domenica, Novembre 27, 2022
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I 7 benefici per la salute del cane verso il basso

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Il cane verso il basso può sembrare uno degli elementi più basilari in una pratica yoga. In molte classi, è una delle prime asana (o pose) che farai in una classe, e anche una delle ultime. Ma è molto più di una semplice posizione di riscaldamento o defaticamento. Il cane verso il basso è in realtà piuttosto complesso, così come i suoi vantaggi.

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“Il cane verso il basso è una postura ingannevolmente impegnativa che richiede molta forza”, afferma Lauren Weisman, insegnante senior di yoga e Core Fusion presso Exhale Spa a Santa Monica, in California. E poiché comporta l’uso di tutto il corpo, dice, puoi sentirne gli effetti dalla testa ai piedi.

Molto spesso, probabilmente vedrai yogi fare il cane verso il basso durante i saluti al sole, che è un flusso breve ed energizzante. Ma le versioni della posa sono spesso utilizzate anche in tutti i tipi di allenamenti, dal Pilates alle routine di stretching post-corsa ai piani di prevenzione degli infortuni. E questo perché i professionisti della salute e del fitness di tutti i campi sanno quanto può essere gratificante anche per il tuo benessere un cane verso il basso.

7 modi in cui il cane verso il basso fa bene al corpo

1. Può far muovere le cose. Lo yoga in generale – e tutte le forme di movimento, se è per questo – possono stimolare i vari sistemi di organi del tuo corpo. Ma il cane verso il basso ha un vantaggio speciale, dice Weisman. “Tutte le pose invertite, in cui il tuo cuore è sopra la tua testa, incoraggiano il flusso sanguigno e servono sia a energizzare che a calmare il tuo corpo.” Assumere questa posizione potrebbe anche essere utile quando ti senti gonfio o, ummmm, sostenuto, dice Weisman.

2. Potrebbe schiarirti le idee (in più di un modo). Quando si tratta di studi sullo yoga e sul sollievo dalle allergie, i risultati sono inconcludenti. Ma alcuni pazienti possono trovare sollievo dopo aver praticato, dice Rachna Shah, MD, un allergologo al Loyola Gottleib Memorial Hospital di Melrose Park, Illinois. “Qualsiasi inversione, incluso il cane verso il basso, la verticale e la posa del ponte – può aiutare ad aprire i seni paranasali e consentire il flusso di muco in caso di congestione nasale”, dice. La respirazione yogica (o pranayama), che puoi fare insieme al tuo cane discendente, potrebbe anche migliorare i sintomi di soffocamento e persino di asma, aggiunge Shah.

3. Costruisce ossa forti. “Il cane verso il basso è un ottimo modo per rafforzare gli arti superiori e costruire la densità ossea, poiché è considerato un esercizio di carico”, afferma Elizabeth Manejias, MD, fisiatra presso l’Hospital for Special Surgery di New York City. E avere una parte superiore del corpo forte non è solo importante per mostrare le tue pistole e le spalle (anche se è vero che è un bel vantaggio), è anche vitale per prevenire – o aiutare a gestire – l’osteoporosi. Secondo Kari Studley, istruttrice di yoga e fisioterapista presso Copore Sano Physical Therapy a Kenmore, Washington, “È un modo gentile e delicato per caricare le spalle, impegnare la cuffia dei rotatori e portare le braccia sopra la testa, cosa che non facciamo fare molto spesso nella vita di tutti i giorni”.

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4. Combatte la sindrome della postura depressa. Forse non è una cosa reale, ma dovrebbe esserlo: ne stiamo soffrendo tutti in questi giorni. (Vedi: testo collo.) Fortunatamente, il cane rivolto verso il basso può servire come antidoto a tutto quel tempo che passiamo curvi. “È utile per aprire la parete toracica anteriore e le spalle che sono così spesso arrotondate con un eccessivo lavoro sulla scrivania”, spiega Manejias. Esercitati spesso e potresti essere in grado di alleviare il dolore al collo e alla schiena associato a una cattiva postura e persino ritrovarti seduto un po’ più dritto, aggiunge.

5. Fa il doppio dovere. Mentre alcune pose (come gli allungamenti da seduti) funzionano solo sulla flessibilità e altre (come il chaturanga) si concentrano principalmente sullo sviluppo della forza, la Doppia D (vedi cosa abbiamo fatto lì?) fa entrambe le cose contemporaneamente. “Come asana sia di allungamento che di rafforzamento, il cane verso il basso fornisce un equilibrio incredibile per mente e corpo”, afferma Weisman. Mira anche alla parte superiore e inferiore del corpo allo stesso tempo, quindi lo sentirai nelle mani, nelle braccia, nelle spalle, nella schiena, nei polpacci, nei muscoli posteriori della coscia e persino negli archi dei piedi. (Capito tutto questo?)

6. Ti dà piedi veloci. Il cane verso il basso non solo fornisce un ottimo allungamento della caviglia e del polpaccio come menzionato sopra, ma rafforza anche molti muscoli stabilizzatori più piccoli del piede. “Per proteggersi dagli infortuni [when running, walking or hiking], vuoi piedi che si adattino al terreno, reagiscano rapidamente al terreno e trasferiscano il peso in modo efficace”, afferma Studley. “Concentrarsi davvero sui piedi e sulle caviglie in questa posa può aiutarti a ottenerlo.” Una volta che ti sei ambientato nel cane a terra, prova a pedalare (piegando il ginocchio e la caviglia mentre sollevi il tallone, un piede alla volta) per approfondire l’allungamento.

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7. Ti darà un bagliore. Rebecca Tung, MD, dermatologo presso il Loyola University Medical Center di Chicago, afferma: “Il flusso sanguigno aggiunto al viso e al cervello, combinato con la necessaria concentrazione sulla pratica, aggiunge una spinta in termini di un bagliore di rugiada giovanile e nel complesso più calmo espressione.” Quindi lancia quella borsa per il trucco e trascorri qualche minuto nel cane ogni mattina per una carnagione chiara e luminosa – non è richiesto l’illuminante.

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