrarunning è già abbastanza difficile così com'è. Se non sei davvero entusiasta, potrebbe essere meglio prendersi un po' di tempo. Ma se è più un problema di allenamento improprio, o non sapere come prepararsi per la distanza, consiglierei di cercare un allenatore professionista. Questo mi ha davvero aiutato come qualcuno che non aveva un background nella corsa. Continuo a sperimentare altipiani in cui non mi sento come se stessi non rispondendo davvero all'allenamento, ma avere un professionista educato in fisiologia e diversi sistemi aerobici per valutare e armeggiare con il mio allenamento è estremamente utile.

Ci sono stati errori da principiante che hai commesso come ultrarunner?

Molte. Per me, si trattava solo di come mi stavo allenando. Quando ho iniziato a correre per la prima volta, non ho mai incorporato alcuna intensità nel mio allenamento: ho semplicemente corso alla stessa velocità quasi ogni giorno. E questo ti aiuterà a migliorare fino a un certo punto, ma poi ti alzi definitivamente e devi iniziare a essere più scientifico o più intenzionale su come ti stai allenando. Quindi per me è stato incorporare diverse sessioni a intervalli, correre più duramente alcuni giorni, più facili altri giorni. E poi anche essere più intenzionale sull'allenamento specifico per la gara per la quale mi sto preparando. Stiamo cercando di simulare le condizioni di quella gara nel miglior modo possibile in anticipo.

Foto: Hypoxico.com

Il tuo lavoro quotidiano è con Hypoxico. Utilizzi le loro tende per la simulazione dell'altitudine prima di alcune gare?

Sì, uso la tecnologia principalmente per acclimatarmi prima delle gare in quota. Dal momento che molte delle migliori gare si svolgono in quota e io vivo al livello del mare, è una variabile importante per me prepararmi per affrontare le competizioni, in particolare perché la maggior parte dei migliori ragazzi del circuito vive e si allena in quota. Per me questo significa solo dormire in una tenda di altitudine in determinati punti durante l'anno e anche fare allenamenti occasionali sulla mia spin bike a casa usando l'altitudine simulata.

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Qual è la cosa più grande che hai imparato su te stesso attraverso questo sport?

Penso che la cosa più importante che ho imparato su me stesso è quanto sono capace di affrontare circostanze difficili. Lo sport ha un modo per far sembrare tutto un po' meno difficile, perché mi metto costantemente in situazioni difficili e dimostro costantemente a me stesso che posso superarle. E così quando affronto cose nella mia vita quotidiana che sono impegnative, penso di aver sviluppato la capacità di rimanere calmo. Per avere solo un'innata fiducia in me stesso che qualunque cosa sia, sarò in grado di vedermi attraverso di essa. E penso che si ripercuota anche sulle persone con cui sono vicino. E, soprattutto, mi ha permesso di dimostrare a me stesso che sono capace di più di quanto altrimenti avrei creduto di essere.

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