lunedì, Luglio 4, 2022
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Esausto? Ecco come può sabotare il tuo allenamento

Foto: Stagno5

È stata una di quelle settimane. Non puoi prenderti una pausa, il tuo sonno è stato una schifezza e ora sei in palestra e il tapis roulant sembra più un tapis roulant. Prima di iniziare a odiare te stesso, considera questo: sei esausto.

Che tu sia esausto a causa dello stress, della mancanza di zzz o del troppo esercizio, gli effetti dell’esaurimento sono evidenti. (Ciao, incapacità di alzarsi dal letto.) “Non avrai motivazione per andare in palestra e non sarai in grado di dare lo sforzo necessario per vedere i risultati che desideri”, afferma Jim Aruilio, allenatore T2 all’Equinox Lincoln Park di Chicago. In altre parole, se arrivi anche in palestra, rimarrai in ritardo, alla grande.

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Ecco cosa ti sta trascinando giù

Lesinare sul sonno è l’ovvio colpevole della stanchezza, ma è importante. Non è solo il fattore x nelle capacità intellettuali, nell’umore e persino nel metabolismo, ma è ciò che consente al tuo corpo di ricaricarsi. “Il tuo corpo produce ormoni della crescita mentre dormi, il che aiuta a rafforzare le ossa e i muscoli”, afferma Aruilio. Senza abbastanza sonno, il tuo corpo non può riprendersi così facilmente. In palestra, ciò significa che stai lottando per sollevare pesi da 10 libbre quando di solito ti rovini con 15 libbre. Oppure hai passato completamente 15 minuti a lezione di sbarra, quando normalmente vai forte per l’intera ora.

Ti senti come se avessi registrato abbastanza ore a letto questa settimana? Se hai affrontato una settimana particolarmente stressante, potresti essere ancora esausto. Quando alle persone è stato assegnato il compito di andare in bicicletta fino allo sfinimento dopo aver svolto un compito difficile per 90 minuti, hanno trovato l’esercizio più difficile e hanno smesso di andare in bicicletta prima rispetto a un gruppo che ha trascorso quel tempo guardando un documentario neutrale, un piccolo studio nel Journal of Fisiologia applicata trovata. Sebbene la fatica mentale non li limitasse fisicamente, i partecipanti credevano di non poter andare così a lungo o così duramente quando il loro cervello era esaurito.

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Esausto? Vai avanti e dormi fino a tardi, già

Per tutti i discorsi su come è necessario attenersi a un piano di allenamento (non lasciare che nulla ti ostacoli! Rendilo una priorità!), a volte il tuo corpo ti sta inviando un grosso segnale grasso che devi saltare l’allenamento e riposa già.

“Fisicamente potresti notare una diminuzione delle prestazioni, come se all’improvviso un push-up ti sembra di indossare un giubbotto zavorrato da 20 libbre”, afferma Aruilio. “Potresti anche avere difficoltà a dormire bene la notte o sentirti insolitamente stanco durante il giorno.”

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Fai attenzione se la tua solita motivazione non c’è, inizi a temere un allenamento o non trovi più il tuo corso di yoga preferito divertente. Questo è il modo in cui il tuo corpo dice: “Ho bisogno di una pausa!”

E se sei a metà allenamento quando inizi ad affaticarti oltre ciò che sembra normale, chiamalo e taglialo corto. “Le persone mi dicono costantemente che sono stanche o doloranti e pensano che il loro corpo stia dicendo loro qualcosa. La mia risposta è sempre: ‘Lo è!’” spiega Aruilio.

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Quando il tuo corpo ti invia segnali forti e chiari, non aver paura di prenderti un giorno o anche una settimana di riposo. “Non ti sveglierai il giorno dopo cinque chili in più solo perché hai perso un giorno”, dice Aruilio. Un giorno di riposo più una buona notte di sonno faranno il trucco per la maggior parte delle persone, dice.

Se sei il tipo di persona che ha bisogno di fare qualcosa, altrimenti vai banane, lo yoga o lo stretching leggero ti aiuteranno a rimanere attivo mentre ti ricarichi. E l’attività leggera può persino aumentare la tua energia, secondo la ricerca. Allora puoi tornare a essere il tuo cattivo io in palestra domani.

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